mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
ti chiedo scusa se mi ripeto, forse dimentichi che vivi in Italia dove la burocrazia è sorda a qualsiasi lamentela, sopratutto se devi pagare qualcosa.
tu gli scriverai cento volte la stessa cosa ma non ne verrai fuori.
se sul foglio di famiglia risultate un unico nucleo puoi non pagare, ma se risultate due nuclei familiari distinti, sarai costretto a pagare oppure trasferisci la tua residenza altrove.
comprati un televisore dai mercatini dell'usato a 10 € e poi richiedi la sigillatura.
non è poi così difficile guarda il foglio di famiglia che puoi richiedere al tuo comune di residenza.
sappi che il trasferimento di residenza significa che l'ospite fa parte del tuo nucleo (in quanto viene iscritto sullo stesso foglio di famiglia) familiare e sicuramente ti ritroverai un ISEE integrato con i redditi del tuo affittuario.
è successo a me.
n.b ricorda che c'è una proposta di legge che vuol far pagare il canone RAI sulle bollette del gestore elettrico, ti dice niente?

perdonami,
non capisco questo passaggio che hai scritto:

"...sappi che il trasferimento di residenza significa che l'ospite fa parte del tuo nucleo (in quanto viene iscritto sullo stesso foglio di famiglia) familiare e sicuramente ti ritroverai un ISEE integrato con i redditi del tuo affittuario...."

io ho già la residenza con l'affittuario, cmq uno stato di famiglia o foglio di famiglia lo chiedo

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
è successo a me.
n.b ricorda che c'è una proposta di legge che vuol far pagare il canone RAI sulle bollette del gestore elettrico, ti dice niente?
scusa ma non riesco a spiegarmi.
il meccanismo è semplice, ma l'ufficio complicazioni affari semplici non consce riposo.
devi guardare il tuo foglio famiglia. se i nuclei familiari sono due devi pagare a prescindere e non ci sono avvocati e lettere che tengano.
la via più semplice è quella che non si vuol percorrere.
i romani dicevano "quando un nemico non lo puoi sconfiggere, alleati".
comprati dai mercatini dell'usato un televisore anche guasto, chiedine la sigillatura e amen.:disappunto:

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa ma non riesco a spiegarmi.
il meccanismo è semplice, ma l'ufficio complicazioni affari semplici non consce riposo.
devi guardare il tuo foglio famiglia. se i nuclei familiari sono due devi pagare a prescindere e non ci sono avvocati e lettere che tengano.
la via più semplice è quella che non si vuol percorrere.
i romani dicevano "quando un nemico non lo puoi sconfiggere, alleati".
comprati dai mercatini dell'usato un televisore anche guasto, chiedine la sigillatura e amen.:disappunto:

ammesso che siano due nuclei famigliari distinti,
anche se fino adesso mi sono anche sbracciato per dire che non televisore!!, ad un certo punto acquisto prendo un televisore ne chiedo la sugellatura e finisce tutto!?!?!?

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
perdonami,
non capisco questo passaggio che hai scritto:

"...sappi che il trasferimento di residenza significa che l'ospite fa parte del tuo nucleo (in quanto viene iscritto sullo stesso foglio di famiglia) familiare e sicuramente ti ritroverai un ISEE integrato con i redditi del tuo affittuario...."

io ho già la residenza con l'affittuario, cmq uno stato di famiglia o foglio di famiglia lo chiedo
in italia, per ragioni occulte riguardo alla sicurezza antiterrorismo, se ti trasferisci presso un altro immobile abitato da altro nucleo familiare (attenzione in coabitazione e non in condominio), tu vieni iscritto d'obbligo nel foglio di famiglia. a me è successe ed ho dovuto trasferirmi in quanto avevo perso alcune agevolazioni per l'università perchè il mio ISEE risultava gravato anche del reddito del mio affittuario. strano? non in questo paese.[DOUBLEPOST=1402042339,1402042209][/DOUBLEPOST]sicuramente. la sigillatura è un atto previsto.

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
in italia, per ragioni occulte riguardo alla sicurezza antiterrorismo, se ti trasferisci presso un altro immobile abitato da altro nucleo familiare (attenzione in coabitazione e non in condominio), tu vieni iscritto d'obbligo nel foglio di famiglia. a me è successe ed ho dovuto trasferirmi in quanto avevo perso alcune agevolazioni per l'università perchè il mio ISEE risultava gravato anche del reddito del mio affittuario. strano? non in questo paese.[DOUBLEPOST=1402042339,1402042209][/DOUBLEPOST]sicuramente. la sigillatura è un atto previsto.

sicuramente abbiamo la residenza nello stesso appartamento e poi vediamo lo stato di famiglia. dopodichè se sono due nuclei distinti provvederò alla richiesta di sugellazione di un televisore. Occorre avere una ricevuta di acquisto?

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
Disdetta del canone tv

La disdetta del canone tv, si realizza esclusivamente al verificarsi dei seguenti eventi:

• Il contribuente cede tutti gli apparecchi detenuti dando esatta comunicazione delle generalita’ e indirizzo del nuovo detentore.

La disdetta deve essere inviata a mezzo raccomandata Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio territoriale di Torino 1 Sportello S.A.T. Casella postale 22 – 10121 Torino (To)
(art. 10 R.D.L. 21.2.1938 n. 246)
Successivamente all'invio della raccomandata, lo Sportello S.A.T. invierà al contribuente un modulo di dichiarazione integrativa della disdetta che dovrà essere debitamente compilato, anche con l'indicazione del tipo/i di apparecchio/i detenuti, firmato dal cedente e dal cessionario e restituito per la definizione completa della richiesta di annullamento.

• Il contribuente comunica di non detenere alcun apparecchio fornendone comunicazione (ad es. per rottamazione, furto o incendio).

La disdetta deve essere inviata a mezzo raccomandata Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio territoriale di Torino 1 Sportello S.A.T. Casella postale 22 – 10121 Torino (To)
Anche in questo caso, successivamente all'invio della raccomandata, lo Sportello S.A.T. invierà al contribuente un modulo di dichiarazione integrativa della disdetta che dovrà essere debitamente compilato, anche con l'indicazione del tipo/i di apparecchio/i detenuti, firmato e restituito per la definizione completa della richiesta di annullamento.

La disdetta de canone tv denunciata entro il 31 dicembre dispensa dal pagamento dal 1 gennaio dell’anno successivo.
La disdetta del canone tv denunciata entro il 30 giugno dispensa dal pagamento dal primo luglio. Qualora il contribuente abbia gia’ corrisposto l’intera annualita’ non e’ previsto per legge chiedere il rimborso.
Poiche’ il pagamento trimestrale costituisce una rata del canone semestrale non e’ possibile dare disdetta del canone tv senza aver corrisposto almeno l’importo per il semestre.

• Nel caso che i contribuenti intendano rinunciare al canone tv senza cedere ad altri i loro apparecchi, devono presentare disdetta, entro il 31 dicembre, chiedendo il suggellamento degli apparecchi stessi.
La disdetta con richiesta di suggellamento degli apparecchi, se presentata entro il 31 dicembre, dispensa dal pagamento dal primo gennaio dell’anno successivo.
Contemporaneamente all’invio della disdetta i contribuenti devono versare a:

Ag. delle Entrate
DP I Uff. Terr. To 1
Casella Postale 22
10121 – Torino
Vaglia e Risparmi

indicando nella causale il numero del Canone TV, l’importo di € 5,16 per ogni apparecchio da suggellare. (art. 10 R.D.L. 21.2.1938 n. 246)
Il suggellamento consiste nel rendere inutilizzabili, generalmente mediante chiusura in appositi involucri, tutti gli apparecchi detenuti dal titolare del canone tv e dagli appartenenti al suo nucleo familiare presso qualsiasi luogo di loro residenza o dimora. (art. 10 e 12 R.D.L. 21.2.1938 n. 246)

La disdetta deve essere inviata a mezzo raccomandata all’Agenzia delle Entrate S.A.T. - Sportello Abbonamenti TV - Ufficio Torino 1 - c.p. 22 – 10121 Torino. (art. 10 R.D.L. 21.2.1938 n. 246)

Successivamente all'invio della raccomandata di disdetta, il contribuente ricevera' dal S.A.T. Sportello Abbonamenti alla Televisione, un modulo di dichiarazione integrativa della richiesta di suggellamento, dove dovranno essere indicate precisazioni circa la marca dei televisori, della loro ubicazione, orari di disponibilità per procedere al suggellamento da parte degli Organi competenti, che dovrà essere restituito debitamente compilato ai fini di una corretta e completa definizione della pratica di annullamento.

In mancanza di regolare disdetta il canone tv si intende tacitamente rinnovato. R.D.L. 21/02/1938 n. 246

stampa.gif

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
si l'avevo letto. non comprende il mio caso specifico e cioe che ho erroneamente iniziato a pagare un canone non essendo RIPETO detentore, possessore di nessuna tv non avendone mai acquistate....... hai capito la vicinanza delle istituzioni alla gente....

J

jac1.0

Ospite
Per cessare il canone TV è necessario o rottamare l'apparecchio REGOLARMENTE (cioè presso i CENTRI DI RACCOLTA), oppure dichiarare le COMPLETE GENERALITA' di una persona alla quale si dichiara di aver CEDUTO L'APPARECCHIO: e questa persona deve PAGARE REGOLARMENTE IL CANONE TV. Nota bene: E' INDISPENSABILE, ai sensi della loro leggiucola sfasciacavoli, indicare MARCA E MODELLO dell'apparecchio ROTTAMATO oppure CEDUTO, a me al PRIMO TENTATIVO avevano bocciato la pratica perché avevo dichiarato di aver ceduto il televisore a un'altra persona che paga regolarmente il canone, omettendo di dichiarare MARCA E MODELLO, informazioni che - comprendere - sono assolutamente indispensabili, imprescindibili e irrinunciabili (?!?!?), secondo la RAI, per permettervi di non buttare più i soldi dalla finestra.

Hai rottamato regolarmente, hai dato generalità complete , hai pagato regolarmente Basta, hai fatto tutto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto