Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perfetto.
Il valore 21 della tabella A (riportato nella Ripartzione consuntivo che avevo allegato precedentemente) coincide peraltro con il valore 21 del colonna A contenuta nella “Copia autentica deposito del Regolamento di Condominio” e su cui mio padre non annotò nulla come spiegazione (presumibilmente proprio perché erano quelli più importanti e quindi quelli di proprietà).
Mentre il valore 32 della tabella B (che appare sempre nella ripartizione Consuntivo), coincide con il valore 32 della colonna B della Copia autentica deposito del Regolamento di Condominio con la specifica annotata da mio padre: “Riscaldamento -Manutenzione e riparazione-“.
Stando così le cose quando nel questionario della DokiCasa mi verrà chiesto: «Conosci i millesimi dell’unità immobiliare?», inserirò quindi il valore 21 che, al di là di ogni ragionevole dubbio, indica appunto quelli di proprietà.
Riguardo il regolamento di Condomnio proverò a chiederglielo, ma potrebbe inviarmelo anche per e-mail, no? Comunque non sono le spese per le fotocopie all’amministratore a spaventarmi se pensi che ho domandato a quelli di ProntoPro quanto costi un geometra in grado di rilevare i metri quadrati calpestabili dell’: inmobile, della soffitta, del balcone e del cortile condominiale (tutti utili per la determinazione del canone concordato) e per adesso l’unico preventivo giuntomi è stato di 420 € :shock:!!!
Grazie ancora molte Basty e Mapeit per la vostra attenzione ed aiuto :).

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiornamento
L’amministratore mi ha appena risposto in base ai metri quadrati del cortile condominiale dicendomi di non esserne a conoscenza e, qualora mi servisse “assolutamente” questo dato, che si può chiedere al portiere di misurarlo. A ‘sto punto, dato che mi occorrerebbe sapere anche i metri utili del mio appartamento, del balcone e della relativa soffitta mi sa che ringrazio e poi mi affido ad un tecnico (nonostante costi un botto), anche perché non so quanto ci si possa poi fidare delle misure prese da un portiere (magari le arronza parecchio e non so se debbano essere precise oppure no. Presumo di sì…).
Non mi ha invece risposto sulla prima domanda che gli avevo posto, ossia a cosa si riferiscono le tabelle indicate nel prospetto del consuntivo (eppure questa era la domanda primaria) a cui lui aveva fatto riferimento per farmi conoscere le tabelle millesimali del mio appartamento.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi occorrerebbe sapere anche i metri utili del mio appartamento, del balcone e della relativa soffitta
Quando venne redatto il contratto per l'inquilina che sta andando via, l'Uppi avrebbe dovuto consegnare a tuo fratello il dettaglio dei calcoli relativi al canone concordato con segnate anche le superfici.

Controlla se hai conservato insieme al contratto uno schema tipo questo:

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uva, quindi ti stai riferendo alla scheda per la determinazione del canone concordato, ossia questa (ho solo offuscato i nomi, le firme, la via -piano ed interno invece non sono stati proprio inseriti dall'Uppi-):
Scheda canone concordato.jpg

Uhm, a dire il vero c’è segnato qualcosa, ma a quanto pare non vi è la superficie della soffitta (anche se è riportata una generica ed impropria cantina) e nemmeno la superficie del cortile condominiale. “Balcone” sta segnato 15 mq però su dei fogli scritti da mio padre sta segnato: 7x1,25=8,75, poi anche però un 8,58 mq. Ecco, su di un altro appunto ancora scritto da mio papà ho trovato: reali mq. 81,93 + 16,29 soffitta, + 8,56 balconi. Enel mq. 87. Insomma le misure riportate sulla scheda dell’Uppi non mi sembrano proprio precisissime (magari potrebbe darsi che mio fratello disse all’Uppi tutto un calcolo ad occhio, boh)… Ed io che faccio, che mi suggerisci? Resterebbe comunque sempre da determinare la superficie del cortile condominiale a meno che non decida di sfruttare il suggerimento dell’amministratore dicendogli che gli posso dare un compenso se mi comunica il suo IBAN (però non so come le prenderà e se farà un pastrocchio visto che resta appunto un portiere e non certo un geometra…Uva li so, ormai sono senza più alcun ritegno: ti chiedo qualsiasi cosa proprio come avrei fatto con mio fratello, ma tanto so che la pazienza di Giobbe in confronto alla tua è ben poca cosa…

P.S.
“Nello Stabile o nel Condominio è presente un servizio di portierato?” Io a questa domanda rispondo di sì. Perché l’inquilina mi ha detto che il portiere c’è solo la mattina, mentre l’amministratore mi disse che riguardo il portierato vi era un servizio di custodia tramite una ditta.

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ti stai riferendo alla scheda per la determinazione del canone concordato
Sì, è la scheda che compila l'Uppi / Confedilizia / ecc. indicando tutti i parametri necessari per calcolare il canone concordato.

o che faccio, che mi suggerisci?
Cerca se nella documentazione che conservava tuo padre c'è una planimetria in scala dell'appartamento. Da quella puoi ricavare le superfici e confrontarle con i vari dati in tuo possesso (i mq. utilizzati dall'Uppi, le annotazioni di tuo papà).
Se ci sono troppe differenze incarica (e paga: a questo punto sarebbe una spesa necessaria) il tecnico che saprà fare le misurazioni corrette.

non vi è la superficie della soffitta
In genere le superfici di cantina, soffitta, balconi e terrazze vengono sommate e il totale calcolato al 25%. Lo trovi scritto nell'Accordo Territoriale.
Infatti nello schema dell'Uppi c'è un'unica voce "balconi, terrazze, cantine e simili" con indicato15 mq. che da quanto hai scritto pare sottostimato.

cortile condominiale
Puoi
chiedere al portiere di misurarlo
come ti ha suggerito l'amministratore, magari andando anche tu sul posto per farlo insieme. Poi gli dai una mancia sostanziosa.
Se non è un cortile di forma particolare o dimensioni enormi non dovrebbe essere difficile misurarlo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è presente un servizio di portierato?”
vi era un servizio di custodia tramite una ditta.
Se è regolarmente fatturato e pagato dal Condominio puoi rispondere "sì" nel questionario DokiCasa.

Mi pare che nel dettaglio pubblicato nel post #68 non ci sia una voce apposita per la spesa del portierato/servizio di custodia. Controlla come l'amministratore la registra e la addebita ai condòmini.

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uva, grazie mille per le risposte. Per adesso una domanda al volo (“Meno male” :fiuu:). Se non trovo, come pare, nulla neppure io nel bilancio e preventivo inviatomi dal’amministratore inerente le spese per il portierato/servizio di custodia allora devo rispondere no anche se il portiere vi è la mattina? Ma allora viene pagato in nero (ed il servizio di custodia tramite una ditta pure?) ? Non so più che pensare 🤷🏻‍♂️. Ad ogni modo se non trovassi voce in merito dovrei comunque rispondere no; giusto?
Grazie ancora :preghiera: per tutte le varie opzioni precedentemente vagliatemi in merito alle superfici :)..

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non trovo, come pare, nulla neppure io nel bilancio e preventivo inviatomi dal’amministratore inerente le spese per il portierato/servizio di custodia allora devo rispondere no anche se il portiere vi è la mattina? Ma allora viene pagato in nero?
Chi fa le pulizie? Non è che quello che chiami "portiere" in sostanza si occupa della pulizia e nel frattempo svolge pure funzioni di recapito /portiere?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
devo rispondere no anche se il portiere vi è la mattina?
Occorre capire quale servizio è stato commissionato dal Condominio alla ditta di cui parli nel post #74.
Io chiederei esplicitamente all'amministratore in cosa consiste
servizio di custodia tramite una ditta.
e in quale Tabella viene contabilizzato il costo.

se non trovassi voce in merito riguardo lui o il servizio dii custodia dovrei comunque rispondere no; giusto?
Se adesso non la trovi forse significa che il contratto di custodia che il Condominio aveva stipulato con la ditta non è stato rinnovato.
In tal caso l'amministratore ti dovrebbe dire a quale titolo quella persona è presente tutte le mattine in Condominio, con quale inquadramento e quali mansioni.

viene pagato in nero?
Un servizio pagato in nero non deve essere segnato nel questionario DokiCasa!

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ne ho idea Basty, so però che ha il suo bel box a piano terra (intendo dire proprio una stanzetta adibita alla portineria), dove generalmente sta la mattinata..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità