gdc84

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
Ritorno sull’argomento approfittando della vostra competenza e infinita pazienza e cortesia per chiedere un parere.

Se nel contratto (di durata quadriennale , per risparmiare un po’ sull’imposta di registro) che mi appresto a fare ad un nuovo inquilino metto una Clausola di questo tipo

“Il conduttore e il locatore possono recedere dal presente contratto in occasione della ricorrenza annuale, dando preavviso alla controparte di almeno tre mesi e tramite raccomandata a/r”

Questo per
1. evitare che l’inquilino dopo due mesi dalla stipula mi chieda di recedere
2. Esser tranquillo che se non manda niente entro tre mesi dalla ricorrenza annuale, so che mi sta dentro ancora un anno almeno…

Ha senso?
Si può?
È scritto correttamente dal punto di vista legale?

Grazie a tutti
🙏

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel post #122 avevamo ipotizzato questa clausola:
Il locatore e il conduttore possono recedere in qualsiasi momento dal contratto, senza necessità di alcuna motivazione, dando comunicazione alla controparte a mezzo lettera raccomandata ar con preavviso di ...mesi.

Se l'inquilino è d'accordo puoi scrivere come segue:
Il locatore e il conduttore possono recedere dal contratto alla scadenza di ogni annualità senza necessità di alcuna motivazione, inviando comunicazione alla controparte a mezzo lettera raccomandata ar con preavviso di tre mesi.

gdc84

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nel post #122 avevamo ipotizzato questa clausola:

Se l'inquilino è d'accordo puoi scrivere come segue:
Il locatore e il conduttore possono recedere dal contratto alla scadenza di ogni annualità senza necessità di alcuna motivazione, inviando comunicazione alla controparte a mezzo lettera raccomandata ar con preavviso di tre mesi.
Si però lui ha utilizzato questa cosa per uscire dopo tre mesi e io adesso vorrei evitare che ciò accada e permettere l’uscita solo ad ogni ricorrenza annuale e non in “qualsiasi momento”.

Se mi dite che è una clausola ragionevole, faccio copia incolla di quello che mi hai scritto e lo metto in contratto
:)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è una clausola ragionevole,
E' ragionevole, ma devi parlarne prima col nuovo inquilino.
Se accetta e firma il contratto siete vincolati entrambi.
In futuro potrebbe anche non rispettare quella clausola, nel qual caso penso non valga la pena agire legalmente nei suoi confronti.

Ultima modifica:

gdc84

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mi sembra che la cosa sia piuttosto complessa e piena di sfiducia: lascia perdere e trova un altro inquilino.
Ma nooo
Il vecchio intendo
Adesso ce n’è uno nuovo e vorrei evitare che riaccada.
Magari poi si presenta la situazione, ma già avere una clausola che mi tutela in tal senso magari può esser in parte un deterrente…

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
avere una clausola che mi tutela in tal senso magari può esser in parte un deterrente
Allora non mi era ben chiaro che si trattava del vecchio. Comunque tieni sempre presente che l'inquilino, in Italia, se ne va come e quando più gli aggrada, anche senza preavviso, senza pagare penali e senza che al locatore convenga (soprattutto nel tuo caso, in cui sono in gioco cifre minime) fare qualcosa per il torto/danno subìto. Puoi mettere qualunque clausola per deterrente, sperando che funzioni come tale. Il contratto, salvo che per questioni fiscali (peraltro riguardanti quasi esclusivamente il locatore), in presenza di controversie è quasi completamente carta straccia, perchè sarà un giudice, purtroppo spesso ideologizzato, che interpreterà (bada bene, non ho scritto "applicherà") la legge secondo il suo personale modo di vedere e stabilirà le rispettive ragioni, indipendentemente da quello che sta scritto sul contratto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto