paolo g

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Questo è vero, ce l'hanno già detto. Niente tassa successione sulla casa. Basta che uno degli eredi sia residente. Se le risparmia... ;)

Mi scusi, ma la tassa di successione non è sempre nulla in caso l'eredità sia sotto il milione di euro? Credo che non c'entri con il fatto di essere residenti o meno... neanche noi abbiamo pagato nulla

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione perche' ogni caso e' specifico e presenta situazioni diverse .Conseguentemente i forumisti possono dare informazioni- punti di vista - notizie specifiche al tuo caso .

Ultima modifica:

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se gli eredi non trovano un accordo non resta che la divisione giudiziaria che può essere chiesta da uno dei due presso il tribunale di competenza (dove sta l'immobile). E' un procedimento abbastanza costoso e se uno non acquista le quote dell'altro e la casa è indivisibile, l'immobile viene messo all'asta. Gli eredi, oltre al proprio avvocato e alle spese processuali pagano anche la pubblicità dell'asta che, in alcuni casi, può essere molto cara. L'IMU si paga a prescindere. Nella successione sono previsti ulteriori sconti se uno dei due residenti abita nell'immobile caduto in successione ed è quindi per lui prima casa e tale privilegio è esteso all'altro. Ma in sede di successione. Una tantum. Come ovvio, chi risiede non paga l'IMU. Il mio spassionato consiglio è che tu e tua sorella troviate un accordo.

paolo g

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione perche' ogni caso e' specifico e presenta situazioni diverse .Conseguentemente i forumisti possono dare informazioni- punti di vista - notizie specifiche al tuo caso .

Mi spiace, sono nuovo nel forum e mi sembrava attinente. Grazie per il suggerimento magia2002

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
La sorella si oppone, temo per indurmi alla vendita a favore dei figli. Può farlo?

No, non può farlo. Se l'eredità è indivisa nessuno dei coeredi può costringere l'altro a fare qualcosa. Ti può proporre delle soluzioni ma non può costringerti.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
@paolog se tua sorella e' disposta ad acquistare la tua quota a prezzo di mercato perche' non gliela vuoi vendere?
Conviene essere pratici e pragmatici . Molto meglio possedere un bivano al 100% che non un pentavano al 50 %.Oppure utilizza i soldi per ristrutturarti la tua abitazione principale ecc.ecc.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto