magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se tuo fratello dovesso vendere la nuda proprieta' ad una persona qualsiasi ( ipotizzando di aver fatto in modo che tu diventassi usufruttuaria al 100% e tuo fratello proprietario della nuda proprieta' al 100% ) a te non cambierebbe asdolutamente niente . L' unica differenza che alla tua dipartita il pieno titolo dell' appartamento andrebbe al nuovo proprietario .
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dei miei parenti acquisiti molti anni fa si sono trovati a ereditare una casa. Due delle quattro eredi non avevano una casa di proprietà, gli altri due sì e avevano figli. Sono stati da un notaio e hanno stabilito un usufrutto a vita per le due senza casa in cambio di un testamento a favore dei nipoti. Le due coeredi erano single e senza figli né in età di averne. Per loro è stata una buona soluzione. Due anni fa è scomparsa l'ultima delle persone che aveva in usufrutto la casa e i nipoti ora hanno la piena proprietà. Credo che allora fosse possibile regolarsi così con scritture private stipulate davanti a un notaio dove contestualmente sono stati depositati i testamenti. Ora credo che la vendita della nuda proprietà con usufrutto a vita sia più complesso da un punto di vista burocratico ma esistono agenzie specializzate che possono darti tutte le informazioni necessarie. Se la soluzione ti pare buona (tu cedi il tuo 50% per cento a tuo fratello) in cambio di usufrutto a vita e lui vende la nuda proprietà, prova a parlare con una di queste agenzie per avere tutte le informazioni utili, prima di proporlo a tuo fratello. Come è già stato scritto, l'usufruttuario - a parte la vendita - gode della piena proprietà: può affittare, subaffittare. E anche gli oneri della piena proprietà.
 

giovanna francesconi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se tuo fratello dovesso vendere la nuda proprieta' ad una persona qualsiasi ( ipotizzando di aver fatto in modo che tu diventassi usufruttuaria al 100% e tuo fratello proprietario della nuda proprieta' al 100% ) a te non cambierebbe asdolutamente niente . L' unica differenza che alla tua dipartita il pieno titolo dell' appartamento andrebbe al nuovo proprietario .
Vedi sono molto contraria all'usufrutto per diverse ragioni. La prima che ne ho dei precedenti in famiglia con velate vessazioni dei nipoti proprietari nei confronti dell'usufruttuarioche hanno cercato in tutti i modi di mettere in ricovero per avere la casa libera..Devo poi pensare al futuro, io ho 60 anni, mio fratello 66 ed ha due figli. Con l'usufrutto io resterei qui e risprmierei l'affitto ma mi resterebbero sul groppone tasse e spese di manutenzione ordinaria. E se fra qualche anno (la pensione l'avrò solo a 67 anni) avessi bisogno di soldi? Non avrei nulla, tranne la possibilità di subaffittare una casa per la quale avrei, forse, 500 euro al mese che non servirebbero a nulla ed in più le spese suddette. Visto che vendendo la nuda proprietà di una casa con usufrutto di una 60enne, mio fratello prenderebbe ben poco, mi pare davvero che il tutto sia irragionevole. Credo che proporgli una specie di affitto per la metà casa sia la cosa logica, non so se verrà accettata ma mi sembra dovroso cercare di risolvere così la questione anche perchè andare per vie legali ha un costo e, tutto considerato, non mi pare che convenga a nessuno.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo Giovanna, ciascuno sa come funzionano le questioni all'interno della propria famiglia e qual è la soluzione migliore per sé. Gli altri possono consigliare o suggerire secondo le proprie conoscenze ma solo chi è direttamente coinvolto può decidere. Se per te la soluzione migliore è l'affitto spero che tuo fratello accetti. :preghiera:
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa Nemesi, non sono un tecnico e tendo a usare la terminologia in modo improprio me ne scuso. Con la "piena proprietà" intendevo dire che l'usufruttuario può affittare, subaffittare. Può fare quasi tutto ciò che fa un proprietario, tranne vendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto