uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la accendiamo?
Se stiamo parlando di un palazzo con riscaldamento centralizzato e ascensore alcune tipologie di spesa e le relative tabelle dovrebbero essere:

Spese generali di proprietà (assicurazione fabbricato, compenso amministratore, redazione dichiarazioni fiscali, spese c/c bancario condominiale).

Spese scala (impresa di pulizie, illuminazione scale, sostituzione luci).

Spese ascensore (forza motrice, verifiche periodiche di legge, manutenzioni).

Riscaldamento.

Acqua (fatture Fornitore, manutenzione autoclave).

Ad esempio: i m/m di scala sono diversi dai m/m dell'ascensore. Perché gli appartamenti al piano terra pagano per pulizia e illuminazione scale ma non pagano per l'ascensore.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Delle “spese generali” però non trovo traccia nello schema inviatomi dal mio amministratore (a meno che non siano appunto quelle non specificatamente menzionate della tabella A).
Forse se inserivi l'allegato completo delle voci potevamo individuare meglio le spese generali: amministrazione, assicurazione fabbricato ecc. Mi sembra che tu ti stia perdendo in un bicchiere d'acqua.

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uva, tra questa traccia e quell’altra t’avrò fatto scrivere un libro :^^:
Grazie mille davvero :preghiera:, ti sei dedicata a me con una dedizione a dir poco commovente insistendo sui punti più importanti. Grazie, grazie, grazie… Mille volte grazie. E speriamo bene che il nuovo contratto rispetti i punti contenuti nel tuo esempio perché altrimenti davvero non saprei dove sbattere la testa :malato:.
Esatto Uva, sì, parliamo proprio di un palazzo di quel tipo, quindi un primo schema generale sui millesimi lo abbiamo finalmente fissato… Yiuuhhuu…:^^::D E purtroppo però mi sa che quel prospetto che pubblicai nel messaggio numero 26 inerente i millesimi inviatomi dall’amministratore è comunque incompleto :triste:

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Basty forse ti è sfuggito che..
Dunque ho scritto all'amministratore domandandogli la gentilezza di poter conoscere le tabelle millesimali del mio appartamento in vista di un nuovo contratto di locazione a canone concordato («...per cui qualsiasi delucidazione sarà molto bene accetta ») e lui mi ha risposto dicendomi che nel prospetto del Bilancio Condominio 2023 troverò la tabella (che ora vi allego) con “tutti” i millesimi che mi riguardano.Vedi l'allegato 8334
Poi gli ho chiesto:
Okay, allora ringraziandolo per la sua cortese risposta provo a chiedergli se mi può specificare a cosa si riferiscono le lettere delle tabelle
Unitamente alla gentilezza di poter magari anche sapere i metri quadrati calpestabili del cortile condominiale (sempre perché mi sarebbe servito determinare il calcolo del canone concordato) e purtroppo non m’ha risposto…
Facile a dire: chiedi questo e chiedi quello quando poi le risposte ti arrivano incomplete o non ti arrivano affatto…

Ultima modifica:

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse se inserivi l'allegato completo delle voci potevamo individuare meglio le spese generali: amministrazione, assicurazione fabbricato ecc. Mi sembra che tu ti stia perdendo in un bicchiere d'acqua.
Non lo avevo inserito completo sia per non appesantire la traccia sia perché nella e-mail che la accompagnava vi era scritto: «…Le informazioni contenute in questa comunicazione e gli eventuali documenti allegati hanno carattere confidenziale, sono tutelate dal segreto professionale e sono ad uso esclusivo del destinatario. Qualora la presente comunicazione vi sia pervenuta per errore, vi informiamo che la sua diffusione e riproduzione č contraria alla legge»
Comunque adesso ho eliminato i dati sensibili, spero che così possa essere mostrato
IMG_3390.jpeg

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non lo avevo inserito completo sia per non appesantire la traccia sia perché nella e-mail che la accompagnava vi era scritto: «…Le informazioni contenute in questa comunicazione e gli eventuali documenti allegati hanno carattere confidenziale, sono tutelate dal segreto professionale e sono ad uso esclusivo del destinatario. Qualora la presente comunicazione vi sia pervenuta per errore, vi informiamo che la sua diffusione e riproduzione č contraria alla legge»
Comunque adesso ho eliminato i dati sensibili, spero che così possa essere mostrato Vedi l'allegato 8339
Ne sappiamo come prima ..... ci vuole il dettaglio delle spese ! :p

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ehm, Mapwit, intendi allora dire questo?
IMG_3441.jpeg

Comunque ho letto che l’amministratore ha l’obbligo di rispondere qualora gli si chiedesse il regolamento di condominio. Se continuasse a non rispondere più potrei domandargli quello (che poi probabilmente mi manderà lo stesso foglio su cui mio padre ci appose le annotazioni a matita, però intanto vedo se mi invia proprio quello od un altro più dettagliato…).
Grazie mille…

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalle spese attribuite si evince la conferma che la tab A riguarda i mm di proprietà: ma anche quelle di tab B paiono spese ordinarie: forse per qualche ragione è escluso qualche immobile

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ehm, Mapwit, intendi allora dire questo?
Vedi l'allegato 8343
Comunque ho letto che l’amministratore ha l’obbligo di rispondere qualora gli si chiedesse il regolamento di condominio. Se continuasse a non rispondere più potrei domandargli quello (che poi probabilmente mi manderà lo stesso foglio su cui mio padre ci appose le annotazioni a matita, però intanto vedo se mi invia proprio quello od un altro più dettagliato…).
Grazie mille…
Esatto. La tabella A comprende le spese suddivise a millesimi di proprietà.
Riguardo al regolamento di condominio, se esiste, hai la possibilità di richiederne un copia pagando le spese per le fotocopie all'amministratore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità