condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora puoi scrivere tranquillamente che
SUNIA - SICET - UNIAT (rappresentanti degli inquilini)
Sono degli emeriti imbecilli con il rischio di prenderti una bella querela.

Tu sei di Roma vero? Allora perchè non vai a controllare se quell'accordo è registrato all'Ufficio Registro Atti Privati di Roma in data 26/02/99 al numero C/07288?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non divagare: possono trascrivere delle norme in contrasto alla legge? La legge opera una deroga alla norma generale che fissa al conduttore il carico delle spese tra cui rientra la serratura. Opera una deroga perché si è accorto che qualora il conduttore non è responsabile dell' accaduto, non può risponderne. A quel punto ognuno copre i propri beni danneggiati. Ti spiegavo addirittura che qualora il proprietario non fornisce l'immobile di sicurezza, di ogni genere, potrebbe rispondere di qualsiasi evenienza. Dall'impianto elettrico financo al furto.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non stò divagando, perchè l'avevo detto all'inizio che ci sono diverse tabelle contrastanti suggerendo di arrivare ad un accordo, poi se dici che che vale il Codice Civile (gli articoli da te citati), perchè neghi l'articolo che cito io?
Come ti ho già detto il proprietario guarderà gli articoli che protendono per la sua versione e l'inquilino guarderà quelli che vanno bene a lui, in caso di contrasto ..... bhe è inutile che lo ripeto, penso che sei intelligente per capirlo.

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Impara a
Tovrm, ma me lo scrivi pure? "2 fig. Persona o cosa che danneggia, perseguita"
ti faccio un esempio: quel dittatore e' una calamità nazionale" oppure: che disastro! Mi hanno rubato dentro casa e mi tocca pure ripagare la serratura al proprietario!"
[DOUBLEPOST=1386842125,1386841924][/DOUBLEPOST]Per Condobip " ti ho già detto che parliamo di serratura, non divagare per favore."
Non divago assolutamente! Dove le metti tutte quelle cose che il conduttore deve riconsegnare, come da patti associativi?

Sai che vuol dire l'abbreviazione «fig.»?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Per Condobip: gli articoli da te citati. Certamente! Questi sono i parametri delle spese. Lo so', sono d'accordo anche per quel che vale, dato che sono articoli di legge e quindi imposti con la forza. È che mi trovano anche d'accordo. Vi è questa deroga che non è un cavillo. Non ho trovato il cavillo! È pura questione di civiltà che il legislatore ha voluto imprimere nel testo di legge. Integra quel che e' la giusta ripartizione.
Per torvm: dai, non scherzare! Credi che il figurativo sia uno scherzo?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Per Condobip: gli articoli da te citati. Certamente! Questi sono i parametri delle spese.
Non divagare facendo finta di non capire, non dico i parametri delle spese, dico l'art. 1590 cc

poi leggi questo;

Spesso è invalsa (anche fra gli operatori del diritto) la convinzione che il proprietario di un immobile concesso in locazione sia sempre e comunque responsabile, in via esclusiva (o comunque solidalmente con il proprio inquilino/conduttore) del danno procurato a terzi proveniente dal proprio immobile, in forza del titolo di proprietà.
Non è così.
Se è pur vero che il proprietario di un immobile locato non è esentato da ogni responsabilità per danno cagionato a terzi derivato dal proprio immobile, ciò non significa che sia una responsabilità estesa a qualsiasi tipo di danno.
Risulta pacifico che il proprietario dell'immobile, conservando la disponibilità giuridica, e quindi la custodia, delle strutture murarie e degli impianti in esse conglobati, rimane responsabile in via esclusiva (ai sensi degli artt. 2043 e 2051 c.c.) dei danni arrecati a terzi da dette strutture ed impianti, anche se l'immobile è stato concesso in locazione.
Diversamente, riguardo alle altre parti ed accessori del bene locato, rispetto alle quali la diretta disponibilità viene acquistata dal conduttore, rimane in capo a quest'ultimo la facoltà e l'obbligo di intervenire su di esse, onde evitare il pregiudizio ad altri.
Pertanto, in caso di danni cagionati a terzi proveniente da un immobile locato, qualora venga accertato che il nocumento provenga da omessa manutenzione ordinaria o, in ogni caso, dal mancato tempestivo intervento del conduttore su apparati di cui abbia la diretta disponibilità, le conseguenti responsabilità risarcitorie gravano unicamente (ex art. 2051 c.c.) sul conduttore medesimo (Cassaz. n. 13881/10; Cassaz. n. Cassaz. Sez. Un. 12019/91; Cassaz. n. 11321/96).

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
"che il nocumento provenga da omessa manutenzione ordinaria o, in ogni caso, dal mancato tempestivo intervento del conduttore su apparati di cui abbia la diretta disponibilità..."
In questo caso, se il conduttore si fosse trovato di fronte al ladro che rompeva la serratura, tu avresti il coraggio di fargliela pagare perché è mancato il suo tempestivo intervento?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
"che il nocumento provenga da omessa manutenzione ordinaria o, in ogni caso, dal mancato tempestivo intervento del conduttore su apparati di cui abbia la diretta disponibilità..."
In questo caso, se il conduttore si fosse trovato di fronte al ladro che rompeva la serratura, tu avresti il coraggio di fargliela pagare perché è mancato il suo tempestivo intervento?
Ma neppure il proprietario ne ha colpa, tanto è vero che le associazione degli inquilini hanno riconosciuto che .... ma penso che lo hai già letto.

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Per torvm: dai, non scherzare! Credi che il figurativo sia uno scherzo?

Visto che lo sai, allora leggi bene gli esempi che ti aiutano a capire in quali circostanze e come si può applicare, per estensione. Vuol dire che il reale significato della parola è un altro e non invece quello del contesto al quale viene applicato in modo figurato.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Problemi di così vasta portata che assurgono a vere e proprie calamità nazionali tanto da essere vere e proprie emergenze: al primo posto, la disoccupazione e crisi economica, al secondo posto le regioni in balia della malavita e la piccola delinquenza che mette ancor più in pericolo la nostra convivenza civile. al terzo posto....[DOUBLEPOST=1386851474,1386851373][/DOUBLEPOST]
Ma neppure il proprietario ne ha colpa
Mica paga perchè ha colpa, paga per ripristinare uno stato di fatto e garantire il pacifico uso della sua casa da parte di chi la affitta. Gliela deve consegnare integra da vizi etc. pena la sua responsabilità

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto