Buondì, secondo me Raflomb è una risorsa preziosissima di questo sito, avevo già avuto modo di verificarlo in un altro paio di discussioni, pertanto lo ringrazio infinitamente.
Detto questo, aggiungo alcune informazioni: la casa che sto acquistando è da ristrutturare pesantemente. Essendo in corso una pratica di sanatoria, io non posso presentare una DIA fintanto che la sanatoria in corso non è conclusa, pertanto non potrò fare i lavori nel periodo estivo come avevo pensato, continuerò a pagare 930 euro di affitto almeno fino a fine anno e rischio di perdere le agevolazioni del 55% sulla parte energetica. Queste valutazioni io le ho potute fare soltanto dopo che il mio assegno da 5000 euro, grazie a quella brava persona dell'agente immobiliare, era già stato incassato dal venditore. Fortunatamente da qualche mese bazzico questo sito e frequento virtualmente le ottime persone che fluttuano tra queste pagine, e guardate cosa ho scoperto stamattina:
Mediazione immobiliare: sì al rifiuto di corrispondere la provvigione in presenza di una irregolarità urbanistica non comunicata.
Cass. civ., sez. III, 16 luglio 2010, n. 16623
La mancata informazione del promissario acquirente sull'esistenza di una irregolarità urbanistica non ancora sanata relativa all'immobile oggetto della promessa di vendita, della quale il mediatore stesso doveva e poteva essere edotto, in quanto agevolmente desumibile dal riscontro tra la descrizione dell'immobile contenuta nell'atto di provenienza e lo stato effettivo dei luoghi, legittima il rifiuto del medesimo promissario di corrispondere la provvigione.
Una bella sentenza della Cassazione che comunicherò senz'altro entro mezzogiorno alla mia avvocato...
Vi bacio e vi abbraccio tutti, adesso sento di avere una speranza nel far valere le mie ragioni.
A presto