Daniele ti ha trascinato in un lapsus...Ammò? Se stiamo discutendo della dichiarazione di conformità, perché continui a tirare in ballo la diversa dichiarazione di conformità?
credo volessi scrivere.... "stiamo discutendo della dichiarazione di rispondenza...", ma si capiva lo stesso.
Che molti cerchino di evitare di rilasciare la DI.RI è legato a due motivazioni: la prima perchè pochi hanno voglia di prendersene la briga; la seconda è dovuta o ad ignoranza o ad interesse.....: molto più vantaggioso sostenere la necessità di rifare l'impianto "a norma". Ma questo è un altro discorso.Questo non vuol dire che ad ogni impianto la rilascino sono contento se a te lo hanno fatto ma è tutt’altro che scontato...e ciò non implica essere o meno capaci a fare il proprio lavoro (SE non te la rilasciano)!
Quanto alla messa a terra, anche li sbagli: è obbligatoria condominialmente perche il condominio è assimilato ad un luogo di lavoro. Non lo è nelle singole abitazioni realizzate ante marzo 1990: come precisato da Nemesis si considerano adeguati gli impianti dotati di differenziale da 30 mA.
Dopodichè occorre un po' di logica: certamente oggi siamo abituati ad aver bisogno di molti punti-luce (prese) e assorbimenti superiori ai 3 kw ma questo vale per tutti, anche per gli impianti con DI.CO : se uno necessita di maggiori potenze è bene che adegui l'impianto.
Di li a dire che non sia possibile locare una casa del 1964 , ne corre.