Di meglio: sarà portata in Tribunale e sarà condannata causa lite temeraria...
"Se risulta che la parte soccombente ha agito o resistito in giudizio con mala fede o colpa grave, il giudice, su istanza dell’altra parte, la condanna, oltre che alle spese, al risarcimento dei danni, che liquida, anche di ufficio, nella sentenza"
Vede illustrissimo Propista...Lei preferisce citare le norme e la
giurisprudenza nella materia postata dal postante originario...e di questo le siamo grati...Con i suoi interventi noi tutti siamo già in tribunale addirittura fino alla Cassazione...mediamente 10-12 anni...
Nel frattempo uno dei due contendenti ha già festeggiato l'ultimo giorno di vita oppure...è sparito...Il postante Propit di solito chiede quale sia la norma e quale il comportamento...Lei con il cancelliere
di ferro Nemesis vi occupate della norma e qpq con i vari Gianco, Grizt, AlbertoBianchi, Adriano G. e tanti altri si battibeccano sul secondo. La norma non si discute e la si accetta (almeno a parole), il comportamento no...e ce ne sono tanti quanti sono gli
interventi. La lite temeraria richiamata da lei è molto poco attuata dal giudice...se fosse il contrario ad ogni perdente potrebbe essere
addossata l'aggravante specifico...Fortunatamente il giudice a suo onore interpreta la norma col buon senno del padre di famiglia.
A questo punto mi viene da sorridere...perchè penso che spesso anche il giudice si porta a casa i faldoni, quindi lavora fuori dal posto giusto e in punta di diritto si concede una licenza...Ritorno brevemente sul mio vissuto precedentemente esposto. Nella vicenda
della mia ex compagna nutrice di animali...il maggior antagonista fu proprio il magistrato che abitava proprio sotto di me (quarto e terzo piano)...l'ultimo "scontro" mi indusse a torglierli il saluto...E fu proprio lui che si rifutò di farmi o farci scrivere da un avvocato.
Come mai??? A modo suo era offeso e pativa danni insieme agli altri condomini. Averci risparmiato l'umiliazione dell'intervento legale
ebbe il risultato di allungare il tempo visto da una certa angolatura e
di abbreviarlo visto proprio dal ricorso al magistrato. Che non ci fu.
Per chiudere, il nostro amico postante può optare per la via legale
con tutti i rischi che ciò comporta oppure benevolmente chiudere
un occhio fino a quando gli altri condomini non ne faranno un casus
belli...Piuttosto, riservatamente e sottovoce induca la conduttrice ad
esercitare con la massima discrezione, illustrando le conseguenze in caso contrario. Quiproquo.