griz

Membro Storico
Professionista
Alcune leggi italiane sono proprio buffe:) Sfido infatti qualunque forza dell'ordine a riconoscere la persona che gli sta davanti oggi con la fotografia sulla patente rilasciatami nel 1965, foto e documento che fino ad ora nessuno ha voluto cambiarmi quindi non è proprio un documento di identità: spero con il prossimo rinnovo.:^^:
ad oggi per fortuna le cose sono un po' cambiate: al rinnovo della patente ti chiedono la foto attuale ed emettono un documento nuovo così come avviene per la CI
Anch'io avevo la mia patente del 1978 e quest'anno me ne hanno data una nuova, la mi afaccia sul docunento oggi è coerente :)
Per quasto ritengo che avere in tasca la CI è meglio, un dubbio dell'ufficiale che chiede il documento potrebbe essere una grande perdita di tempo

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e' vero che anche tu sei un chichessia perché come colui, dal quale ho preso spunto, sei iscritto con il Nickname.
E' vero...ho usato un nickname e scrivo con modi e termini da "chicchesia" ...e intendo rimanere tale. Non deve essere il nome o la qualifica, o i "contatti" con determinate "terze persone" ad avvalorare la correttezza di quanto espongo.
Ma poiché non sempre le persone comprendono le spiegazioni o sono disposte a darvi credito se non arrivano da un "pulpito"...metto i link "referenziati".
Bastava aprire il primo e si leggeva quanto riporta ufficialmente la Polizia di Stato.
Posso produrre anche le circolari dei Ministeri di competenza.
A completamento giovi rammentare che la Carta d'identità non "certifica" la residenza ma appunto solo l'identità... infatti non la sostituiscono, finché non è scaduta, nemmeno se si cambia città di residenza.

giomar

Membro Attivo
non la sostituiscono, finché non è scaduta, nemmeno se si cambia città di residenz
.....che sciocchezza.....
è meglio che ti limiti ai copia/incolla
pure senza indicarne la fonte, anche se provenisseto dal sito di Scaramacai, sarebbero più attendibili dei tuoi pensieri.

Anche se solo cambi numero civico devi recarti all'anagrafe dove verrà indicato, sul documento, questa variazione, ovvero, la sostituzione completa.

Ultima modifica:

giomar

Membro Attivo
Io credo che ormai chiunque abbia capito che la patente non puo' essere considerato un documento equipollente alla carta identita' o passaporto. Io, nel mio portafogli, ho patente e carta identita. Un paio di volte sono stato fermato dalle forze dell'ordine ed hanno sempre chiesto i due documenti. Io continuo a farlo e consiglio tutti a farlo.
L'artenativa e' la seguente:
1) Si stampano tutti i copia incolla che ha fatto Dimaraz, di quelli che affermano che la patente da sola e' sufficiente
2) Si tengono allegati alla patente e si mostrano al pubblico ufficiale che vi sta identificando o in qualsiasi altra occasione dove ci si deve qualificare

griz

Membro Storico
Professionista
......

Anche se solo cambi numero civico devi recarti all'anagrafe dove verrà indicato, sul documento, questa variazione, ovvero, la sostituzione completa.
questo non è vero, non so se siano cambiate le procedure recentemente ma alcuni anni fa ho cambiato comune di resienza e la CI è rimasta qualla che avevo fino alla scadsenza e riportava ovviamente i dati di residenza superati

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità