Grazie milleI contratti di locazione di durata superiore a 9 anni devono essere trascritti.
Art 2643, n. 8 Cod.Civ:
Art. 2643 codice civile - Atti soggetti a trascrizione
Si devono rendere [ 2645 ss., 2651 ss.] pubblici [ 1403 ] col mezzo della trascrizione [ 2644 , 2648 , 2657 , 2658 , 2663 , 2679 n. 1] :...www.brocardi.it
Quindi deve intervenire il notaio.
quindi, stando le mie esigenze e cioè che non ho necessità di rivenderlo a breve (dato che l'ho preso a scopo investimento), potrei fare un contratto di 8 anni direttamente con tacito rinnovo per altri 8, inserendo come clausola la possibilità di entrambi di recedere in qualsiasi momento, con preavviso di 3 mesi, in modo che:
- i 67€ li pago una volta ogni 8 anni
- non devo andare da notai
Cosa ne dite?
Domanda 1: come inserireste nel contratto la possibilità di recedere dal contratto in qualsiasi momento dando preavviso di 3 mesi per ENTRAMBI?
Al momento nel contratto in essere c'è questa indicazione:
"Alla scadenza, il presente contratto si intenderà tacitamente rinnovato alle
medesime condizioni, salvo sia data disdetta da una delle parti a mezzo lettera raccomandata a/r almeno 2 mesi prima della scadenza naturale del contratto"
Domanda 2: se decido di chiudere questo contatto a questo punto e rifarne uno ex novo di 8 anni devo restituirgli cauzione e lui ridarmela... Si può evitare questo inutile passaggio?
Vi ringrazio infinitamente