Ti sembrerà strano, ma è proprio così e ti spiego perché: il carrarmato è si pesante, ma scarica sul terreno il suo peso su due cingoli molto estesi. Da una ricerca uno dei più pesanti il Leopard di t 62,3 scarica sul terreno circa kg 0,850. Un essere umano di kg 100 con un piede scalzo la cui estensione è di circa 150 cmq, scarica sul terreno kg 0.666.
La questione mi ha incuriosito.
Non ho mai visto un piede umano lascare una impornta sul terreno quanto quella di un cingolato si mezzi ben più leggeri di un Carroarmato.
Prendendo i dati di un Leopard, su Wikipedia riportano un peso di quasi 40 tonnellate.
Il dilemma diventa la superficie di appoggio a terra.
Per il panzer Tigre I spiegano che adottava cingolati da 725 millimetri o da 520 ma senza indicare la lunghezza effettiva di appoggio a terra.
Pur prendendo quella dello "scafo" (quindi molto superiore) indicata in 6,3 metri si avrebbe una superficie di 9,15 mq. (su 2 cingoli) che sopportavano 57 tonnellate ovvero 6229 Kg. per mq.
Anche prendendo per buono il valore medio di un piede umano di 150 cmq. si ha che un peso di 100 kg. su 2 piedi si traduce in 3.333 kg. per mq.
Qualcuno si è distratto durante il calcolo...magari ha contato solo 1 piede di appoggio .... ma non ho mai visto un carrarmato "reggersi" su un solo cingolo.