Mi fa piacere che anche tu fossi bersagliere. O eri carrista? Che esperienza!
Ero carrista per caso. In verità appartenevo alla fanteria Fuori Corpo perché avevo frequentato il Corso da ACS alla Scuola di Amministrazione e Commissariato Militare di Maddaloni, anche questa per caso.
Io studiavo all'Università ed ero quasi alla fine; un giorno mi chiama mio cognato, e sapendo che dovevo fare il militare, e mi chiede di passare a casa sua perché voleva parlarmi. Accetto, vado a casa sua e lo trovo con un Generale dei Carabinieri, suo amico, me lo presenta e mi propongono di partecipare al corso AUC. Io ero indeciso perché non vedevo l'ora di cominciare a lavorare e togliermi il pensiero del militare. Comunque partecipo, supero tutte le prove, ma vengo rinviato per esubero al corso successivo, non accetto perché non volevo perdere altro tempo. Dopo pochi mesi finalmente mi arriva la cartolina e parto per Maddaloni al Corso Acs.
Dopo il corso di 3 mesi finisco a Torino (praticamente a casa) alla CCR, dove mi chiedono di scegliere la divisa. Alla fine scelgo quella da carrista perché mi vergognavo ad andare in giro con le piume. Mi sono pentito.
Ho fatto il Furiere per circa 5/6 mesi, poi non sopportando quell'ambiente pieno di delinquenti (mi erano spariti anche dei soldi dalla cassa) parlai con il capitano Sforza, gli spiegai l'accaduto, e mi feci trasferire all'Ufficio Amministrazione a fare le paghe e le note spese degli Ufficiali e Sottufficiali.
Condivido il tuo giudizio su Coccìa (con l'accento sulla ì). Il capitano Viola o Viale ? Io ricordo quest'ultimo, un ufficiale friulano.
Quando c'ero io il Comandante del Reggimento era il Colonnello Manna, un napoletano.
Astuto (gran figlio di buona donna) mi fece prendere 10 giorni di punizione, quando ero ancora C.M. Una mattina di autunno, con una fitta nebbia, alle 6 del mattino, dopo aver dormito fuori caserma senza permesso, rientro furtivamente strisciando lungo il muro della porta carraia, a qualche decina di metri dalla meta sento un urlo "Caporal Maggioreee......Alto Là.."
Era Astuto, Ufficiale di Servizio, sbucato dalla nebbia e dal buio che mi aveva teso un agguato. A li mortacci
10 giorni di Cps.
Però, che tempi ! Ci sarebbe da scrivere un romanzo per gli episodi che sono avvenuti là dentro.