Vedi Gigetto, nonostante la negligenza il rapporto con l'agente non è stato rescisso, ma è proseguito, pertanto se ne deve dedurre che nonostante gli intoppi subiti è proseguito con la stipula del preliminare, e si concluderà alla data prefissata per il rogito a luglio 2011.
Per questo motivo non si può negare una certa attività posta in essere dal mediatore, e pertanto è sorto/sorgerà il diritto alla provvigione.
Dai disappunti formulati ho consigliato un abbattimento della provvigione, altro legalmente non puoi fare, salvo prova contraria di un danno effettivo derivante dalla sua condotta.
In tutti i post precedenti ho notato un certo rancore nella classe degli agenti immobiliari, ritengo che questo sia dovuto ad una diffusa scarsa preparazione professionale, abbinata agli eccessivi guadagni per la prestazione che viene offerta (a parte jorigin, s'intende, che presenta impegno, moderazione e professionalità). Infatti, il 2 - 3% e anche oltre in deroga che viene percepito va rapportato ai prezzi correnti degli immobili, ed il rapporto è onestamente eccessivo.
Queste oggi sono le regole!