Marco Costa

Membro dello Staff
ciao,
santa Italia
mai sentito un tribunale comportarsi cosi'
in 14 anni di esperienza ho sempre visto che il tribunale si incaricava personalmente di cancellare ogni ipoteca con spese detratte dall'importo di aggiudicazione, senza quindi chiedere nulla all'aggiudicatario dopo o prima l'emissione del decreto di trasferimento
Alla presentazione della busta chiusa ho sempre dovuto allegare il 10% della base d'asta come deposito cauzionale da scalare dal valore di aggiudicazione per calcolare il saldo e il 20% del prezzo di base d'asta che serviva a pagare il 10% di tasse calcolato sul prezzo di aggiudicazione e poche marche da bollo per il decreto di trasferimento , il resto mi e' sempre stato restituito comprensivo degli interessi se versato su libretto postale .
Questa e' la mia diversa esperienza .... ciao Marco ;)

B

britallico2

Ospite
Allora, mi sono fatto un poco di ricerche..
non ho pero' scritto niente e non essendo una mente per queste cose, le ripeto secondo quello che mi e' rimasto...
ci sono vari tipi di ipoteche, che vanno cancellate in maniere differenti, quelle dei mutui della banca vengono cancellati dalla stessa in automatico, oppure basta chiedere e loro cancellano perche' sono obbligati a farlo (legge Bersani).
Nel mio caso, sapevo che bisognava pagare 500 euro.. era scritto sull'avviso d'asta percui no problems there.
Il problema e' che non uno ma ben due cancellieri mi dicono che per cancellarla devo andare in Conservatoria..si e' vero che devi andare in conservatoria, tanto quanto se un alieno senza benzina ti chiede dove noi otteniamo il carburante tu gli dici che in texas hanno i pozzi petroliferi e li lo estraggono.

Insomma i due cancellieri non si sono degnati di dirmi che devi come minimo essere un Visurista per fare queste cose, e guarda caso, neanche lo scorbutico della Conservatoria lo ha detto.
Lui ha invece perso tempo a farmi lo spelling di "HTTP://WWW." neanche poi usando la convenzione internazionale che so benissimo (hotel, tango, tango, papa ecc) no lui mi dice "hanno", "torino", "torino"
insomma alle nove del mattino... lui doveva dirmi LEI VADA DAL SUO PIU VICINO VISURISTA, I SOLDI DI CUI STA PARLANDO (500 EURO) NON DEVE PAGARLI A NOI MA E' LA PARCELLA DI UN VISURISTA, CHE E' IL PROFESSIONISTA CHE FA QUESTE COSE DI MESTIERE, piacere di esserle stato utile, buongiorno.

Ecco, risolto il mistero. Tutto difficile all'inizio, specialmente quando si ha a che fare con questi topi di ufficio.

Hanton, appena scopro come si fa, se vuoi te lo mando privatamente dov'e' il posto... con tutta la "pubblicita' che ho fatto e conoscendo quel tipo di gente (mai sentito parlare di faide??) e' meglio non esporsi troppo, specialmente con la cancelliera infernale. E poi non ho ancora finito con lei ed e' meglio se le cose le piombano "dal cielo" piuttosto che prepararla postando tutto sul net.

B

britallico2

Ospite
Il risultato di oggi e' positivo, si occupa di tutto il visurista, mi ha gonfiato un po questi 500 euro portandoli a 600 ma c'erano DUE ipoteche, una doveva essere cancellata d'ufficio all'atto del trasferimento ma non so come, perche' non si e' fatto e non mi importa visto che gli ho chiesto una trentina di domande e le ha risposte tutte con molta competenza portandomi ancora avanti in my quest for knowledge.

L'ultima cosa che si fa, e' il cambiare il nome che hanno al catasto (semplicemente tolgono il nome del proprietario vecchio e mettono il tuo) un altra cosetta che non ho visto menzionata e che mi e' capitata tra capo e collo di cui se ne occupa lui al costo di un altro centinaio di euretti.
Questa operazione ha un nome ma me ne sono dimenticato, peccato perche' ai motori di ricerca piacciono queste cose, comunque lo aggiungero' in seguito.
Insomma, e' la fine degli indovinelli.
Ah, tanto per aggiungere una chicca, anche qui dimentico il nome ma come si fa il certificato cronologico ai veicoli, lo si fa anche alle case per vedere se ci sono ipoteche o meno, io pensavo che ci si potesse FIDARE della perizia d'asta sottoscritta e FIRMATA dal GEOMETRA INCARICATO DAL TRIBUNALE che ti dice "ci sono tot ipoteche, il tribunale cancella tot, tu vai tranquillo", invece no no no quello scrive una cosa e poi se risulta un altra TU ti prendi i pesci in faccia, invece prima dell'asta si va dal Visurista (o chi per lui, anche un notaio ma costano molto di piu') e si fa sta cosa, mi pare si chiami Visura (correggetemi please) e poi lui vi dice anche cosa costa CANCELLARE le varie IPOTECHE...

in piu'.. NIENTE fidarsi dell'avviso d'asta del tribunale che spiega che le spese necessarie per cancellare ipoteche verranno calcolate DOPO l'asta.... no no no tutte MENZOGNE (anche se sottostritte e firmate, e' lo stesso, tanto da chi reclami? Napolitano?) a quanto ho capito le spese sono standard, con meno di 50 euro si e' tranquilli.
Tra l'altro mi sa che sapendolo fare, il cancellare le ipoteche lo si puo' fare da soli, ma non ne sono sicuro, ho solo un sospetto.

B

britallico2

Ospite
"in God we trust" ahhh fidati che quello che ho fatto, l'ho fatto io, mica God in cui I hold no trust whatsoever.

B

britallico2

Ospite
L'aggiornamento di oggi e' che se il foglio catastale come allegato nell'avviso d'asta e' corretto... l'incaricato del tribunale che ha scritto l'avviso e perizia d'asta ha sbagliato in pieno l'appartamento, facendo foto interne all'appartamento sbagliato, misurando e trascrivendo misure dell'appartamento sbagliato, descrivendo nella perizia l'appartamento sbagliato, poi l'asta e' avvenuta per un appartamento con la metratura sbagliata ed il custode ha eseguito lo scasso sull'appartamento sbagliato, consegnandomi chiavi dell'appartamento sbagliato.

Ora non so come ci si comporti in Italia dopo avere compiuto una castroneria del genere... ma io ho effettivamente visto foto interne, controllato metrature interne e comperato... il subalterno 8. Ma guardando il foglio mappale del catasto... il subalterno 10 che e' quello dell' avviso d'asta e anche quello che ho nel trasferimento.... non e' quello del disegnetto visibile sul foglio mappale del catasto. Cioe' a me hanno dato quello che secondo il foglio catastale e' descritto come il sub 8 ma io ho comperato il sub 10!!!!

Mia madre, esasperata mi dice di starmene zitto! Lol... robe da matti. E ora che faccio? Tutto nullo? Possibile che il foglio mappale del catasto abbia un errore e dove dovrebbe esserci il numeretto 10 c'e' invece il numero 8??? Solo cosi' ci sarebbe ancora una speranza... altrimenti immagino che il custode mi aprira' l'appartamento giusto, e li mi si dira' si, lo sappiamo che e' due metri piu' piccolo di quanto hai sempre saputo e sappiamo che nel trasferimento si parla di 23 mg quando di fatto e' di soli 21mq ma che ci vuoi fare?? Si fa cosi' in Italia??
O e' tutto nullo, cosi' d'ufficio? Tempo perso??
Ho firmato che mi "liberavo io" dei mobili.... che faccio ora? noleggio un furgone e mi porto tutto in un garage... almeno da tutto sto mercato del pesce ci guadagno tre mobili?

Marco Costa

Membro dello Staff
ROBA DA MATTI ... mai sentito nulla del genere
unico intoppo avuto io in 14 anni di aste ...
e' stata un'asta annullata per questi motivi ...
il decreto ingiuntivo e' stato impugnato dal legale dell'escutato e per un vizio di forma e' stato annullato come pure il pignoramento, e la successiva Asta.....
risultato ..... partecipato inutilmente a riunione condominiale (in cui si erano approvati consistenti lavori di ristrutturazione) dopo aggiudicazione di asta e pagamento saldo al notaio che l'aveva battuta
Ci e' stata restituita la somma versata a saldo Asta con interessi legali .... e l'immobile e' tornato all'esecutato con l'attore del decreto ingiuntivo che doveva iniziare nuovamente tutta la trafila legale.... :disappunto:

hanton21

Membro Assiduo
brita : always laughing out loud != italiano =...mi vien che ridere....:risata::risata::risata:
oggi mi e' accaduto,allo sportello asl, di dichiarare che un certo tipo di certificazione era stata inviata via pec...dicesi pec che,per legge,ha valore di Racc RR.....l'impiegato ci pensa e poi dice. "spiacente ,ma e' necessaria la PROVA CALLIGRAFICA...."...richiedo " ma Lei..conosce la posta pec ? " risposta " scusi ma non siamo alla "posta" ...questa e' la asl ...|"
ergo : non ti stupire di cio' che ti accade ....pensa che qui siamo a Bologna e Bologna e' classificata,per le conoscenze dei cittadini e l'istruzione relativa,Bologna la DOTTA.....TU sei a Jesolo...che pretendi ?:^^::^^::^^:

Aggiunto dopo 3 minuti ....

altro che stare zitto : sara' meglio che fai una segnalazione sia alla Procura della Repubblica che al tribunale di zona altrimenti,secondo me,se lo scoprono loro ti ritrovi...a dormire sotto il "ponte de' sospiri" in Venice
Marco : pure tu...che ti lamenti ? lo sai che in Italia le OPPOSIZIONI sono sempre fortissime...o no !?!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità