Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
No Uva, è un altro valore ancora…
Tra l’altro, scartabellando tra le scartoffie che teneva conservate mio papà sull’appartamento in questione ho trovato un altro foglio estrapolato dalla...”Copia autentica deposito del Regolamento di Condominio” della palazzina in questione (datata 1962), ove le colonne MM sono addirittura 5 (A, B, C, D, Ema che diamine: si moltiplicano come conigli??😱)!!! Ben tre valori sono gli stessi che ho trovato anche nella ripartizione preventivo 2024, più altri due valori ancora. Le ultime due colonne (D ed E) mio padre, a matita, sopra ci scrisse “Ascensore” (rispettivamente “Rinnovazione spese straordinarie” e “Spese di esercizio”, sempre queste annotazioni scritte da mio padre), mentre per la II e III ci annotò: Riscaldamento (con la specificazione per la colonna B “Manutenzione e riparazione”, mentre per la colonna C la specificazione “Esercizio”). Nulla invece ha scritto di spiegazioni in merito alla colonna A e comunque nessuno di questi 5 valori è uguale a quel valore inerente la ripartizione della rendita percepita nel 2014. Ovviamente quest’ultimo valore non è uguale alla somma delle 5 colonne, è inferiore…
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma quando hai comprato casa cosa c'è scritto sul rogito? Perché quelli sono i millesimi di proprietà che hai acquistato.
Nella “Compravendita” e nella “Nota per trascrizione” si parla di foglio, particelle, descrizione dell’appartamento e quant’altro ma non si parla di millesimi…
Ragazzi, sapete a quanto fu acquistato l’appartamento (che ha rendita catastale 929,62 €) in questione nell’aprile del 1963? A quattro (4) milioni di lire!!!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è forse più semplice telefonare all'amministratore e chiedere a lui quali gli risultano essere i millesimi di proprietà della tua unità immobiliare ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
No Uva, è un altro valore ancora
Puoi fare un ulteriore tentativo.
Controlla cosa sta scritto nel regolamento di condominio. In genere sono allegate le tabelle dei millesimi. Che dovrebbero coincidere con quelle utilizzate per
la ripartizione consuntivo inviata dall’amministratore,
e forse è spiegato meglio quali sono i m/m di proprietà.

Prima di tutto è opportuno chiedere a DokiCasa quali m/m vogliono sapere e a cosa gli servono.

Per le locazioni concordate chiediamo ai proprietari i dati che ho elencato nel post #5, compresi i millesimi, perché li dobbiamo scrivere nel contratto come previsto dal modello ministeriale.

Nel mio Comune i m/m non servono per il calcolo del canone.
Mi sembra strano che a te li chiedano per quel motivo, e non conosco l'Accordo Territoriale vigente nel tuo Comune.
Approfondisci l'argomento con DokiCasa.

Sarebbe anche interessante sapere se nel contratto concordato attualmente in essere (quello secondo me un po' strano di cui abbiamo parlato nell'altro thread) sono scritti i millesimi.
Se l'Uppi l'aveva asseverato dovrebbero esserci, e dovrebbero coincidere con quelli usati dall'amministratore per la ripartizione delle spese condominiali.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Extra ascolta, ti hanno dato tante notizie ma non ti hanno spiegato a cosa servono le tabelle millesimali che tu hai trovato sotto dicitura MM, cerco di essere molto elementare.

Siete diversi proprietari, diverse abitazioni che in genere non sono uguali ma anche se lo fossero non sarebbero allo stesso piano, pertanto un genio molti anni fa, ha pensato bene di dividere le spese che riguardano tutti i condomini in modo alquanto omogeneo, cosa ha fatto ha dato un valore a i metri quadrati dell’appartamento, ha considerato l’altezza, l’ubicazione, l’esposizione sud nord ecc. insomma tutto quello che differenzia un appartamento da un altro, una volta trasformato tutto in numeri li ha parametrati a 1000 millesimi le famose MM ossia, casa tua casa del vicino ecc. alla fine deve avere la somma di 1000 MM ok? Ora è stato considerato anche che c’è chi ad esempio, un negozio sta nel fabbricato ma non usa l’ascensore oppure ci sono due rampe di scale, o anche c’è chi non ha il box o la cantina pertanto si è pensati di fare cosi: Tabella denominata (A) è la tabella generale che si usa per pagare l’amministratore l’assicurazione ecc. poi c’è la tabella (B) che diciamo serve per escludere da alcune spese i negozi che sono all’esterno e cosi via ok?
Ecco perché ti ritrovi diverse colonne con diversi numeri di MM. Detto questo chiama l’amministratore gli dici che non hai le tabelle millesimali e se lui gentilmente ti può dare una copia e qualche spiegazione visto che ti servono per compilare il tuo documento e non hai nozioni di queste cose? Ok ora puoi incominciare a pensare con la tua testa. :maligno: e poi ci siamo sempre noi:non_voglio_vedere::non_voglio_vedere::non_voglio_vedere:
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ragazzi grazie mille per le spiegazioni. Come sempre tutti estremamente gentili (Chiacchia mi ha cercato persino di spiegare anche il perché di tanti diversi valori e tabelle millesimali nonostante non lo avessi neppure domandato. Davvero troppo cortese :)).
Uva, oltre quella tabella che ho riportato nel messaggio di ieri delle 19,50 non ho trovato 🤷🏻‍♂️…
Ad ogni modo, sì, chiederò all’amministratore (domandando la gentilezza, come mi ha suggerito Chiacchia, di poter conoscere quali sono quelli di proprietà, riscaldamento, gas eventuali altri millesimi…) anche per non farvi venire l’esaurimento 😅…
Uva, la Dokicasa chiede quell’informazione per determinare il calcolo del canone concordato (anche se volendo si può pure selezionare l’opzione: “Non conosco i millesimi”) e non avendoli specificati suppongo si riferiscano a quelli più importanti e quindi presumo a quelli di proprietà.
Probabilmente li chiedono in vista di un’eventuale pratica di contratto a canone concordato da avviare poi con loro. Infatti una volta terminato il questionario ti faranno sapere qualcosa. Per ora quindi io inserirei i millesimi di proprietà, comunque, sì, posso poi precisare meglio questo punto con loro.
Per quanto riguarda il contratto con l’attuale inquilina timbrato e firmato dall’UPPI questo è l’unico punto in cui si parla di millesimi:
«D) TABELLE MILLESIMALI: a) proprietà; b) provvista dell'acqua, manutenzione ordinaria delle tubazioni del gas, illuminazione dell'ingresso e della scala, manutenzione e riparazione impianto del termosifone; c) spese di consumo e di esercizio del termosifone; d) rinnovamento e manutenzione straordinaria ascensore; e) spese esercizio ascensore». Dopodiché iniziamo gli articoli nei quali non si fa però più riferimento ai millesimi…
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Uva, la Dokicasa chiede quell’informazione per determinare il calcolo del canone concordato
Allora pare che l'Accordo Territoriale del Comune dove si trova il tuo appartamento considera anche quel parametro.
Mi sembra strano che per calcolare il canone concordato ci sia il riferimento ai millesimi, ma può essere.
Quando DokiCasa ti darà lo schema con tutti i calcoli che hanno effettuato riuscirai a capirne la reale utilità.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra strano che per calcolare il canone concordato ci sia il riferimento ai millesimi, ma può essere.
Non vedo cosa possano influire i millesimi sul calcolo del canone concordato. Forse che un immobile che ha più millesimi condominiali possa avere un canone più alto o più basso di uno che ne ha meno ? Sarebbe un'idiozia pura.
Probabilmente glieli chiedono solo per la stesura del contratto, al fine di indicarli nei dati dell'appartamento.
 

LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nella “Compravendita” e nella “Nota per trascrizione” si parla di foglio, particelle, descrizione dell’appartamento e quant’altro ma non si parla di millesimi…
Ragazzi, sapete a quanto fu acquistato l’appartamento (che ha rendita catastale 929,62 €) in questione nell’aprile del 1963? A quattro (4) m
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto