U

User_29045

Ospite
ok, si certamente,.... ma dove potrebbe esserci la "fregatura" dietro la firma di una proposta ?

Male che vada.... devo comprarlo e ne sarei felice ...

La fregatura può stare ovunque, tu però non scordarti mai di leggere prima di firmare. Puoi anche chiedere il modulo di proposta in copia e leggertelo con calma a casa, credo sia tuo diritto. Se non ha la fotocopiatrice o magicamente la sua in quel momento non funziona, scatta le foto del modulo e te le stampi a casa. Giusto per capire bene le condizioni, mica per altro.

U

User_29045

Ospite
Il problema potrebbe essere quello che avevi ipotizzato tu:

Per scongiurare il problema che l'agente gli gonfi il prezzo solo perché è il dirimpettaio, l'unica è mandare un'altra persona, ma io non mi farei tutti questi problemi, basterebbe ad esempio che ci andasse assieme a un'amica e che faccia fare la conversazione all'amica, poi la proposta finale la fa lui. Intanto l'amica, che nulla c'entra con quel palazzo, si vede offrire un prezzo umano e una provvigione umana, e non prezzi gonfiati. Poi fanno fare a lui la proposta. Può essere un ottimo escamotage, mandi avanti la fanciulla (magari una collega di lavoro che mai vorrà comprare lì), e poi la proposta la firma lui, l'importante è che siano entrambi presenti, ma l'appuntamento lo prende lei, lui si presenta a tradimento come nella "notte degli inganni".

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Per scongiurare il problema che l'agente gli gonfi il prezzo solo perché è il dirimpettaio, l'unica è mandare un'altra persona, ma io non mi farei tutti questi problemi, basterebbe ad esempio che ci andasse assieme a un'amica e che faccia fare la conversazione all'amica, poi la proposta finale la fa lui. Intanto l'amica, che nulla c'entra con quel palazzo, si vede offrire un prezzo umano e una provvigione umana, e non prezzi gonfiati. Poi fanno fare a lui la proposta. Può essere un ottimo escamotage, mandi avanti la fanciulla (magari una collega di lavoro che mai vorrà comprare lì), e poi la proposta la firma lui, l'importante è che siano entrambi presenti, ma l'appuntamento lo prende lei, lui si presenta a tradimento come nella "notte degli inganni".
Ma come potrebbe mai gonfiare un prezzo se è un agente immobiliare che mostra l'appartamento? In quel caso ipotizzo sia pubblicato in qualche annuncio di vendita e quello può essere il prezzo.... eventualmente non glielo sconteranno ma di sicuro non potranno gonfiarlo

U

User_29045

Ospite
Ma come potrebbe mai gonfiare un prezzo se è un agente immobiliare che mostra l'appartamento? In quel caso ipotizzo sia pubblicato in qualche annuncio di vendita e quello può essere il prezzo.... eventualmente non glielo sconteranno ma di sicuro non potranno gonfiarlo

Non è obbligatorio aderire ai prezzi esposti in annuncio. Ci sono infatti casi dello stesso immobile che più agenzie vendono a prezzi totalmente differenti. A volte la stessa agenzia mette lo stesso immobile a prezzi differenziati su portali diversi, così come trovi lo stesso prodotto a prezzi multipli nei supermercati.
E comunque l'agente, come può scontare perché vede il ragazzetto che viene dalla campagna e si reca nella metropoli per la prima volta, così può alzare se vede uno che scende da un'auto che costa 90mila euro e si dimentica di recarsi lì a piedi o con un'auto scassata. Niente giacca e cravatta, tuta da ginnastica e scarpe da tennis usate. E non parlare di IMU: se sei povero, non puoi sapere cos'è.

fasa78

Membro Attivo
Impresa
un'attimo.... qualcosa non mi torna.

Ipotizziamo che l'annuncio l'ho visto su internet a "10" , contatto l'agenzia per vederlo.

Visto , piaciuto.....il prezzo è 10, non può essere superiore anche se gli dico che ho l'appartamento li vicino.....

U

User_29045

Ospite
un attimo.... qualcosa non mi torna.

Ipotizziamo che l'annuncio l'ho visto su internet a "10" , contatto l'agenzia per vederlo.

Visto , piaciuto.....il prezzo è 10, non può essere superiore anche se gli dico che ho l'appartamento li vicino.....

In linea teorica (molto teorica) hai ragione, ma l'agente (che è uomo di mondo) può sempre farfugliarti qualcosa così: "Ho in ufficio il mandato della proprietà che mi chiede di alzare il prezzo, è stato firmato una settimana fa ma purtroppo la segretaria, Felicity Skidmore, non ha avuto il tempo di aggiornare il sito".
E così ti frega. Chiaramente ci mette poco a far firmare sottobanco un foglio alla proprietà, con scritto "Vendere a 20" anziché "Vendere a 10".

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A meno che gli eredi lo abbiano messo in vendita, affidandolo ad un'unica agenzia, alcuni anni dopo la morte del proprietario.
Capita abbastanza spesso che gli eredi si accordino per vendere dopo anni che anno ereditato. Magari litigando nel frattempo…
Nel primo caso (contatto diretto col venditore) devi aspettare che scada l'incarico conferito all'agenzia, o assicurarti che non sia in esclusiva.
Se lui non ha mai avuti contatti con l’agenzia, il problema è solo del venditore, non suo: lui potrebbe anche trattare privatamente, senza nulla dovere. Mentre il venditore , se vende in costanza di incarico in esclusiva, potrebbe dover pagare una penale.
problema invece sta quando concludo la visita semmai.................

cosa gli dico ? bene ti lascio la caparra ?? :D
gli dici” sono interessato, andiamo in ufficio da lei a fare una proposta”.
così può alzare se vede uno che scende da un'auto che costa 90mila euro e si dimentica di recarsi lì a piedi o con un'auto scassata
mah… per la mia esperienza, sperperano più facilmente i soldi coloro che non li hanno, o ne hanno meno.
E gli agenti con il pelo sullo stomaco lo sanno.

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se c è disponibilita in zona di opzioni migliori a costi equivalenti, il tempo lavora a suo favore. Di solito le agenzie perô danno stime sensate, nella mia esperienza anche sul cauto : mi domando se c è qualche motivo per avallano una richiesta che sembra fuori mercato ?

vito8080

Membro Junior
Proprietario Casa
Aggiornamento:
dopo 18 mesi l'appartamento non è stato venduto. Ha tolto l'agenzia e il cartello.
Attende. Sicuramente non me che ne frattempo con i tassi oltre il 4% gli offrirò moooolto meno :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto