daniela379

Nuovo Iscritto
Conduttore

Buongiorno, ho fittato casa da pochi mesi , al sopralluogo mi è stato riferito che la casa essendo sempre stata per uso transitorio non aveva il contatore dell acqua , ma solo una piscina che raccoglie acqua piovana e cisterne di acqua , successivamente al contratto ho appreso che in realtà oltre al contatore non esiste impianto idrico dell acquedotto, ho inoltre notato molte fessure e crepe sui muri di casa è nel vialetto guardino laterale dove ci sono spaccature che superano i 5 cm ho fatto presente alla proprietaria che dice ha fatto controllare e sono le radici degli alberi ma non ho visto nessuncertificato, il pavimento non è rialzato solo spaccato , stessa cosa per i terrazzi , è possibile che in queste condizioni sia agibile ? Secondo voi cosa dovrei fare ?

successivamente al contratto ho appreso che in realtà oltre al contatore non esiste impianto idrico dell acquedotto
Ok che in certe zone tanti fanno i furbi (allacci abusivi) ...ma dalle "premesse" che hai spiegato era lapalissiano.

nel vialetto guardino laterale dove ci sono spaccature che superano i 5 cm ho fatto presente alla proprietaria che dice ha fatto controllare e sono le radici degli alberi ma non ho visto nessuncertificato,
Pure queste erano visibili quando hai fatto il sopralluogo prima di firmare... e se l'immobile non presenta crepe inutile allarmarsi tanto.

Secondo voi cosa dovrei fare ?
Fondamentalmente hai 2 opzioni:
1) continui ad abitarci e se proprio hai timori chiami un ingegnere per fare accertare la sicurezza del luogo (a spese tue)

2)rescindi il contratto e traslochi.

Ok che in certe zone tanti fanno i furbi (allacci abusivi) ...ma dalle "premesse" che hai spiegato era lapalissiano.

Pure queste erano visibili quando hai fatto il sopralluogo prima di firmare... e se l'immobile non presenta crepe inutile allarmarsi tanto.

Fondamentalmente hai 2 opzioni:
1) continui ad abitarci e se proprio hai timori chiami un ingegnere per fare accertare la sicurezza del luogo (a spese tue)

2)rescindi il contratto e traslochi.
Buongiorno Dimaraz, si purtroppo sono venuta a vedere casa in un momento di bisogno urgente se non la prendevo avrei dovuto considerare di rinunciare ai miei cani, non essendo competente ho tralasciato queste cose cercando i positivi, per le crepe cmq anche sarei stata più sveglia sarebbero state difficili da vedere perché il giardino era praticamente un bosco . Cmq a giorni verrà un tecnico x valutare fessure e crepe , e se l acquedotto mette tubature che credevo ci fossero e contatore per me va bene, purtroppo a volte il bisogno l'ingenuità e l'incompetenza fanno commettere errori . Buona giornata

cosa dovrei fare ?
Dipende dalle tue intenzioni (recedere dal contratto o rimanere in quella casa) e dalle clausole del contratto che hai stipulato con la proprietaria.

Nei contratti di locazione vi è generalmente una clausola che recita:
Il conduttore dichiara di aver visitato l'unità immobiliare locatagli, di averla trovata adatta all'uso
convenuto
e, pertanto, di prenderla in consegna ad ogni effetto col ritiro delle chiavi, costituendosi
da quel momento custode della stessa.

Avresti dovuto controllare prima di firmare il contratto; gran parte dei difetti che giustamente lamenti erano visibili quando hai visitato l'immobile.

Se vuoi recedere e lasciare la casa in tempi brevi, controlla se nel tuo contratto sta scritto:
E' facoltà del conduttore recedere dal contratto per gravi motivi, previo avviso da recapitarsi tramite
lettera raccomandata almeno sei mesi prima.

Spedisci la disdetta alla proprietaria con raccomandata ar e invochi quali motivi del recesso tutto ciò che hai elencato.
A volte i locatori stabiliscono condizioni più favorevoli per il recesso del conduttore: un preavviso inferiore ai sei mesi di legge e la possibilità di disdetta senza alcuna motivazione.

Se invece decidi di rimanere lì accordati con la proprietaria sui lavori di manutenzione necessari.
Non hai specificato quale tipologia di contratto avete stipulato.
Nei concordati 3 + 2 il canone deve essere calcolato in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente in quel Comune; parametri che tengono conto anche dello stato di manutenzione dell'immobile.
Se si tratta di un contratto libero 4 + 4, a volte il locatore propone un canone inferiore a quelli di mercato a condizione che certi lavori vengano eseguiti a cura e spesa dell'inquilino.

Dipende dalle tue intenzioni (recedere dal contratto o rimanere in quella casa) e dalle clausole del contratto che hai stipulato con la proprietaria.

Nei contratti di locazione vi è generalmente una clausola che recita:
Il conduttore dichiara di aver visitato l'unità immobiliare locatagli, di averla trovata adatta all'uso
convenuto
e, pertanto, di prenderla in consegna ad ogni effetto col ritiro delle chiavi, costituendosi
da quel momento custode della stessa.

Avresti dovuto controllare prima di firmare il contratto; gran parte dei difetti che giustamente lamenti erano visibili quando hai visitato l'immobile.

Se vuoi recedere e lasciare la casa in tempi brevi, controlla se nel tuo contratto sta scritto:
E' facoltà del conduttore recedere dal contratto per gravi motivi, previo avviso da recapitarsi tramite
lettera raccomandata almeno sei mesi prima.

Spedisci la disdetta alla proprietaria con raccomandata ar e invochi quali motivi del recesso tutto ciò che hai elencato.
A volte i locatori stabiliscono condizioni più favorevoli per il recesso del conduttore: un preavviso inferiore ai sei mesi di legge e la possibilità di disdetta senza alcuna motivazione.

Se invece decidi di rimanere lì accordati con la proprietaria sui lavori di manutenzione necessari.
Non hai specificato quale tipologia di contratto avete stipulato.
Nei concordati 3 + 2 il canone deve essere calcolato in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente in quel Comune; parametri che tengono conto anche dello stato di manutenzione dell'immobile.
Se si tratta di un contratto libero 4 + 4, a volte il locatore propone un canone inferiore a quelli di mercato a condizione che certi lavori vengano eseguiti a cura e spesa dell'inquilino.
Buongiorno Uva , ovviamente io vorrei restare a patto mi sia data la fornitura dall acquedotto in quanto al sopralluogo mi è stato detto mancava il contatore, ovviamente se avrei saputo che mancava proprio l 'impianto prima di prenderla avrei controllato questa cosa l'impianto idrico credo non sia visibile sennò il famoso contatore che mancava,cmq adesso ho chiesto alla proprietaria di attivarsi per metterlo perché non avere acqua continua porta tanti disagi ,purtroppo qualcuno mi ha detto che c'è la possibilità che l'acquedotto rifiuti l allaccio .tra qualche giorno un esperto verrà a vedere un attimo crepe e fessure e se queste non soni pericolose come mi auguro meglio così, i miei dubbi erano su queste 2 questioni, il sopralluogo le crepe e soprattutto le fessure a terra non erano visibili perché ricoperte di vegetazione e fogliame

qualcuno mi ha detto che c'è la possibilità che l'acquedotto rifiuti l allaccio
Questo può essere un grosso problema.

Che tipo di contratto hai stipulato con la proprietaria?
Quale durata: 3 anni + 2, oppure 4 anni + 4?

Ti ha consegnato la ricevuta dell'Agenzia delle Entrate da cui risulta che il contratto di locazione è stato regolarmente registrato?

Lo chiedo perché nel primo post hai scritto che quella casa è
sempre stata per uso transitorio
Forse veniva usata sporadicamente durante i weekend e le vacanze della proprietaria, o affittata ai turisti/villeggianti per periodi brevi.
Non mi pare un immobile adatto per abitarci in modo continuativo.

Ti ha consegnato la ricevuta dell'Agenzia delle Entrate da cui risulta che il contratto di locazione è stato regolarmente registrato?

Forse veniva usata sporadicamente durante i weekend e le vacanze della proprietaria, o affittata ai turisti/villeggianti per periodi brevi.
Ciao , si il contratto è regolarmente registrato 4+4 anche se non era mai stato abilitato per lunghi periodi , solo uso transitorio , all ingresso della casa c'è la nicchia per il contatore idrico con tanto di tubi a vista , solo recentemente però ho saputo che i tubi che vedo possono portare ll interno della casa e non essere collegati all acquedotto , purtroppo nonostante ho un buonissimo spirito di adattamento nelle ultime settimane ho risentito molto il problema dell acqua, spesso faccio il bucato alla lavanderia self , la lavastoviglie mai accesa , i primi mesi sono stata poco presente un casa e avevo l impressione di poter tamponare con quella della piscina , oltretutto ovviamente è acqua meno pulita di quella dell acquedotto ultimamente sto avendo anche un po di fastidi dermatologici e non vorrei fosse l acqua sporca

Ciao , si il contratto è regolarmente registrato 4+4 anche se non era mai stato abilitato per lunghi periodi , solo uso transitorio , all ingresso della casa c'è la nicchia per il contatore idrico con tanto di tubi a vista , solo recentemente però ho saputo che i tubi che vedo possono portare ll interno della casa e non essere collegati all acquedotto , purtroppo nonostante ho un buonissimo spirito di adattamento nelle ultime settimane ho risentito molto il problema dell acqua, spesso faccio il bucato alla lavanderia self , la lavastoviglie mai accesa , i primi mesi sono stata poco presente un casa e avevo l impressione di poter tamponare con quella della piscina , oltretutto ovviamente è acqua meno pulita di quella dell acquedotto ultimamente sto avendo anche un po di fastidi dermatologici e non vorrei fosse l acq
Ciao , si il contratto è regolarmente registrato 4+4 anche se non era mai stato abilitato per lunghi periodi , solo uso transitorio , all ingresso della casa c'è la nicchia per il contatore idrico con tanto di tubi a vista , solo recentemente però ho saputo che i tubi che vedo possono portare ll interno della casa e non essere collegati all acquedotto , purtroppo nonostante ho un buonissimo spirito di adattamento nelle ultime settimane ho risentito molto il problema dell acqua, spesso faccio il bucato alla lavanderia self , la lavastoviglie mai accesa , i primi mesi sono stata poco presente un casa e avevo l impressione di poter tamponare con quella della piscina , oltretutto ovviamente è acqua meno pulita di quella dell acquedotto ultimamente sto avendo anche un po di fastidi dermatologici e non vorrei fosse l acqua sporca
Dimenticavo i tubi nella nicchia del contatore mi sono stati mostrati al sopralluogo

il contratto è regolarmente registrato 4+4
Considerato il carente stato di manutenzione dell'immobile, suppongo abbiate concordato un canone di locazione modesto.

spesso faccio il bucato alla lavanderia self , la lavastoviglie mai accesa
fastidi dermatologici
Se ti stai rendendo conto che non è agevole e neppure salubre abitare lì, ti consiglio di rivolgerti ad un Sindacato inquilini per redigere e inviare alla proprietaria la disdetta del contratto.
Ovviamente dovresti iniziare subito la ricerca di un'altra soluzione abitativa.
Siccome hai detto che avresti
dovuto considerare di rinunciare ai miei cani,
se ne hai più di uno potrebbe essere difficile trovare una casa adatta e un proprietario disposto ad affittartela.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità