Non mi riferivo a questo.
Voglio fare un piccolo esempio.
Ho chiesto tramite amministratore un preventivo per dare delle pendenze al cortile, in modo che quando piove tanto non ci entri l'acqua, ho per lo meno non subito, nei box e nelle cantine.
Mi stato fatto un preventivo di 10.000,00, c'era dentro anche la creazione di 50 cm di canalina sulla rampa e un diserbo.
Premetto che capisco che lavora bisogna fare, ma che non sapevo cosa c'era dietro, costo ghiaia e smaltimento e permessi comunali, e abbiamo deciso di non farlo.
Abbiamo deciso di valutare se potevamo noleggiare un scavatorino in condominio e fare noi il lavoro in economia.
Si e arrivati alla conclusi che:
Non servono permessi comunali, possiamo fare i lavori noi (ovviamente la modo pera che viene messa, deve essere gratuita verso il condominio e deve essere fatta da noi proprietari), tra noleggio, gasolio 6 metri cubi di ghiai con il trasporto, analisi del terreno e smaltimento del terreno che sarà in eccesso, c'è una spesa di 100,00 1.500,00 con IVA, a secondo i giorni che si tiene lo scavatorino e i metri cubi.
Poi c'è da mettere la manodopera, e un lavoro di due giorni, portiamoli a 4 o 5 visto che il lavoro non lo fa una sola persona.
Se calcoliamo gli altri 8000,00 se accettavamo, chi veniva a fare il lavoro si guadagnava 200,00 all'ora.
Io dico questo, so anche che non son o tutti cosi, anche se credo che lo sono la maggioranza, ma non va bene, c'è qualcosa che non va.
Avrei preferito che lo facesse la ditta, ma che ci fosse un costo equo per il lavoro che e.
Scusatemi se lo dico, ma io queste situazione, piccole o grosse le ho sempre viste.