Parlo per esperienza diretta del problema (ne ho uno anch'io così nella mansarda in cui vivo) quando hai una perdita consistente dal tetto anche se dovessi tardi a fare una chiamata non si placano. Il fatto è che quando metti tutto il condominio di fronte a delle spese molto alte per rifacimento completo di un tetto (tegole, isolanti, perline e rivestimento cartongesso) devi aspettarti di spendere diverse decine di migliaia d'euro, dipende dallo sviluppo del tetto e da cosa è causato.
Nel mio caso il vecchio isolamento è completamente saturo di umidità ed il tetto non avendo un colmo traspirante scarica l'umidità in casa. Quando piove ho i rigagnoli d'acqua in casa.
La cosa assurda è che nell'ultima assemblea ho indicato il problema all'amministratore, questo nel verbale d'assemblea non ha indicato il rifacimento o almeno la riparazione del tetto, per cui il giorno dopo gli ho mandato una mail dicendo, un pò infastidito, che non aveva indicato su verbale nulla del problema del tetto e mi sarei preso la briga di controllare i sopralluoghi.
Pochi giorni dopo mi ha fatto contattare da un suo tecnico e ci siamo accordati per sopralluogo, fatto (ha verificato la situazione) ora (sono passate già 2 settimane) attendo risposta di come o quando intendono intervenire...chiedo pur non avendo raccomandate, ma avendo un sopralluogo di un tecnico mandatomi dall'amministratore, se il tutto dovesse passare in cavalleria (visto che sono 3 anni che lamento il problema), come mi posso comportare??? Parto all'attacco con un legale o c'è qualche altra possibilità per far pressione??