fasa78

Membro Attivo
Impresa
E come pensi di sapere in quale agenzia andranno? Ti informo che nel palazzo di mio fratello hanno venduto un appartamento all'ultimo piano, comprensivo di lastrico solare ad uso esclusivo, a una cifra davvero bassa, ma:
- Senza alcun cartello "VENDESI"
- Non abbiamo trovato alcun annuncio su internet

Sapevamo che gli eredi del de cuius vivono in un'altra città lontana, e intuivamo che l'appartamento sarebbe finito in vendita, ma ce lo siamo visti passare sotto al naso senza poter fare nulla. 90.000 Euro, un appartamento immenso, ci avevo fatto un pensierino perché è stato regalato.
ehhh.... beh nel mio territorio DI SOLITO li pubblicano on line , in base alla zona interessata. Tanti non mettono il cartello (se lo mettessero comunque meglio) ma scruto quasi tutti i giorni gli annunci e ho poi l'avviso in base alla zona prescelta. Poi la conformazione dell'appartamento la conosco a memoria.... Si comunque ci vuole fortuna...

U

User_29045

Ospite
Si comunque ci vuole fortuna...

Io ti ho voluto raccontare del mio caso perché sono rimasto sorpreso. Di quella vendita ricorderò questo: mai un cartello! Mai un annuncio! Ogni tanto di rado qualche visita, ma pensavamo volesse AFFITTARE. Invece stava vendendo.

U

User_29045

Ospite
Siete sicuri che sia stato venduto tramite agenzia immobiliare?

Sì, ho chiesto la copia dell'atto notarile per conoscere il prezzo di vendita. Amo farmi i fatti degli altri. Nel testo del rogito notarile c'è la ragione sociale dell'agenzia con tutti i dettagli di questo mondo, e c'è scritto anche quanto ha percepito a titolo di compenso per intermediazione immobiliare.

In genere le agenzie pubblicano gli annunci sui principali portali.

Non in questo caso. Incredibilmente, non c'era nulla. Ben saprò dove sta l'immobile e la sua descrizione, però non c'era nulla on line.

Da chi avete saputo il prezzo di compravendita?

Da un sito internet che a pagamento ti manda la copia del rogito, basta citarne gli estremi che si deducono da una visura catastale che qualunque altro sito fornisce a pagamento.

Prezzo di vendita 95K, l'agenzia ha chiesto 3,5 K al venditore e 3,5 K al compratore. 120 metri quadri di appartamento, piu' pertinenze (cantina e posto auto in garage condominiale) e terrazzo lastrico solare a uso esclusivo, non c'è storia. A questo prezzo conveniva vendere l'altra casa che ho e prendere quella, quando sto avanti con gli anni poteva far comodo avere mio fratello nello stesso palazzo. Amen!

Ultima modifica di un moderatore:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non in questo caso. Incredibilmente, non c'era nulla
Formulo un'ipotesi.

Forse gli eredi del proprietario conoscevano qualche potenziale acquirente ma, non sapendo/volendo gestire la compravendita e abitando altrove, hanno giustamente interpellato un'agenzia.
La quale prima di pubblicare annunci online e mettere il cartello ha contattato quei potenziali acquirenti e gestito la trattativa. L'affare è andato a buon fine (suppongo velocemente, dato il prezzo interessante) e non è stato necessario pubblicizzare l'immobile.

U

User_29045

Ospite
La quale prima di pubblicare annunci online e mettere il cartello ha contattato quei potenziali acquirenti e gestito la trattativa.

Dubito. L'acquirente è romagnolo, l'agenzia e l'immobile stanno nella mia città natale nelle Marche, gli eredi venditori stanno in Lombardia. E' stato tutto un caso, l'acquirente è stato trasferito o ha trovato lavoro nella mia città natale, è andato in un'agenzia e ha trovato quello. Ha pescato bene, direi.
Ma di pubblicità immobiliare non c'era niente, proprio niente, anche perché sarebbe interessato anche ad altre persone, in quel palazzo c'è una famiglia che gestisce una tabaccheria in posizione strategica e redditizia, hanno i soldi che gli scappano dalle orecchie e se avessero saputo lo avrebbero preso soffiandomelo, se avessi tentato un'offerta, economicamente mi danno il giro 10 volte.

U

User_29045

Ospite
L'affare è andato a buon fine (suppongo velocemente, dato il prezzo interessante)

No, il vecchio proprietario è deceduto nel 2015 e la vendita è del 2021. Quindi di tutto possiamo parlare, tranne che di vendita veloce. Ci saranno state limature di prezzo, la cosa sarà passata di mano a più agenzie. Il tutto senza adeguata pubblicità immobiliare. Avrebbero venduto prima se avessero fatto sapere. Ma in fondo, cosa voglio? Nemmeno io metterei il cartello 'vendesi' se vendessi a Roma. Tanto lo so che poi compra casa uno che abita a Fiuggi. I vicini vengono solo a ficcanasare per farmi perdere tempo, va sempre così.
Compra chi non c'entra niente e sta lontano lontano, chi ti conosce spera solo nel "colpaccio", sennò fa spallucce e se ne va dicendo che è tanto interessato e chiedendoti di non sentire nessun altro fino a fine anno, giusto per prenderti un po' in giro. Ma anche qui, cosa voglio? Pure io venivo da "lontano lontano" (300 Km) e non c'entravo niente col quartiere dove abito da ormai 23 anni.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemmeno io metterei il cartello 'vendesi' se vendessi a Roma.
Se tu avessi intenzione di gestire privatamente la vendita, ti converrebbe mettere il cartello. Oltre a vari annunci sui portali come "privato", sui siti di compravendite tra privati e sui social.
Per pubblicizzare il più ampiamente possibile il tuo immobile.

Invece dando incarico ad un'agenzia ci pensa l'agente.
Qui a Torino i cartelli si mettono ancora, e spesso sono tecnologici: hanno in un angolo il QR Code che suppongo rimandi al sito internet dell'agenzia.

U

User_29045

Ospite
Se tu avessi intenzione di gestire privatamente la vendita, ti converrebbe mettere il cartello.

Ammetto (pubblicamente) di non avere le capacità di condurre le trattative, di non averne il tempo, e - perché no? - di non averne neanche la voglia: perdo la pazienza molto facilmente. E una delle doti degli agenti immobiliari e' appunto la pazienza.
Se mai mi capitasse di dover vendere (perché mi defenestrano dalla mia azienda con causale 'demenza senile', ad esempio), mi affiderei totalmente a un'agenzia immobiliare, lo so già da ora. E' una delle poche certezze, come il sole che sorge domattina, i cani che abbaiano e i gatti che miagolano.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Formulo un'ipotesi.

Forse gli eredi del proprietario conoscevano qualche potenziale acquirente ma, non sapendo/volendo gestire la compravendita e abitando altrove, hanno giustamente interpellato un'agenzia.
La quale prima di pubblicare annunci online e mettere il cartello ha contattato quei potenziali acquirenti e gestito la trattativa. L'affare è andato a buon fine (suppongo velocemente, dato il prezzo interessante) e non è stato necessario pubblicizzare l'immobile.
È più probabile che sia stata l’agenzia a proporlo ai clienti che avevano lasciato una richiesta; prima di mettere annunci lo si offre in vendita a quei clienti.
Visto che il prezzo era buono, non avranno trovato difficoltà

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto