russo francesco

Nuovo Iscritto
spesso i piccoli proprietari aspettano l'affitto per pagare un mutuo o per arrotondare una pensione.
è giusto che per molti mesi (in alcuni casi anche due o tre anni) l'inquilino non paga mettendo in serie difficoltà economiche chi su quella cifra fa affidamento per pagare a sua volta dei debiti?
spesso l'inquilino è solo un abile truffatore che approfitta della lentezza legislativa per continuare a comprare e vendere in un negozio senza pagare l'affitto. In Italia abbiamo troppe leggi che permettono di truffare. Quali consigli si possono dare a un piccolo proprietario prima di stipulare un contratto di affitto? ... (mi riferisco a un negozio commerciale) per tutelarsi da chi sa organizzarsi per restare molti mesi in un negozio senza pagare l'affitto? ho sentito dire che se l'inquilino fa fallimento il negozio può restare chiuso anche due o tre anni, in alcuni casi anche molto di più, visto la lentezza della giurisprudenza. E' giusto che l'inquilino truffa, non paga, fa fallimento, si mette i soldi in tasca arrivando a cifre di circa 50.000 o 100.000 euro, mentre poi il proprietario deve vedersi il negozio chiuso anche per anni interi? Perchè la legge permette a l'inquilino di truffare e poi al proprietario di pagare le conseguenze di un fallimento? a me le leggi italiane sembrano assurde. Qualcuno sa darmi delucidazioni e consigli su questi argomenti? faccio mille ringraziamenti anticipatamente.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Tutto quello che dici è corretto, se un conduttore fallisce con un'attività commerciale e all'interno dei locali vi sono i suoi beni il locatore può anche vedersi nominare dal curatore custode giudiziario degli stessi, quindi non può disporre del locale, non percepisce un equo affitto e deve pure pagare l'IRPEF sui canoni di locazione non percepiti.
Insomma "cornuto e mazziato".
Questo è il frutto di 40 anni di scelte ideologiche da parte dei nostri parlamenti nel redigere le leggi italiane sulla locazione. Dalla famigerata Legge 392/78 promulgata in un periodo turbolento della nostra Nazione, non è cambiato molto. I proprietari immobiliari sono sempre stati visti come "sfruttatori" e gli inquilini degli "sfruttati", pertanto a questi ultimi sono state concesse tutte le garanzie e le agevolazioni, mentre ai primi solo doveri e pochi diritti.
Credo che senza un intervento parlamentare, con un governo forte e compatto, sarà difficile cambiare queste leggi. Forse un governo di centro-destra avrebbe potuto farlo, ma evidentemente i proprietari immobiliari sono una categoria che conta poco a livello elettorale e quindi non è stato fatto.
Dare consigli è difficile.
Garantirsi con fidejussioni ed assicurazioni è l'unica strada percorribile.
 

russo francesco

Nuovo Iscritto
messaggio per mapeit: grazie per la risposta che mi hai dato. visto che tutto questo è molto ingiusto, perchè non ci organizziamo per invogliare qualche deputato interessato a presentare una nuova proposta di legge?

Tutto quello che dici è corretto, se un conduttore fallisce con un'attività commerciale e all'interno dei locali vi sono i suoi beni il locatore può anche vedersi nominare dal curatore custode giudiziario degli stessi, quindi non può disporre del locale, non percepisce un equo affitto e deve pure pagare l'IRPEF sui canoni di locazione non percepiti.
Insomma "cornuto e mazziato".
Questo è il frutto di 40 anni di scelte ideologiche da parte dei nostri parlamenti nel redigere le leggi italiane sulla locazione. Dalla famigerata Legge 392/78 promulgata in un periodo turbolento della nostra Nazione, non è cambiato molto. I proprietari immobiliari sono sempre stati visti come "sfruttatori" e gli inquilini degli "sfruttati", pertanto a questi ultimi sono state concesse tutte le garanzie e le agevolazioni, mentre ai primi solo doveri e pochi diritti.
Credo che senza un intervento parlamentare, con un governo forte e compatto, sarà difficile cambiare queste leggi. Forse un governo di centro-destra avrebbe potuto farlo, ma evidentemente i proprietari immobiliari sono una categoria che conta poco a livello elettorale e quindi non è stato fatto.
Dare consigli è difficile.
Garantirsi con fidejussioni ed assicurazioni è l'unica strada percorribile.
 

russo francesco

Nuovo Iscritto
legge 392/78 . ma quanti anni sono passati? forse questa legge andava bene in un contesto socio-economico
di quel periodo. ma oggi? quante leggi e condizioni economiche sono cambiate da allora? perchè non si adegua anche questa legge che non permette alle parti interessate stipulare un giusto contratto tutelando entrambi?
 

hanton21

Membro Assiduo
...deputato interessato a che' ?:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:quelli sono solo interessati a cio' che si possono intascare......ed ad emettere leggi e balzelli che colpiscano e MAI favoriscano un cittadino....ancora non lo hai imparato ?:daccordo:
 

piramoel

Membro Junior
italia: il paese dell'assurdo!

Anche gli inquilini dei miei appartamenti hanno tutti smesso di pagare i canoni. Sono disperato: tra IMU, IRPEF, spese legali e mancato guadagno, andrò a gambe all'aria quest'anno. Dopo aver lavorato una vita per avere qualcosa. E sono con le mani legate!! Trovo assurdo che in italia non si possa metterli alla porta dopo un mese di morosità, come fanno in altri paesi. A proposito, come funziona negli altri paesi???? Ho saputo che in RegnoUnito, come ho detto, dopo un mese di affitto non pagato, il proprietario può mettere le cose dell'inquilino fuori dalla porta e cambiare la serratura. E' vero?? E altrove??
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho saputo che in RegnoUnito, come ho detto, dopo un mese di affitto non pagato, il proprietario può mettere le cose dell'inquilino fuori dalla porta e cambiare la serratura. E' vero?? E altrove??

questa sarebbe l'unica cosa da farsi. ma visto che lo stato scarica sui cittadini tutto ciò a cui non sa provvedere direttamente la vedo dura...
 

russo francesco

Nuovo Iscritto
Anche gli inquilini dei miei appartamenti hanno tutti smesso di pagare i canoni. Sono disperato: tra IMU, IRPEF, spese legali e mancato guadagno, andrò a gambe all'aria quest'anno. Dopo aver lavorato una vita per avere qualcosa. E sono con le mani legate!! Trovo assurdo che in italia non si possa metterli alla porta dopo un mese di morosità, come fanno in altri paesi. A proposito, come funziona negli altri paesi???? Ho saputo che in RegnoUnito, come ho detto, dopo un mese di affitto non pagato, il proprietario può mettere le cose dell'inquilino fuori dalla porta e cambiare la serratura. E' vero?? E altrove??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto