In sintesi mi pare che
@Creatt67 abbia voluto dire che dall'amministrazione condominiale ci si aspetta anche una capacità di valutazione, contrattazione e gestione
Si volevo dire questo, tenendo conto di questo concetto:
Se un amministratore si prende delle deleghe, queste deleghe lo obbligano a fare gli interessi del condominio, perché deve rendere conto e svolge delle opere per al posto di altre persone, visto che pagano per avere questo servizio. Se non viene fatto per x motivo, questo vuol dire non essere professionale, e che tutte le altre cose decadono.
La cosa più e bella e la trasparenza (tanti mi dicono, sì ma c’è, in assemblea c’è il tutto e se chiami ti sarà dato), non funziona così, funziona quando tutto va bene, quando c’è qualcosa che non va c’è da dannare, anche se ci sono le leggi.
Due domanda se posso:
Dove la cosa strana di avere un controllo totale a livello non operativo su tutta l’attività del proprio condominio, dei propri interessi?
Perché su quattro amministratori, uno solo mi ha scritto (e senza andare a chiedere cose certificate, con una semplice risposta tramite E-mail), sui punti che gli ho elencato, si va bene, e tipo il conto se si può fare perché no, non ho problemi, mentre gli altri non si sono pronunciati e addirittura uno mi ha risposto che non gli interessa quello che io e i mie condomini volevo sapere?
Sei libero di avere le tue opinioni e convincimenti ma non puoi pensare di essere attendibile se affermi che le imprese siano care...solo perchè le raffronti con un lavoro eseguito in proprio.
Qua secondo ti sbagli, noi abbiamo calcolato che il costo della manodopera che ci sarebbe stata se intervenisse un’impresa noi la risparmiamo, ma il punto non è questo, e quello di riuscire a valutare quanto x di ore di lavoro ci vuole per fare quel tipo di lavoro (non essendo un lavoro di costruzione), ma solo un lavoro di spianamento, e di riempimento di materiale, ghiaia e sabbia, ci siamo chiesti:
Ma se noi come privati tranne la manodopera, a preventivi scritti, perciò analisi e smaltimento del terreno, 6 metri cubi di ghiaia, affitto dello scavatore di due o tre giorni, non arriviamo neanche a 1500,00, poi facciamo anche 2000,00 visto che sono preventivi, ci siamo chiesti, gli altri 8000,00 che ci sono a preventivo a cosa servono.
Non possono essere tutti di manodopera.
Non sto facendo il paragone di un lavoro tra impresa e lavoro in proprio.
L’impresa che ho cercato io, me ne ha chiesto 4000,00, gli altri 4000,00 come erano utilizzati.
La stessa impresa mandata sempre dall’amministratore (tenendo presente che l’amministratore che abbiamo adesso la ritengo molto corretta) nel condomino della suocera, ha un preventivo alla pari e di un’impresa anche inferiore di quelle prese da me, ma con un tipo di lavoro inferiore.
E de quasi due tre mesi che gli ho chiesto di specificarmi dettagliatamente il tipo di lavoro, e ancora non ho, lo stesso e con l’elettricista per i citofoni.
E ovvio che questa e solo la mia opinione, giusta e sbagliata, i preventivi, le imprese parlando di condominio, oltre il fatto della valutazione tecnica e costo di materiali, giocano sul fatto che la spesa viene spartita su più persone per far lievitare il costo.
Poi lo ribadisco ancora, non sono tutti cosi, e quando si trovano e bello averli a far lavorare loro.
Mi sono messo a ballare, perchè il condominio aveva crossi problemi, ma se guardiamo tutto il tempo che perdo e anche se poco dei soldi, che non mi va di chiedere come rimborso, sarei più contento che le cose fosserò diverse.