Dei miei parenti acquisiti molti anni fa si sono trovati a ereditare una casa. Due delle quattro eredi non avevano una casa di proprietà, gli altri due sì e avevano figli. Sono stati da un notaio e hanno stabilito un usufrutto a vita per le due senza casa in cambio di un testamento a favore dei nipoti. Le due coeredi erano single e senza figli né in età di averne. Per loro è stata una buona soluzione. Due anni fa è scomparsa l'ultima delle persone che aveva in usufrutto la casa e i nipoti ora hanno la piena proprietà. Credo che allora fosse possibile regolarsi così con scritture private stipulate davanti a un notaio dove contestualmente sono stati depositati i testamenti. Ora credo che la vendita della nuda proprietà con usufrutto a vita sia più complesso da un punto di vista burocratico ma esistono agenzie specializzate che possono darti tutte le informazioni necessarie. Se la soluzione ti pare buona (tu cedi il tuo 50% per cento a tuo fratello) in cambio di usufrutto a vita e lui vende la nuda proprietà, prova a parlare con una di queste agenzie per avere tutte le informazioni utili, prima di proporlo a tuo fratello. Come è già stato scritto, l'usufruttuario - a parte la vendita - gode della piena proprietà: può affittare, subaffittare. E anche gli oneri della piena proprietà.