paolo g

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@paolog se tua sorella e' disposta ad acquistare la tua quota a prezzo di mercato perche' non gliela vuoi vendere?
Conviene essere pratici e pragmatici . Molto meglio possedere un bivano al 100% che non un pentavano al 50 %.Oppure utilizza i soldi per ristrutturarti la tua abitazione principale ecc.ecc.

Ciao! Perché non ne ricaverei abbastanza per acquistare un più piccolo appartamento da mettere a reddito, conteggiando imposte di registro per la seconda casa e sicura ristrutturazione da fare nel nuovo appartamentino. Piuttosto vorrei provare ad acquisire io la sua quota, ma lei non è interessata. Tenere i soldi ricavati non investiti non è conveniente per noi al momento, vorremmo vendere quando il bimbo avrà necessità di fondi per l'università.

paolo g

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La sorella si oppone, temo per indurmi alla vendita a favore dei figli. Può farlo?

No, non può farlo. Se l'eredità è indivisa nessuno dei coeredi può costringere l'altro a fare qualcosa. Ti può proporre delle soluzioni ma non può costringerti.

grazie ma, non trovando un accordo sulla cessione della quota dell'altro, può opporsi a metter in affitto la casa? Pensavo anche ad una soluzione di affitto su Airbnb, un affitto turistico in modo da lasciare la casa libera all'occorrenza... in fin dei conti ci causa un danno impedendoci di affittarlo e senza una valida motivazione, dato che è una seconda casa anche per lei. Bah è davvero più complicata di quanto prevedevamo, un peccato perché anche i rapporti si sono fatti piuttosto tesi.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se hai la possibilita' economica di acquisire la quota di tua sorella , mi pare impossibile che vendendo tu la tua quota a tua sorella ed aggiungendo i soldi che eri disposto ad investire per acquisire il 50% per cento di tua sorella non riesca a comprare un appartamento tuo al 100 % . Altrimenti se siete tutti e due disponibili ad acquisire la quota dell' altro , si stabilisce il valore della quota e si tira a sorte . Un barattolo con due foglietti ognuno estrae un biglietto . Uno estrae dove c'e' scritto " io acquisto la quota di mio fratello/ sorella al prezzo di _______e l'altro automaticamente estrarra' un biglietto con su scritto " io vendero' la mia quota a mio fratello/sorella al prezzo di ______. Se avete dubbi sulla vostra parola ( coerenza morale ecc) probabilmente una estrazione a sorte con impegno inderogabile lo si potra' effettuare davanti un notaio .

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se optate per l'estrazione a sorte vi consiglio di effettuarlo con il notaio perche' tanto subito dopo dovrete procedere alla compravendita del 50% che per forza si fara' con un notaio .Nello stesso giorno dell'estrazione a sorte puo' elaborarvi il compromesso con tutti gli accordi sui tempi - mutuo ecc.ecc..Secondo me un appartamento non divisibile in due unita' distinte con la proprieta' al 50% creera' sempre problemi tra te e tua sorella . Decisioni sulle manutenzioni ordinarie-straordinarie -se la affitti peggio che mai perche' l'affittevole comunque utilizza i locali in comune come cucina e bagno . Un danno arrecato da un turista con airbnb in bagno ed in cucina chi se ne fa carico ? Ecc.ecc. Trovate la soluzione che l'appartamento diventi al 100% di uno di voi , escluderei assolutamente soluzioni di affitto a stanze ( uno gode degli affitti delle sue stanze e l'altro si impegna per le sue di stanze ). Tienici informato sulla tua vicenda perche' sicuramente e' utile a molti forumisti che possono trovarsi in situazioni simili.Ancora peggio se iniziate una lite giudiziaria .Nella maggior parte delle successioni succede esattamente il contrario .Nessun erede riesce o non e' interessato ad acquistare la quota degli altri comproprietari .

Ultima modifica:

paolo g

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se hai la possibilita' economica di acquisire la quota di tua sorella , mi pare impossibile che vendendo tu la tua quota a tua sorella ed aggiungendo i soldi che eri disposto ad investire per acquisire il 50% per cento di tua sorella non riesca a comprare un appartamento tuo al 100 % . Altrimenti se siete tutti e due disponibili ad acquisire la quota dell' altro , si stabilisce il valore della quota e si tira a sorte . Un barattolo con due foglietti ognuno estrae un biglietto . Uno estrae dove c'e' scritto " io acquisto la quota di mio fratello/ sorella al prezzo di _______e l'altro automaticamente estrarra' un biglietto con su scritto " io vendero' la mia quota a mio fratello/sorella al prezzo di ______. Se avete dubbi sulla vostra parola ( coerenza morale ecc) probabilmente una estrazione a sorte con impegno inderogabile lo si potra' effettuare davanti un notaio .

Per acquistare venderemmo un piccolo appartamentino di mia moglie, già a reddito, ma tutte queste manovre costano anche economicamente in termini di tasse e penali, ergo lo faremmo solo per avere la piena proprietà dell'altro appartamento più centrale. Invece, se vendo il mio 50% non avrei più la stessa disponibilità. Interessante la questione sorteggio...

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se siete interessati entrambi gli eredi a diventare proprietari al 100% eseguite una stima dell' appartamento ed una volta che siete d' accordo sulla cifra la soluzione " sorteggio" e' a parer mio la soluzione migliore. Nessuno di voi due avra' da ridire niente sul prezzo d'acquisto ecc.ecc. e anche i rapporti con tua sorella non dovrebbero incrinarsi perche' sara' la sorte a decidere tutto.

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie ma, non trovando un accordo sulla cessione della quota dell'altro, può opporsi a metter in affitto la casa?
Su questo - a quanto mi consta - esistono pareri divergenti. Alcuni dicono che si può altri che no. Resta evidente che se lei non è d'accordo - indipendentemente dal fatto che si possa o non si possa fare - il clima tra voi non potrà che peggiorare e una lite giudiziaria non solo è costosa ma è anche umanamente devastante. Quali che siano i vostri contrasti sulla casa, mi pare che il sorteggio di fronte al notaio sia una buona strada.

giovanna francesconi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@giovanna francesconi
sei sposata ?
hai figli?
Se non sei sposata e non hai figli gli puoi proporre a tuo fratello di lasciarti a te l'usufrutto e lui gia' da oggi sarebbe proprietario al 100% ed alla tua morte acquisirebbe la proprieta piena.Oppure vendete e con i tuoi 50.000 eur cerchi di trovare un monovano ecc.

La tua risposta mi lascia perplessa. Non ho figli, sono divorziata ed ho un compagno ma cosa ti fa pensare che alla mia morte (lui è comunque più anziano di mi, per quello che può contare) io possa essere intenzionata a lasciare a lui l'eredità ? Comunque lui venderebbe la nuda proprietà, io mi troverei in una casa non più mia e di questi tempi non credo sia il caso. In un monovano con 3 cani e 10 gatti non mi ci vedo, anche a trovarlo a 50mila euro... ;)

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
La tua risposta mi lascia perplessa. Non ho figli, sono divorziata ed ho un compagno ma cosa ti fa pensare che alla mia morte (lui è comunque più anziano di mi, per quello che può contare) io possa essere intenzionata a lasciare a lui l'eredità ? Comunque lui venderebbe la nuda proprietà, io mi troverei in una casa non più mia e di questi tempi non credo sia il caso. In un monovano con 3 cani e 10 gatti non mi ci vedo, anche a trovarlo a 50mila euro

Non conosco la tua età. Credo che l'altro utente intendeva dire che se non hai figli e non hai più l'età di averne, se non hai intenzione di sposarti, la sua potrebbe essere una buona soluzione. Poi non so se i fratelli o le sorelle hanno diritto a una legittima come i figli o il coniuge.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
@giovanna francesconi con la vendita della nuda proprieta' del tuo 50 % a tuo fratello . Tuo fratello ti vende l' usufrutto del suo 50 % a te. Tu mantieni vita natural durante l' usufrutto dell' appartamento al 100% e tuo fratello detiene la nuda proprieta' al 100 % .Finche' vivi tu hai diritto totale ad abitare ed avere i guadagni di un subaffitto - affitto ecc .Quando non ci sarai piu ' automaticamente l'usufrutto si cancella e tuo fratello ( o eredi di tuo fratello ) diventano proprietari pieni dell' appartamento al 100% . Ovviamente e ' un idea che va verificata da un notaio se e' possobile attuarla.La domanda della tua' e' perche' nella vendita della nuda proprieta' il prezzo e' legato all' eta' di colui che mantiene l'usufrutto.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto