Un'aggiunta per @
sergio G. Il rapporto di 1270 dovrebbe essere completato con quello marco-euro...non credo che fosse di parità uno a uno. Perchè se fosse così dovremmo farci capitanare da Daniele78 e andare a Bologna a protestare sotto i balconi del sig.Prodi. Adesso provo
ad inserire il quesito su internet...e caso mai ci risentiamo. Grazie.QPQ
Sono riuscito a leggere che il marco tedesco fu apprezzato come segue:
Un euro= DM 1,95583. Quindi se arrotondiamo a due dovremmo poter dire che ciò che costava due marchi costava un euro e che uno stipendio di 2.000 marchi si sostituiva con mille euro. Parimente se arrotondiamo anche con la lira potremmo dover dire che ciò che costava 2.000 lire si sarebbe pagato con un euro...e che uno stipendio
di due milioni di lire si trasformava in mille euro. Adesso proviamo a trasformare le primitive lire 1270 in euro...si avrebbe diviso 2000(arrotondato per comodità 1936,27) 0,635 arrotondato in 64 centesimi di euro per avere mezzo marco...per averne uno intero dovremmo spendere euro 1,28....invece essendoci la parità ne spendiamo sempre solo uno.Io non sono nè un economista, nè un ragioniere...ma credo di essere nel giusto. Se mi sbaglio attendo la correzione. Se invece è esatto
allora dobbiamo riabilitare il sig.Prodi...mentre resta intatta la colpa del martire di Arcore di aver permesso l'abolizione del doppio cartellino che
in Francia è stato mantenuto per oltre tre anni...SIC!!! doppio SIC!!!