Ni.Abbiamo capito correttamente?
La delibera finale arriva dopo analisi reddituale e la perizia
Ultima modifica:
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ni.Abbiamo capito correttamente?
Quindi, ipotizzando di rogitare a ottobre 2025, un ipotetico calendario di massima potrebbe essere:
Es.:
1) Gennaio 2025: preliminare
2) Marzo 2025: andare a fare la richiesta di mutuo
3) Maggio 2025: delibera del mutuo
4) Giugno 2025: perizia del perito della banca
5) Ottobre 2025: rogito
Abbiamo capito correttamente?
Ni.
La delibera finale arriva dopo analisi reddituale e la perizia
Si. A meno che la banca faccia prima la perizia; chiedi alla tua come si regola.Ok allora una cosa tipo:
1) Gennaio 2025: preliminare
2) Marzo 2025: andare a fare la richiesta di mutuo
3) Marzo 2025: analisi reddituale
4) Maggio 2025 perizia del perito della banca (solo dopo la sistemazione delle difformità della casa da parte dei proprietari)
5) Giugno 2025: delibera del mutuo
6) Ottobre 2025: rogito
La proposta è un atto unilaterale .1) la proposta di acquisto in bianco che abbiamo è una proposta che diventerà a tutti gli effetti un preliminare vero?
Esatto.Se abbiamo inteso correttamente allora se noi consegniamo la proposta questo fine settimana e i proprietari l'accettano ipoteticamente entro 15gg (quindi entro il 23/12) di fatto abbiamo già in mano un contratto preliminare valido prima di Natale.
Dovrebbe occuparsene l’agenzia, a cui dovrai fornire la somma necessaria per la registrazione; accertati che lo facciano.2) Se al punto 1 la risposta è affermativa allora dovremmo andare dal notaio a fare registrare il preliminare o lo farà direttamente l'agenzia in via telematica?
Chiarisci in anticipo se ti interessa firmare un “nuovo” preliminare dal notaio, come atto pubblico da trascrivere, già in proposta.Se lo farà l'agenzia (senza passare dal notaio), noi vorremmo fare anche la trascrizione però (visto che il rogito potrebbe essere potenzialmente fra quasi 1 anno è il caso di tutelarsi ulteriormente).
Quindi dovremmo chiedere di andare dal notaio a far scrive un altro preliminare uguale, farlo registrare e trascrivere. Corretto?
In effetti con rogito così lontano potrebbe essere saggio procedere alla trascrizione del preliminare, benché in situazioni normali, cioè con venditore non a rischio , si usi farlo molto raramente.visto che il rogito potrebbe essere potenzialmente fra quasi 1 anno è il caso di tutelarsi ulteriormente).
Gratis per sempre!