quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
A Torino ho trascorso gli ultimi sei mesi da ufficiale di complemento nella caserma Cavour nel corso Brunelleschi assieme al tenente Giuseppe Sabatelli, ora generale, forse a due o tre stelle.
Dopo tante mie insistenze, da quest'anno dovremmo programmare gli incontri annualmente, per ovvie ragioni. Purtroppo i miei commilitoni cominciano a non rispondere all'appello.
Comunque, ancora Torino non è stato sede d'incontro. Se dovessimo organizzare ti terrò presente.
Mi sono incuriosito e sono andato a riguardarmi un libro a firma del Generale Franco Cravezza omaggiatomi con dedica firmata dal Generale Ermanno Aloisio che credo fosse in quel periodo il N.1 per
l'Italia settentrionale...la dedica porta la data del 8 maggio 2010. Era di sabato...prima delle grandiosa cena (circolo ufficiali c.so Vinzaglio) vi fù la messa officiata da un reverendo italo francese che dopo,nonostante l'abito talare, non smetteva più di cantare le più note canzoni francesi comprese quelle di Edith Piaf..due fra tutte: Hymne a l'amour e La vie en rose...Mi sembra ieri e invece sono passati 4 anni...Quanta nostalgia...qpq...

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
A Torino ho trascorso gli ultimi sei mesi da ufficiale di complemento nella caserma Cavour nel corso Brunelleschi assieme al tenente Giuseppe Sabatelli, ora generale, forse a due o tre stelle.
Caspita ! La stessa caserma dove ho fatto il militare anche io tra il 1973 e marzo 1974. Sabatelli, non ricordo se era ancora tenente o già capitano, lo conoscevo di vista (Io ero alla Compagnia Comando Reggimentale CCR) perché era considerato il "Terrore del Reggimento", unitamente al Cap. Astuto. un altro fanatico.
Se prestavi servizio operativo, evidentemente stavi alla 3^ Compagnia, sul lato destro della Caserma, rispetto all'entrata principale; io stavo sul lato opposto.
La mia Compagnia era la più eterogenea di tutto il Reggimento, infatti tra i militari di leva c'erano Docenti universitari, medici, laureati nelle varie discipline, veri e propri avanzi di galera, renitenti alla leva, alcuni erano stati a Peschiera. Poi c'erano dei veri e propri analfabeti. Mi ricordo in particolare un ragazzo di Lecce (lui diceva di provenire da Lezze) ed un altro di Cagliari, un certo Floris, un bravo ragazzo ma ingenuo come un bambino di 2 anni.
La cosa che più mi dava fastidio era la Corsa Reggimentale quotidiana.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dici bene, che nostalgia! Quanti bei ricordo, sebbene legati ad un periodo, quello dei cinque mesi di corso, estremamente stressante, da incubo. La nostra attività prevedeva corse continue per non meno di dieci km al giorno, inquadrati e cantando in tenuta di marcia con anfibi ed armamento individuale. Che polmoni! Se poi pensi che da civile mi muovevo solamente con la lambretta, puoi immaginare che tragedia. L'aver affrontato e superato con spirito di corpo ci ha uniti come fossimo una grande famiglia. Io tuttora ricordo visi e nomi di quasi tutti i 102 compagni del corso di 44 anni fa.
Dopo aver scritto la prima parte, ho letto l'intervento di Alberto.
Mi sono commosso, perché ho ricordato quei momenti, sei mesi passati in quella caserma con il capitano Di Mascolo ed il tenente Santomauro. Primo fabbricato a destra dell'ingresso. Tu stavi a sinistra nella ccr. Ai miei tempi Astuto era appena arrivato e poichè non riuscivano a dargli un incarico aveva organizzato una squadra di atleti. Ricordo il capitano Viola, gran marpione. Il comandante del 31 reggimento era Orsini, il terrore di tutti per la sua autorità: a me ha chiesto di invitarlo al mio matrimonio, tale era il rapporto che si è instaurato, dopo alcuni scontri frontali. Il comandante del battaglione bersaglieri era Coccia, un essere inutile e senza attributi. Il vice era Sacchini, la sua ombra. Mi fa piacere che anche tu fossi bersagliere. O eri carrista? Che esperienza!

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi fa piacere che anche tu fossi bersagliere. O eri carrista? Che esperienza!
Ero carrista per caso. In verità appartenevo alla fanteria Fuori Corpo perché avevo frequentato il Corso da ACS alla Scuola di Amministrazione e Commissariato Militare di Maddaloni, anche questa per caso.
Io studiavo all'Università ed ero quasi alla fine; un giorno mi chiama mio cognato, e sapendo che dovevo fare il militare, e mi chiede di passare a casa sua perché voleva parlarmi. Accetto, vado a casa sua e lo trovo con un Generale dei Carabinieri, suo amico, me lo presenta e mi propongono di partecipare al corso AUC. Io ero indeciso perché non vedevo l'ora di cominciare a lavorare e togliermi il pensiero del militare. Comunque partecipo, supero tutte le prove, ma vengo rinviato per esubero al corso successivo, non accetto perché non volevo perdere altro tempo. Dopo pochi mesi finalmente mi arriva la cartolina e parto per Maddaloni al Corso Acs.
Dopo il corso di 3 mesi finisco a Torino (praticamente a casa) alla CCR, dove mi chiedono di scegliere la divisa. Alla fine scelgo quella da carrista perché mi vergognavo ad andare in giro con le piume. Mi sono pentito.
Ho fatto il Furiere per circa 5/6 mesi, poi non sopportando quell'ambiente pieno di delinquenti (mi erano spariti anche dei soldi dalla cassa) parlai con il capitano Sforza, gli spiegai l'accaduto, e mi feci trasferire all'Ufficio Amministrazione a fare le paghe e le note spese degli Ufficiali e Sottufficiali.
Condivido il tuo giudizio su Coccìa (con l'accento sulla ì). Il capitano Viola o Viale ? Io ricordo quest'ultimo, un ufficiale friulano.
Quando c'ero io il Comandante del Reggimento era il Colonnello Manna, un napoletano.
Astuto (gran figlio di buona donna) mi fece prendere 10 giorni di punizione, quando ero ancora C.M. Una mattina di autunno, con una fitta nebbia, alle 6 del mattino, dopo aver dormito fuori caserma senza permesso, rientro furtivamente strisciando lungo il muro della porta carraia, a qualche decina di metri dalla meta sento un urlo "Caporal Maggioreee......Alto Là.."
Era Astuto, Ufficiale di Servizio, sbucato dalla nebbia e dal buio che mi aveva teso un agguato. A li mortacci
10 giorni di Cps.
Però, che tempi ! Ci sarebbe da scrivere un romanzo per gli episodi che sono avvenuti là dentro.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Anche il capitano Sforza per personalità non scherzava: era un emerito idiota. Il capitano era Viale. Hai ragione e se non ricordo male Sabatelli era il suo vice comandante di compagnia. Non ricordo il nome del comandante della compagnia mortai: era un pezzo di pane. E qualche delinquente ne aveva approfittato, rubandogli il piumetto fuori ordinanza. Non gli fu mai restituito. C'era in tenente, credo si chiamasse Lucente o simile. Credo fosse autiere e probabilmente era in forze nella ccr. Non ho mai saputo che ruolo avesse. In occasione di manifestazioni da vanti alla caserma, circolava con alla cintura un pistolone suo personale. Probabilmente temeva di essere aggredito. Ricordo che a Maddaloni c'era il corso AUC ed evidentemente anche ACS di commissariato. Lo so perché durante il viaggio con la nave, provenendo dalla Sardegna, avevo incontrato compagni dello stesso corso che però erano destinati a quel corso.
Più ci penso e più emergono i ricordi.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche il capitano Sforza per personalità non scherzava: era un emerito idiota.
Non aveva frequentato l'accademia, ma era un ex ufficiale di complemento che decise di prolungare la ferma.
Il Tenente Lucente non lo ricordo, penso che fosse andato via, anzi ne sono sicuro in quanto avendo gestito il ruolino della forza, conoscevo tutti i nomi degli appartenenti alla compagnia, anche gli aggregati ad altre ed esterni alla nostra.
A Maddaloni, hai ragione, c'era anche il Corso per gli Auc e addirittura la scuola per cuochi ed uno stabilimento per la produzione di prodotti alimentari, mangimi per quadrupedi ed altro.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
@jerry e @dolly. In tutta questa festosa evenienza il festeggiato da par suo ha risposto con un assordante silenzio. Si è forse allontanato da Propit??? O semplicemente è ancora in ferie??? La direzione
cosa ci può dire a tal proposito??? Si sarà mica offeso per i fuori topic
di alcuni di noi...qpq in testa??? E voi due fervidi iniziatori della messa in scena cosa ne dite??? O vi ha contattato in privato??? Come mai FradJACOno chiamato in causa non ha risposto all'invito???
Attendiamo chiarimenti. Senza fretta...a piacer loro...qpq

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità