Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non vedo cosa possano influire i millesimi sul calcolo del canone concordato.
Probabilmente, stando anche a quello che asseriva Uva nel suo primo messaggio, questo dato per il calcolo (che non è comunque indispensabile -è infatti pure prevista la risposta: “No, non conosco i millesimi”-) servirà poi a loro qualora si decidesse di affidare ad essi la nuova pratica di locazione a canone concordato.
Probabilmente glieli chiedono solo per la stesura del contratto, al fine di indicarli nei dati dell'appartamento.
Esatto, lo penso anch’io 😊…
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si ma anche nel 1963 esistevano i regolamenti di condominio contrattuali e i millesimi.
Però io più di quello che ho riportato nel messaggio 12 di questa traccia non sono riuscito a trovare (l’appartamento in questione non lo acquistai io, l’ho avuto in eredità da un mio genitore) 🤷🏻‍♂️ .
Comunque adesso scrivo all’amministratore e risolvo.
 
Ultima modifica:

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dunque ho scritto all'amministratore domandandogli la gentilezza di poter conoscere le tabelle millesimali del mio appartamento in vista di un nuovo contratto di locazione a canone concordato («...per cui qualsiasi delucidazione sarà molto bene accetta ») e lui mi ha risposto dicendomi che nel prospetto del Bilancio Condominio 2023 troverò la tabella (che ora vi allego) con “tutti” i millesimi che mi riguardano.
Prospetto consuntivo.jpg
Quindi, per rispondere alla domanda della Dokicasa sui millesimi di proprietà, a quale colonna mi riferisco? Non esiste una tabella millesimi di proprietà in generale (quella più importante, la principale)? :riflessione::occhi_al_cielo: E quelli relativi all'ascensore quali sarebbero? Poi i millesimi per l'IMU (che io tengo scritti in una sua precedente comunicazione riservata ad un mio genitore) qui mica sono riportati. Bah 🤷🏻‍♂️..
P.S.
Grazie come sempre, Uva:)...
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Verifica se il Regolamento di Condominio contiene le tabelle millesimali:
Controlla cosa sta scritto nel regolamento di condominio. In genere sono allegate le tabelle dei millesimi.
Se non ce l'hai (potrebbe essere andato smarrito nel corso dei decenni) chiedine una copia all'amministratore.

Non esiste una tabella millesimi di proprietà in generale
Esiste sicuramente.
Le altre sono la tabella dei m/m di scale e quella dei m/m dell'ascensore.

Puoi anche telefonare a DokiCasa e chiedere per quali motivi vogliono sapere i m/m.

Per calcolare la base imponibile IMU si considera la rendita catastale dell'appartamento, non i m/m.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Extraterrestre : in un post hai scritto che hai trovato un foglio con le tabelle A,B, C, D, E ecc con le annotazioni di tuo padre.

Sicuramente il RdC fa riferimento a tali tabelle e ne indica la applicazione; non avrei dubbi che le annotazioni di tuo padre siano state appunto desunte dalla conoscenza del dettaglio del RdC; non se le è sognato sicuramente.

In genere la tabella A è la tabella millesimi di proprietà, con la quale vengono ripartite le spese di proprietà e di gestione generale: salvo ascensore, riscaldamento ed acqua: per ascensore e riscaldamento negli anni 60 non era insolito trovare due tabelle: quella per la gestone e quella per le spese straordinarie . Mi sembra il tuo caso. In alcuni casi esiste anche la tabella scale (anche li differenziabile tra pulizia e ricostruzione) .

La risposta dell'amministratore mi pare confermi il riferimento alla denominazione delle tabelle (ABCDE) .

Se chi ti chiede i millesimi non dà ulteriori specificazioni, in genere si risponde coi millesimi di proprietà.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uva il massimo che ho trovato è quello che ho scritto ad inizio messaggio 12 e a cui giustamente Basty fa riferimento.
Allora confrontando la tabella inviata dall’amministratore con il foglio estrapolato dalla...”Copia autentica deposito del Regolamento di Condominio” della palazzina in questione, risulta che:
Colonna A (che quindi dovrebbe essere la principale, ossia quelle definite di “proprietà”), colonna B (che mio padre sopra, a matita, annotò un: “Riscaldamento -con la specifica “Manutenzione e riparazione”-) e colonna E (con annotazione di mio papà: “Ascensore” -con la specifica “Spese di Esercizio”-) coincidono, hanno gli stessi valori. Per quanto attiene la colonna “Spese TAB. LAVORI” (che poi ha lo stesso valore della prima colonna, ossia quella di Proprietà) non trovo traccia nel vecchio foglio estrapolato dalla “Copia autentica deposito del Regolamento di Condominio”. E non trovo traccia in questo antico foglio nemmeno della V colonna citata nel Bilancio del condominio 2023, ossia non trovo traccia dei millesimi della colonna denominata: “Spese TAB.A PROP. RISC.TO” (però anche qui il valore riportato è lo stesso dei millesimi della colonna A). In più nel foglio estrapolato dalla “Copia autentica deposito del Regolamento di Condominio” vi sono delle colonne che nel prospetto che l’amministratore ha indicato come complessivo di tutti i millesimi e che precedentemente ho allegato non vi sono, e precisamente vi è la presenza della colonna C (che mio padre, a matita, ci annotò un: “Riscaldamento -con la specifica “Esercizio”-) e la colonna D (con annotato sopra un: “Ascensore -con la specifica evanescente, se leggo bene, “Rinnovazione spese straordinarie”-). Ecco queste sono le differenze sostanziali fra i due prospetti relativi ai millesimi..
Uva, uhm, riferimenti ai millesimi delle scale non trovo ombra in nessunissimo prospetto..
Uva, boh, però tuttavia io ho un foglio in cui l’amministratore testuale scrive: «Gentili Condomini, per gli adempimenti fiscali si trasmette la ripartizione della rendita percepita nell’anno 2014 relativa all’unità immobiliare condominiale e dell’IMU e TASI pagata dal condominio. Eppoi vi sono la colonna degli interni, dei nominativi, dei “MM” degli importi e poi persino la colonna denominata “tabella 2” con altri importi. Comunque questo foglio mi accorgo adesso essere relativo all’appartamento che apparteneva a mio fratello, però, per dire, in teoria esisterebbero ancora degli altri millesimi? O forse no, magari, sì, saranno i millesimi di proprietà dell’appartamento posseduto da mio fratello. Solo che vedendo un nuovo valore di MM non capivo più…
Va be’ allora alla DokiCasa per adesso indico i millesimi di proprietà (prima colonna: colonna A), poi magari cerco di approfondire meglio il discorso.
Grazie ancora per la dedizione con la quale mi state seguendo. Grazie, grazie, grazie: sarei davvero perso senza di voi…
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto