Chissà perchè l'erba del vicino pare sempre più verde.
Se sei tanto convinto che le imprese che lavorano per i Condomini abbiano simili guadagni "orari" perchè non ti butti nel business???
La mia convinzione e che la maggior parte delle imprese che lavora per i condomini ( e non ne faccio un fascio di tutto) anno dei prezzi orari alti, e dovuta alla mia esperienza che o avuto con amici, professionista di vari settori, aiutandoli nella mia gioventu; anche se non si divenda professionisti, si arriva a capire cosa significa fare x tipo lavoro.
Dovuto all'esperienza vista nel mio condominio, di quello di amici e parenti stretti.
Lo dimostra il fatto che ancora oggi le l'imprese che interpello per fare dei lavori, non presentano i preventivi dettagliati, senza far sapere i materilai che si adoperano.
Esempio, stiamo valutando il cambio dei citofoni, nel preventivo:
Nuovo impianto citofonico comprensivo di pulsantiera esterna da incasso, alimentatore e N. 6 cornette.
La sostituzione dei cavi citofonici non è garantita poichè non si conoscono le condizioni delle tubazioni
Totale materiale e manodopera € 1200,00 (milleduecento) + IVA.
Non sto contestando che i 1200,00 non sia corretti, ma che materilae ci montano, quanto cosat il materiale e quanto cosat la sua manodopera.
Questo, ovviamente lo dico con l’esperienza che ho avuto io con le varie imprese che sono capitate a me, e discutendo con parenti, amici che dicono le stesse cose, e non sono un ventenne che si può dire che ancora non si una grande esperienza di vita.
Sono anche convinto che ci sono imprese che non centrano nulla con quello che sto scrivendo.
Questa e la mia opinione.
Se avevi dubbi su possibili "mance" al tuo amministratore da parte della ditta che lui propone non dovevi far altro che cercare proposte alternative fra la concorrenza.
E' sempre troppo facile ciriticare senza avere nessuna competenza specifica e non essere poi disposti a contribuire attivamente alla soluzione delle cose.
L’ho sempre fatto, anche quando ero da solo e i mie 11 colleghi condomini, per un motivo o per un altro, erano convinti che era l'amministratore a risolvere i problemi che stavano portando il condominio sempre più in crisi.
I dubbi non vengono tanto per gioco, vengono perché ci sono dei tasselli che non combaciano.
Non puoi obbligare i condomini (proprietari) a svolgere attività di qulasiasi natura per il condominio...
Non sto obbligando nessuno, l'abbiamo concordato assieme, solo due non si sono pronunciati, perché non vogliono prendere posizione, e se sul quel tipo di lavoro che bisogna prendersi quella responsabilità, se solo uno non e d'accordo, e se non si può escludere l'amministartore dalla responsabiltà, non si fa nulla.
Se invece fa in porto, ogni sngolo condomine si prende la sua responsabilità
tantomeno se si tratta di lavori per i quali è richiesta tutta una serie di preparazione specifica, patenti e assicurazioni.
Questo e stato valutato, chi esegue il lavoro e un condomine che a queste specifiche.
Se hai la convinzione di saper fare tutto ti conviene comprarti una casa singola dove "sbizzarrirti" Ps.
Non sono convinto di saper far tutto, ma di certo so valutare se un impresa mi sta chiedendo il giusto..
...ma mal che vada ne sopporti da solo le conseguenze senza poter poi addebitare ad altri o venir indicato come "caprio espiatorio".
Questo non lo capisco, scusami, ognuno si prende le conseguenze delle proprie decisioni, io non obbligo nessuno, pretendo solo che dicano se sono d'accordo o no, e se lo sono che mi firmano come accettazione quello che si e concordato, o che si porti in assemblea ordinaria o straordinaria per aver scritto il tutto a verbale.
Insisto solo che ognuno di noi prenda posizione, negativa o positiva che sia, cosa che neanche in assemblea succede.
A questo punto si è arrivati anche per colpa nostra, come condominio, perché nessuno si è mai interessato fino in fondo, perché quando si parla di spendere soldi per la manutenzione, ordinaria e straordinaria, ci si sente in assemblea, non ci sono soldi, si sta spendendo troppo.
Per il lavoro descritto ho trovato l’impresa che faceva il lavoro ad un costo giusto, e non si è voluto fare nulla.
E visto che non e un lavoro che porta pericolo ma solo disagi, non e il caso di obbligare a farlo.