giomar

Membro Attivo
Ecco...ora il tuo lato Sx (Avatar) prende il soppravvento...a dimostrazione della "follia".

La Carta d'Identità non te la modificano....vuoi scommetterci qualcosa?

Vedi, coso, se tu fossi stato intelligente ed ironico, avresti citato il lato dx del mio avatar.
Una scommessa con te? E quale sarebbe il premio in palio che ti soddisferebbe? Un "cicciobello" ?

griz

Membro Storico
Professionista
Cioe', hai cambiato residenza e non hai cambiato la CI ne annotato, sulla stessa, questo fatto?
Devo quindi supporre che adesso risiedi a Roma ma nel tuo documento e' scritto che risiedi a Milano....e nn ci sono problemi....

esatto, fino alla scadenza il documento ha riportato una residenza non corretta, però la foto e gli altri dati erano giusti :)

giomar

Membro Attivo
Eh, no! Mo' basta, anche se non è rivolto a me!
E perche' mai a te? Tu sei una persona garbata.

esatto, fino alla scadenza il documento ha riportato una residenza non corretta, però la foto e gli altri dati erano giusti :)
Probabilmente non ti serviva. Se avessi avuto bisogno di un qualsiasi servizio, chesso', banca, Comune, lavoro ecc. ecc....non sarebbe stata valida.

Ultima modifica di un moderatore:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
visto che sono stato accusa di scrivere interventi usando "la farina di sacchi altrui non identificati". Leggete questo collegamento
Obbligo di avere un documento | Nicola Fimiani - Academia.edu
che conclude: non è un obbligo averla sempre con sè ma è senz'altro meglio averla in caso ci venga richiesta da un pubblico ufficiale nell'eserecizio delle proprie funzioni per sveltire le operazioni di identificazione. Che poi è quello che ho sostenuto nella conclusione del mio intervento n.10 e che è stato tacciato di contradditorietà.
Allora se non è obbligatorio avere con sè la C.I. questo documento a cosa serve? Perché il Ministero dell'Interno obbliga i comuni a farla se poi la si può tenere inutilmente a casa? Per portarsela assieme alla scheda elettorale quando si vota? Ma se vale la dichiarazione ORALE sulla prorpia identità alla richiesta di un pubblico ufficiale perché non deve valere la medesima dichiarazione quando si vota? Dopo tutto ti timbrano la scheda elettorare mettendoci la data e sul registro degli iscritti viene flaggato il nome quando il votante si presenta.
Mah le solite cose all'italiana dove si fanno le leggi incomplete vedi le discussioni sorte in questo forum sul rinnovo della carica di un amministratore: ci voleva tanto scrivere che l'incarico è di dodici mesi, trascorsi i quali l'assemblea deve votare il rinnovo dell'incarico, e che i rinnovi saranno della durata di altrettanti 12 mesi (perché è solo la durata del rinnovo penso volesse intendere il legislatore e non l'incarico). Invece da come è scritto la gente pensa che l'incarico sia della durata di due anni e che se l'amministratore non viene revocato, viene rinnovato per altri due anni. Da come è scritto il primo comma dell'art. 1129 la gente pensa che nei condomìni con 9 condomini è automaticamente obbligatoria la nomina di un amministratore: invece non è così, perché ci può essere l'autogestione anche nei condomìni con più di otto condòmini, se tutti sono d'accordo per l'autogestione.
In Italia si persegue l'adescamento, il favoreggiamento e lo sfruttamento della prostituzione ma non la prostituzione. Così si persegue chi si accompagna o carica sull'auto. in quanto si favorisce attraverso voli pindarici, la prostituzione ma non chi si prostituisce.
Come masturbatori mentali non ci batte nessuno.

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Che poi è quello che ho sostenuto nella conclusione del mio intervento n.10 e che è stato tacciato di contradditorietà.
Ecco la contradditorietà:
1. ...non esiste alcun obbligo di portare ....
2. ...è tenuta a recare con sé...

Più di così...

In Italia si persegue l'adescamento,
E' reato adescare, invece stare sulla strada (o sulla piazza) aspettando il cliente non è reato (è solo peccato per i credenti).
Lo stesso è per l'accattonaggio, è reato quello molesto.

griz

Membro Storico
Professionista
Probabilmente non ti serviva. Se avessi avuto bisogno di un qualsiasi servizio, chesso', banca, Comune, lavoro ecc. ecc....non sarebbe stata valida.
non capisco la tua ostinazione
con quel documento ho aperto conti correnti, ecc., ci ho vissuto anni, era la mia CI e per avcerne una nuova avrei dovuto distruggerla e andare a denunciare di averla persa, quella nuova sarebbe stata ovviamente corretta, a mia richiesta di rifarla mi è stato risposto che non era possibile

giomar

Membro Attivo
Pero' scusate ne', qui non si tratta di portarsi appresso un sacco di patate. Parliamo di un foglietto di qualche grammo. Se poi' e' obbligatorio o no che importanza ha?
Se qualcuno ci ferma, la tiriamo fuori e finisce li'.
Oppure e' preferibile non portarla e star a discutere con un eventuale pubblico ufficiale che ce la chiede? Mi sembra di vederlo Dimaraz che va in giro con una cartellina piena di copie di Leggi e sentenze che affermano la non obbligatorieta' della CI :risata:

non capisco la tua ostinazione
con quel documento ho aperto conti correnti, ecc., ci ho vissuto anni, era la mia CI e per avcerne una nuova avrei dovuto distruggerla e andare a denunciare di averla persa, quella nuova sarebbe stata ovviamente corretta, a mia richiesta di rifarla mi è stato risposto che non era possibile

Hai potuto accedere a quei servizi perche' chi te l' ha chiesto non era tenuto a sapere se era veritiera o no. Ma scusa, anche per logica, ti sembra normale che una persona sia residente, non parlo di domicilio, presso un comune e sui documenti ce ne sia un'altra?
Nel mio comune, se cambi la residenza, ovvero la via, ti danno un cartellino ufficiale con il nuovo indirizzo da tenere insieme alla vecchia CI. Se cambi residenza devi anche modificare il libretto di circolazione dell'auto. Se ti fermano che gli racconti?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non capisco la tua ostinazione...

Con certi soggetti c'è poco da capire...gli è difficile ammettere di aver sbagliato...si incaponiscono come quei cani che intendono passare con un bastone in bocca troppo largo per il foro che volgiono attraversare...finchè non si feriscono alla bocca non demordono (tutta questione di QI).

Quando cominciano ad aver dubbi se ne escono con i soliti
Se poi' e' obbligatorio o no che importanza ha?
tentano anche carte che non gli competono
Ma scusa, anche per logica, ti sembra normale
per la citata questione di QI...e dulcis in fundo quando non hanno argomenti validi da opporre si rifugiano nel sarcasmo pensando di essere "divertenti".

Con buona pace di "JoCondor" vale sempre quello che stabilisce la Legge che allego in file per chi vogli leggerla... avendone facoltà:
art. 35, comma 2, del D.P.R. 445/2000:
SEZIONE VII
DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO E DI IDENTITA'
Art. 35 (L-R)
Documenti di identita' e di riconoscimento
1. In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto
un documento di identita', esso puo' sempre essere sostituito dal
documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2. (R)
2. Sono equipollenti alla carta di identita' il passaporto, la
patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il
patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il
porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purche' munite di
fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate
da un'amministrazione dello Stato
.
(R)

Ciò non esclude che qualche funzionario delle forze dell' ordine con la medesima preparaxzione di JoCondor possa sollevare questioni...ma le "dirigenze" hanno sempre spiegato la cosa come giusto che sia:

Vorrei sapere se la nuova patente formato card può essere considerata un documento di identità.
Documenti
Risposte

e pure dalle varie associazioni...questa in onore al sempre ammirevole Gianco.

La patente di guida plastificata costituisce valido documento d’identità? | Sardegna Consumatore

e per tornare alla questione modifica alla Carta d' Identità
...per averne una nuova avrei dovuto distruggerla...

fatto realmente accaduto giusto ieri...cose che capitano quando si presentano soggetti tipo JoCondor...siccome si è magnanimi, nel Comune cui riferisco, hanno eliminato la produzione di "duplicato" altrimenti gli si faceva sborsare il doppio come "diritti"...ma certi soggetti meriterebbero ben oltre.

Se cambi residenza devi anche modificare il libretto di circolazione dell'auto

Se si cambia residenza è l'Ufficio di Anagrafe stessa che comunica la cosa agli uffici collegati (Motorizzazione Civile) che provvederanno a recapitare gli "adesivi" da applicare ai documenti.

visto che sono stato accusa di scrivere interventi usando ...

Spero tu non abbia frainteso il senso di quanto ho scritto.

Per la considerazione e la preparazione che ti riconosco mi suonava strano che l' errore nel testo fosse di tua "firma".
Non sono stato l'unico a rilevare la contaddizione ma soprattutto ho attribuito l' equivoco appunto al riportare un testo cui si era data lettura sbadatamente.
Suggerisco sempre di citare le fonti in modo che la colpa sia del vero autore.

Allegati

• D.P.R. n.445-2000.pdf
    166,1 KB · Visite: 30

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità