key

Membro Assiduo
Professionista
Tu devi controllare ogni passo che fa il tuo legale e presenziare alle udienze.
Ora con il pst giustizia e'tutto online e tu devi verificare ogni sua mossa nei termini.
Il legale traduce legalmente le tue intenzioni.Non esiste che lasci fare...
La legge non ammette ignoranza.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le tariffe professionali che applicano in caso di controversia sono assurde, molto superiori a quelle reali o di mercato.

L'impressione può anche essere "ribaltata"...le tariffe professionali sono fissate in anticipo...a volte sono assurdi gli "sconti" che tanti sono disosti a fare pur di accapparrarsi un cliente.

Dubito che un "professionista" di valore si "prostituisca" con proposte "dimezzate" rispetto alle tabelle che sono sempre reperibili).

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe bello se fosse così. Ho sperimentato che gli ordini sono delle associazioni a delinquere con l'unico scopo di proteggere i propri iscritti a scapito dei clienti. Le tariffe professionali che applicano in caso di controversia sono assurde, molto superiori a quelle reali o di mercato. Comunque tentar non nuoce.
Io sono stato Segretario del Collegio dei Geometri di Cagliari con il primo Presidente donna d'Italia e consigliere per altri due mandati. Quando il Consiglio si riuniva in commissione di Disciplina, esaminava l'intervento del relatore e senza sconti procedeva alla comminazione delle sanzioni che sovente prevedevano la sospensione dall'Albo. Il Collegio assiste gli iscritti, ma tutela i committenti da abusi o prevaricazioni dei professionisti. Poi può essere che qualcuno abbia Santi in Paradiso e quindi venga favorito. Questa è una manifestazione di poca serietà prevalentemente italiana.

key

Membro Assiduo
Professionista
A mio avviso.Meglio andare in causa.
Se il legale ha operato male ed e'dimostrabile(ma deve aver operato male,tale che un altro legale lo ravvisa immediatamente)perde e paga.
Revocare ad un legale il mandato per capricci non si fa...

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho scritto un post "simile" qualche giorno fa, correlabile a questo (mi ha risposto @Gianco) almeno per gli accordi presi con il mio avvocato al momento della radicazione della causa (2011), quindi per gli onorari regolarmente pagati come convenuto in corso di causa, e per la conseguente pretesa da parte dello stesso avv. del versamento a suo beneficio della voce "spese legali", ciò a sentenza avvenuta (2015).

In pratica l'avvocato pretende senza mezzi termini la corresponsione delle spese legali (più il 15%+CPA+IVA) al netto degli onorari già pagati e fatturati.
Ma la cosa più scandalosa è che alla mia richiesta di recuperare almeno le spese vive che ho sostenuto (consulenze, foto, perizie, ecc) oltre agli anticipi, spese da me sostenute per circa il 10% di quanto sentenziato dal giudice, la risposta è stata: le spese legali spettano a me...

Non ho parole, il rapporto è sempre stato buono (e deve continuare per la parte relativa ad una esecuzione immobiliare), ora sono amareggiato e la stima nei suoi confronti decade.
Se avessi perso la causa, oltre gli onorari corrisposti, avrei dovuto pagare le spese alla controparte in quanto soccombente. Ma siccome ho vinto, le spese legali non mi spettano comunque.... mahhh

Gianco

Membro Storico
Professionista
Logicamente, nella voce "spese legali" nella sentenza è compreso il rimborso per le spese sostenute. Ma se nel corso della vertenza il cliente ha regolarmente pagato il richiesto, l'avvocato non può avere un premio per il risultato che sarebbe dovuto essere garantito in sede di impostazione della causa. In caso contrario, dovrebbe essere chiamato a risponderne. Il rimborso deve andare al cliente, salvo onorari e rimborsi spese non regolarizzati precedentemente.
Purtroppo, molti professionisti hanno l'abitudine di ricevere il contante e/o l'assegno e si dimenticano di fare la relativa fattura. Poi alla chiusura dei conti si dimenticano dei soldi ricevuti. E' capitato anche a me con un avvocato amico. Dopo aver concordato una cifra per la causa di separazione legale, gli ho passato qualche altro piccolo problema, relativamente a recupero crediti. Ogni tanto mi chiedeva un acconto di 500.000 lire ed io regolarmente gli staccavo un assegno. Per recuperare i soldi da un cliente, un po difficoltoso, convintamente furbo, che era emigrato in Germania dove non esistono le raccomandate A.R., per cui non si riusciva a notificargli la parcella, sono stato costretto a richiedere l'ingiunzione che è costata una cifra, immediatamente corrisposta con assegno e motivazione nella matrice. Vinta la causa il cliente ha dovuto sborsare l'importo più il rimborso delle spese. Ottenuto l'assegno l'avvocato mi ha richiesto il rimborso della citata spesa. Essendo passato del tempo, certo del fatto mio, sono andato a cercare fra le matrici degli assegni e con meraviglia mi sono reso conto che oltre ad avere trovato la prova che cercavo, ho constatato che nel tempo gli avevo corrisposto il 1000%, ovvero 10 volte quello pattuito inizialmente per la separazione.
Sono stato nel suo studio e gli ho fatto vedere la matrice e lui con malcelata meraviglia ha desistito dalla richiesta. A quel punto gli ho chiesto se si fosse reso conto di quanto gli avessi dato fino a quel momento. Risposta negativa. Dopo avergli dette che gli avevo versato un'importo importante, mi ha chiesto di fargli avere le copie delle matrici. Al che non mi sono prestato e gli ho chiesto di controllare i suoi conti. Bene, da quel momento, sono passati tre anni, ho ottenuto il divorzio, mi ha seguito altri problemi e non mi ha più chiesto un euro.

carmela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio per le tue risposte, comunque il giorno in cui gli ho revocato il mandato
ho registrato il tutto, le sue parole che confermavano il fatto che per il lavoro svolto fino a quel momeno era stato pagato tranne poi dopo incavolarsi e minacciarmi che
gli dovevo altri soldi perchè gli revocavo l'incarico tutto registrato, penso che sicuramente mi rivolgerò al ordine degli avv. e questa registrazione sarà penso a scalpito suo , sicuramente non si immaginava che ho registrato il tutto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità