hanton21

Membro Assiduo
ok...condivido ...ma 5 minuti algiorno...poi,quando mi sento un po' stanco,smetto di fare opere tecniche-agro.culto-alimento-patorali e...vengo a vedere chi scrive....
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Le storture legislative

Le leggi, le relative procedure, sono piene di storture....una di queste è quella sulle locazioni immobiliari...
Ho inviato un messaggio a un "onorevole" dirigente di un noto partito facendo presente che annunciare
in campagna elettorale l'intenzione di correggere lo squilibrio in tale materia, avrebbe potuto suscitare una forte predisposizione elettorale verso il suo partito da parte dei 3 milioni di piccoli proprietari...la risposta
"illuminata" è stata: Non sono un tuttologo e poi la legislatura sta per finire....(SIC!!!).
L'Italia è piena di associazioni...una in più avente come oggetto sociale "la correzione delle storture legislative" potrebbe trovare molti proseliti. Chiedo agli esperti di Propit perchè, invece di lamentarsi
inutilmente non si attivano per costituirne una o almeno provare attraverso il sito a tastare il polso dei
tanti partecipanti...??? Il POLITICO è sordo alle lamentele di pochi, mentre una associazione corposa ben
rappresentata da personaggi ben dotati (sto pensando a magistrati in pensione) potrebbe smuovere qualcosa anche attraverso l'attenzione mediatica, anch'essa sorda verso i pochi, singoli cittadini.
Qui mi fermo e spero che i vari GURU e SENIOR che animano Propit.it possano esaminare e riscontrare la mia riflessione. Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti a tutti. Pasquale De Iuliis
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Intanto i GURU e i SENIOR di propit.it non si lamentano inutilmente, ma cercano di scambiarsi opinioni, notizie, esperienze e competenze che arricchiscono la conoscenza in materia di tutti i partecipanti, siano essi GURU, SENIOR o JUNIOR come te.
Questo è lo scopo di un forum, che non è né un'associazione, né un sindacato di categoria, né un movimento politico.
Poi se qualcuno vorrà fondare o partecipare a un'organizzazione già esistente (e ce ne sono parecchie) che si incarica di tutelare i proprietari immobiliari sono affari suoi. Credo che questo esuli dagli scopi del forum.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
insolvenza o morosità...fate voi

Gentile Mapeit, grazie per il riscontro. Se il fine è quello. ho sbagliato ad usare l'avverbio "inutilmente...."
Io penso che tale nobile scopo non può essere fine a se stesso ma deve mirare ad un obiettivo comune che
credo sia ben sotteso nelle lamentele (di fatto sono critiche all'operato del famigerato LEGISLATORE). E in questo senso io sono portato alla critica costruttiva e quindi mi astengo dal riportare casi di
storture senza indicare una possibile soluzione. Riguardo poi alle associazioni, io sono iscritto da anni all'UPPI
che di fatto è retto da una schiera di consulenti, in particolare quelli legali, i quali non hanno nessun interesse a rimuovere le infami storture, anzi è proprio il contrario: la semplificazione della procedura
sugli sfratti e tutto il corollario relativo, accompagnata dalla decisione di rendere"facoltativo" l'obbligo del
Legale ( un'altra grande stortura liberticida, checchè ne dica il vostro esimio avvocato...) toglierebbe loro molto lavoro e quindi la necessità di realizzare uno strumento che possa indurre il Politico a rivedere le
leggi da ripulire. Sono iscritto anche ad "Altro Consumo....." ma questa ed altre grosse associazioni non sono disposte a mettere in discussione le leggi...anche loro si limitano a riportare le (INUTILI) lamentele dei
cittadini consumatori. E si accontentano di farlo nei salotti televisivi.....Che bella vita!!! Ringrazio sentitamente i partecipanti se avranno voglia di prendere in considerazione la mia riflessione P.D.I.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro Pasquale, la riforma della disciplina delle locazioni con una maggior tutela della proprietà immobiliare e uno snellimento delle procedure burocratiche (come hai espresso in altra parte del forum) è una cosa auspicabile da qualsiasi persona dotata di un minimo di equilibrio ideologico e di razionalità.
Nel nostro ordinamento giuridico la riforma delle leggi è demandata al Parlamento.
Su iniziativa di uno qualsiasi di quei signori che, eletti dai partiti e profumatamente pagati, svolgono il ruolo di parlamentari, si possono presentare disegni di legge che poi passano al vaglio di apposite commissioni e poi, in ultima istanza, vengono posti all'approvazione delle Camere.
L'unica strada per riformare la disciplina delle locazioni in maniera sensata e completa è quella.
Ovvio che in una situazione del nostro Paese in cui l'unica preoccupazione dei parlamentari è quella di conservare i loro privilegi e di soddidfare le richieste di quei gruppi che costituiscono i più grossi bacini di voti, la categoria dei proprietari immobiliari non ha molte armi per farsi valere però il loro numero è comunque interessante e credo che qualche Deputato interessato alla cosa si possa anche individuare.
Personalmente non ne conosco però magari qualche frequentatore del forum potrebbe avere le conoscenze opportune ... lasciamo la porta aperta e se si tratta di collaborare al fine di produrre proposte sensate, eque, condivisibili e con buona possibilità di essere tradotte in un disegno di legge penso che nessuno si tirerà indietro.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Le storture legislative

Per Mapeit: ringrazio per il cortese riscontro e ripeto l'auspicio di riscontrare l'interessamento e magari la condivisione alle mie riflessioni in materia di modifica della procedura giudiziaria sia per sfratti escutivi,innanzitutto, sia per le insolvenze di qualsiasi genere, non necessariamente di carattere locativo.

Cordiali saluti a tutti. PDI
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto