A prescindere dal numero dei condomini che si interesseranno alla spesa, io affronterei il problema a monte.
Mi pare di capire che 2 condomini su 3 dicono che non vogliono pagare perché si è rotto il tubo per cause naturali, esempio corrosione.
Però questi 2 condomini su 3 hanno diritto di passaggio, la classica servitù di passaggio perpetua e gratuita. Ora, questo mi sta bene, ma se si ha diritto di passaggio gratuito (verificare i titoli di provenienza!!!), questo NON significa che si ha anche diritto alla manutenzione gratuita!!!
Quindi i 2 condomini che mi pare di capire non vogliano pagare, dopo aver verificato i titoli di proprietà, facciano una scelta:
- O non pagano le manutenzioni, ma a questo punto pagano il diritto di passaggio;
- O non pagano il diritto di passaggio, ma fanno colletta quando ci sono da pagare le manutenzioni!!!
Non si può avere la botte piena (servitù di passaggio perpetua e gratuita) e la moglie ubriaca (zero spese di manutenzione)!
Io per esempio nel mio comprensorio che abbraccia ben 6 palazzine ho una strada carrabile e pedonale interna, sulla quale ho diritto di passaggio grazie a servitù perpetua e gratuita, ma se c'è da rifare l'asfalto, o da abbattere un pino, o da aggiustare un tubo che si rompe..... pago la mia quota!!! E' una spesa del supercondominio!!! Non so se mi spiego, e se il mio esempio calza il caso in esame.