jonfena

Membro Ordinario
no, assolutamente. ha fatto denuncia tramite avvocato:i carabinieri che mi hanno convocata non mi hanno fatto leggere la denuncia ma solo comunicato il reato di cui sono accusata, diffamazione. Infatti in Italia il querelato non ha diritto a leggere la denuncia! Il mio avvocato dice che in queste realtà si comprano i testimoni con un centinaio di euro scarsi, magari tra un po' mi chiede soldi per ritirare la denuncia e intanto, con la paura che ho addosso di questa causa, mi ha messa al mio posto per bene, o così pensa.
Ho bisogno di due informazioni: l'amministratore è tenuto a farmi vedere le copie delle fatture o a farmi avere una copia di esse? Cambia molto perché se posso avere la copia me le studio con calma e magari con l'aiuto di qualcuno che capisce più di me. Se me le fa vedere nel suo studio e devo prendere appunti sotto i suoi occhi tutto diventa più difficile.
L'amministratore è sempre tenuto a compilare il 770? E si è così, ho diritto a vederne una copia? Grazie infinite a tutti, siete preziosi!
J.

jonfena

Membro Ordinario
no, assolutamente. ha fatto denuncia tramite avvocato:i carabinieri che mi hanno convocata non mi hanno fatto leggere la denuncia ma solo comunicato il reato di cui sono accusata, diffamazione. Infatti in Italia il querelato non ha diritto a leggere la denuncia! Il mio avvocato dice che in queste realtà si comprano i testimoni con un centinaio di euro scarsi, magari tra un po' mi chiede soldi per ritirare la denuncia e intanto, con la paura che ho addosso di questa causa, mi ha messa al mio posto per bene, o così pensa.
Ho bisogno di due informazioni: l'amministratore è tenuto a farmi vedere le copie delle fatture o a farmi avere una copia di esse? Cambia molto perché se posso avere la copia me le studio con calma e magari con l'aiuto di qualcuno che capisce più di me. Se me le fa vedere nel suo studio e devo prendere appunti sotto i suoi occhi tutto diventa più difficile.
L'amministratore è sempre tenuto a compilare il 770? E se è così, ho diritto a vederne una copia? Grazie infinite a tutti, siete preziosi!
J.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai diritto di visione dei giustificativi di spesa, meglio previo appuntamento con l'amministratore, per non intralciare il suo lavoro, ed estrarre copia a tue spese;

In tema di comunione dei diritti reali, ciascun comproprietario ha la facoltà (di richiedere e) di ottenere dall'amministratore del condominio l'esibizione dei documenti contabili in qualsiasi tempo (e non soltanto in sede di rendiconto annuale e di approvazione del bilancio da parte dell'assemblea) e senza l'onere di specificare le ragioni della richiesta (finalizzata a prendere visione o estrarre copia dai documenti), purchè l'esercizio di tale facoltà non risulti di ostacolo all'attività di amministrazione, non sia contraria ai principi di correttezza, e non si risolva in un onere economico per il condominio (dovendo i costi relativi alle operazioni compiute gravare esclusivamente sui condomini richiedenti). Cassazione civile sez. II, 26 agosto 1998, n. 8460*

I condomini possono esercitare, in ogni tempo, la vigilanza ed il controllo sullo svolgimento dell'attività di gestione delle cose, dei servizi e degli impianti comuni e, perciò, di prendere visione dei registri e dei documenti che li riguardano, sempre che la vigilanza ed il controllo non si risolvano in un intralcio all'amministrazione, non siano contrari al principio della correttezza e che delle attività afferenti alla vigilanza ed al controllo i condomini si addossino i costi. Non è necessario, pertanto, che i condomini specifichino la ragione per cui vogliono prendere visione o estrarre copia dei documenti, spettando all'amministratore l'onere di dedurre e dimostrare l'insussistenza di qualsivoglia interesse effettivo in capo ai condomini istanti, perché i documenti non li riguardano, ovvero l'esistenza di motivi futili o inconsistenti e comunque contrari alla correttezza. (Cassazione, sez. seconda civ., 29.11.2001 n.15159)

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'amministratore è sempre tenuto a compilare il 770? E si è così, ho diritto a vederne una copia? Grazie infinite a tutti, siete preziosi!
J.

Mi sembra una situazione un po' paradossale. Una denuncia per diffamazione necessita appunto il coinvolgimento di più persone che debbono averti sentita ledere l'onore e il prestigio di questa persona. Un bravo avvocato è in grado di prendere visione degli atti in mano al GIP e quindi di valutare se la denuncia regge oppure no. In ogni caso avrai un interrogatorio di garanzia in cui il magistrato valuterà gli elementi... non credo che anche in un paesino si possano corrompere testimoni come si vuole, a meno che il "boss" non sia così potente e così intoccabile da costituire una vera e propria minaccia e da incutere il terrore. Però in tal caso anche i Carabinieri dovrebbero avere sentore di quanto accade. Mah ... affidati a un bravo avvocato e vedrai che se non vi sono elementi inconfutabili le accuse possono anche cadere.
Io se fossi in te non mi esporrei in prima persona, vista la situazione, a richiedere la visione di carte e fatture. Dai il mandato a un legale e fallo agire per tuo conto. Fagli prendere visione della documentazione contabile e se vi sono irregolarità fagli presentare al tribunale competente la richiesta di nominare un amministratore giudiziale con revoca di quello attuale. Fai anche avvisare formalmente i Carabinieri dal tuo legale che hai ricevuto minacce di ritorsioni (sarebbe utile anche per te avere dei testimoni) e se hai le prove che tali minacce vengono dal "boss" fai emettere una diffida. Così in caso di furti o danneggiamenti avrai un elemento a tuo favore.

jonfena

Membro Ordinario
La denuncia non è ancora in mano al GIP e al momento il mio avvocato non è ancora riuscito ad averla.
Tutti i tuoi consigli sono intelligenti, sensati e saggi. Però mi troverò a pagare l'avvocato penalista, che già sarà per noi un bagno di sangue. Non posso prenderne uno anche per gestire le questioni condominiali, noi viviamo di uno stipendio da reddito dipendente.... quello che sto cercando di fare è, prima di tutto, di non pagare ciò che non mi spetta, e secondariamente, di accumulare documentazione sulla scorrettezza della gestione di questo signore, che mi potrebbe essere utile, presumo, in sede di causa. In ogni caso, querelata o meno, penso di avere diritto di visionare la documentazione del condominio, ma tanto a oggi le mie richieste sono state ignorate, come mi aspettavo!
Grazie a tutti, davvero, vi terrò aggiornati!
j.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo è cosi per non pagare si fa qualche sbaglio per "ignoranza" del settore, e ti scrive un ex IGNORANTE, vedi se hai un amico ragioniere almeno ci sa fare con i conti.
Per la mia esperienza personale l'avvocato mi è costato € 2500,oo ma poteva arrivare anche a € 5000,oo lo so è una brutta notizia ma almeno sai cosa ti aspetta, ah! e la causa si è conclusa con una stretta di mano perché l'avocato, vecchio volpone, di contropiede in presenza del giudice, chiese cosa volessero in cambio, presi di contropiede e non sapendo come comportarsi da questa improvvisa richiesta aggiunse, vi bastano le scuse? non potettero in presenza del giudice infierire accettarono, e il giudice ancora più bravo fece firmare che dopo non si sarebbe potuto ricorrere nella sezione civile per chiedere danni materiali, ovvero in soldi, si perchè ci potrebbe essere anche3 questa possibilità, la cosa da tenere presente e che quanto si riceve una denuncia bisogna fare una contro denuncia, in questo modo le forze opposte si annullano, detto molto semplicemente per noin nessere ancora più lugo. Auguri e non disperare :fiore:

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se all'amministratore hai risposto o detto cose come mi hai risposto nel tuo topic, non mi meraviglio della denuncia, prima di affermare certe cose bisogna avere le prove e soppesare bene quello che si dice, anche in caso di arrabbiature, ciao:idea::daccordo:

jonfena

Membro Ordinario
se all'amministratore hai risposto o detto cose come mi hai risposto nel tuo topic, non mi meraviglio della denuncia, prima di affermare certe cose bisogna avere le prove e soppesare bene quello che si dice, anche in caso di arrabbiature, ciao:idea::daccordo:

Questo vuol dire che posso venire da te e chiederti 50 euro al mese per pagare un custode che in realtà è assunto come badante di mia nonna, perché altrimenti, visto che abiti davanti a me, ti arrivano i ladri?!? Complimenti, peccato che non siamo vicini di casa, altrimenti verrei a chiederti 600 euro l'anno, sai, caso mai qualcuno voglia entrare in casa tua la baby sitter delle mie figlie curerà i tuoi interessi e impedirà ogni furto. ROBA DA PAZZI.

jonfena

Membro Ordinario
Purtroppo è cosi per non pagare si fa qualche sbaglio per "ignoranza" del settore, e ti scrive un ex IGNORANTE, vedi se hai un amico ragioniere almeno ci sa fare con i conti.
Per la mia esperienza personale l'avvocato mi è costato € 2500,oo ma poteva arrivare anche a € 5000,oo lo so è una brutta notizia ma almeno sai cosa ti aspetta, ah! e la causa si è conclusa con una stretta di mano perché l'avocato, vecchio volpone, di contropiede in presenza del giudice, chiese cosa volessero in cambio, presi di contropiede e non sapendo come comportarsi da questa improvvisa richiesta aggiunse, vi bastano le scuse? non potettero in presenza del giudice infierire accettarono, e il giudice ancora più bravo fece firmare che dopo non si sarebbe potuto ricorrere nella sezione civile per chiedere danni materiali, ovvero in soldi, si perchè ci potrebbe essere anche3 questa possibilità, la cosa da tenere presente e che quanto si riceve una denuncia bisogna fare una contro denuncia, in questo modo le forze opposte si annullano, detto molto semplicemente per noin nessere ancora più lugo. Auguri e non disperare :fiore:
Grazie dei consigli, so che dovrò spendere un bel po' con l'avvocato ma non ho scelta. Ti terrò aggiornata quando avrò visto le fatture, se mai me le farà visionare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità