@
arciera e Sergio G. RIFLETTIAMO INVECE SULLE PROCEDURE: tre domande:
1) Chi le ha concepite? 2) Chi le ha scritte? Chi le attua??? Azzardo una risposta:
1) i politici...2) gli alti burocrati ministeriali...3) i giudici...Vi è una commistione tacita fra i tre settori con compiacenza reciproca, dove
i primi si beano di legiferare su tutto e sul suo contrario....i secondi orgogliosi di concretizzare apportando spesso modifiche non secondarie...i terzi destinatari esclusivi della gestione sul "campo" con annesse manifestazioni in pompa magna e circondati e riveriti dai comprimari (professionisti...)...Tutti hanno in comune la "dispensa" dalla responsabilità personale e di categoria. Il cittadino, anche associato, non ha nessuna "concreta" possibilità di interferire o partecipare alla formazione o succesiva modifica delle leggi...è soggetto passivo per destinazione di volontà sovrana dei tre apparati.
Quale soluzione possibile??? Nessuna...,salvo attingere dalla storia antica e recente con le conseguenze nefaste che abbiamo appreso anche de visu. Nessuno di voi, in particolare Sergio G., ha commentato il piccolo conteggio sul valore iniziale dell'euro sia della lira,sia del marco.
Si trattava di scagionare o meno il sig.Prodi dalla annosa accusa di negligenza per eccesso. Non avevo fatto altro che completare la prima indicazione numerica data da Sergio G. con la domanda se fosse esatta o meno. Io rispondo sempre alle domande dirette e avrei piacere che ci fosse la reciprocità. Ma va bene anche così. Buona Pasqua. QPQ.