Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La lettura di cui sopra potrebbe anche trovare riscontro in sentenze ... ma rimane sempre a mio modesto giudizio, una restrittiva lettura ...:

Appunto...sentenze di Giudici certamente più autorevoli di "modesti opinionisti" ...e se si vuole fornire una soluzione ad una richiesta è preferibile si stia con i piedi per terra evitando sterili polemiche.

(perchè non anche sul relativo riparto?)

Perchè un locatario non ha voce in capitolo per stabilire le quote di competenza (in Condominio) e per effetto traslativo (visto il richiamato della Legge 10) nemmeno qualora vi sia un solo proprietario (locatore) dell'intero edificio.

perchè escludere la contabilizzazione
Perchè non è un condòmino/proprietario e non si è in un Condominio...come già ripetutamente e vanamente affermato.
Ogni decisione di installazione di contabilizzatori spetta solo al locatore senza che il conduttore abbia voce in capitolo.

Altro non serve a @Mauro .Quaroni .

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
concordo @Dimaraz , tuttavia secondo me risulterebbe in un certo senso vanificato lo scopo della legge sulla contabilizzazione, che è quello di agevolare il risparmio energetico e di abbattere le emissioni nocive
infatti ho letto che nella versione originale della norma europea, poi tradotta in italiano, si parla di unità immobiliari, senza precisare condomini ed edifici polifuzionali

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io invece non concordo con @Dimaraz ma non è una novità. @gattaccia hai invece sintetizzato bene la conclusione.

@basty , faccio outing:sorrisone:
siamo tre comproprietarie indivise di un fabbricato locato, non abbiamo contabilizzato

il problema è che abbiamo le colonne verticali e in più i boiler termoelettrici, mi sono informata e a quanto pare per contabilizzare i boiler (deve essere contabilizzata anche l'acs) si spende circa € 500 cad, più eventuali opere murarie (l'alternativa era staccare i boiler e renderli solo elettrici, il che è assurdo e secondo me cozza anche con l'idea di risparmio energetico, poi non vedo come il locatore possa cambiare unilateralmente le condizioni del contratto...)

avevo pensato di farmi fare relazione in deroga, poi pensandoci meglio mi avvarrò semplicemente del fatto che non siamo un condominio, e speriamo che non mi sanzionino, altrimenti farò ricorso (tra l'altro non abbiamo nemmeno il cod. fisc. del condominio, quindi il terzo responsabile non dovrebbe segnalarci come inadempienti)

se avete osservazioni o consigli in merito, vi ringrazio

M

Mauro .Quaroni

Ospite
@Dimaraz @basty , vi devo dire francamente che vi seguo sino ad un certo punto. Probabilmente anche perche' sono relativamente nuovo del forum ed e' da poco che son proprietario di casa . Comunque vi dico che la mia palazzina sino a poco tempo fa addirittura non aveva neanche le tabelle millesimali. Gli unici proprietari erano mio padre e mio zio ( suo fratello ) e tutte le decisioni sulla casa le prendevano loro , con peraltro diversi litigi , ma questo mi sembra quasi normale quando ci sono interessi e danari di mezzo. Ora son morti ( pace all'anima loro ...) . Mio zio prima di morire ha venduto due suoi appartamenti ed ora i proprietari son diventati 4 .Per ora essendo mia madre ancora in vita lei e' usufruttuaria ed io e mio fratello abbiamo la nuda proprieta' di 2 appartamenti e abbiamo dovuto , per forza di cose fare delle tabelle millesimali ed in qualche modo stiamo cercando di organizzarci nella conduzione del condominio. Il problema e' che nessuno vuole prendere un amministratore di condominio , perche' si dice costi troppo per soli 4 proprietari . Ma cosi' facendo, secondo il mio punto di vista i litigi e le incomprensioni aumentano.
Tornando comunque all'argomento della ripartizione domani viene un'idraulico che ci monta 10 valvole termostatiche e 10 contabilizzatori a sistema aperto . Lo so, la spesa e' un po' elevata ma alla lunga questi strumenti apporteranno un risparmio sulle spese del riscaldamento. Senza contare che hanno diritto alla detrazione fiscale del 50 % per favorire il contenimento dei consumi energentici

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@gattaccia. Come prima osservazione ti correggerei. Come giustamente affermi il tuo non è un condominio ma una comunione, e ciò non comporta di avere cod. fisc.
Confesso invece la mia ignoranza. Cosa sono i boiler termoelettrici? Poi usi il plurale: sono individuali o la acs è centralizzata?

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
@gattaccia. Come prima osservazione ti correggerei. Come giustamente affermi il tuo non è un condominio ma una comunione, e ciò non comporta di avere cod. fisc.
Confesso invece la mia ignoranza. Cosa sono i boiler termoelettrici? Poi usi il plurale: sono individuali o la acs è centralizzata?

i boiler termoelettrici si avvalgono del calore della caldaia centralizzata in inverno (non chiedermi come:sorrisone:, c'è una specie di valvola da "girare")
invece quando la caldaia è spenta, funzionano come i normali boiler elettrici

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Mauro .Quaroni . So che ti sdo una notizia non gradita. Ma quanto alla detrazione per la applicazione di valvole e ripartitori (come penso siano quelli che xhiami contabilizzatori a sistema aperto, che non so cosa siano) , cioe la semplice adozione di un sistema di contabilizzazione, non gode della possibilità di usufruire delle detrazioni, come una recente circolare ha comunicato. Ci potrai provare, ma potrebero sorgere sorprese. La contabilizzazione, come obbligo di legge, non ne beneficia da sola. Rientra se associata ad esempio con la sostituzione della caldaia con una ad alto rendimento.
Per curiosità: tu e tuo fratello siete compropriwtari sulla nuda proprietà dei due alloggi o avete fatto la divisione?
Inoltre la caldaia di cui parli serve solo i vostri due alloggi o anche gli altri due?

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
@Mauro .Quaroni . So che ti sdo una notizia non gradita. Ma quanto alla detrazione per la applicazione di valvole e ripartitori (come penso siano quelli che xhiami contabilizzatori a sistema aperto, che non so cosa siano) , cioe la semplice adozione di un sistema di contabilizzazione, non gode della possibilità di usufruire delle detrazioni, come una recente circolare ha comunicato. Ci potrai provare, ma potrebero sorgere sorprese. La contabilizzazione, come obbligo di legge, non ne beneficia da sola. Rientra se associata ad esempio con la sostituzione della caldaia con una ad alto rendimento.
Per curiosità: tu e tuo fratello siete compropriwtari sulla nuda proprietà dei due alloggi o avete fatto la divisione?
Inoltre la caldaia di cui parli serve solo i vostri due alloggi o anche gli altri due?

è un condominio senza amministratore (fino a 4 proprietari non è obbligatorio), ma temo di non aver ancora capito quante caldaie ci sono...

per le agevolazioni, a me sembra che ci sia il 50% per la contabilizzazione
il 65% se si cambia anche la caldaia...

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Al momento non scrivo da pc. Appena posso posto la circolare che rispondeva alle domande sulla detrazione. Non credo di ricordare male, comunque verificheremo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità