J

JERRY48

Ospite
Diritti e doveri dei possessori di cani
1) Nei centri abitati, e in altri luoghi aperti al pubblico i cani devono essere condotti al guinzaglio o, se liberi, dotati di museruola; in locali pubblici o mezzi di trasporto devono avere sia guinzaglio che museruola. Rispettate le aree dove è vietato l’ingresso ai cani, come supermercati, ospedali, cinema, etc. Il cane non deve in alcun caso arrecare disturbo alla circolazione cittadina.
2) I regolamenti comunali stabiliscono precise norme di comportamento per provvedere all’immediata rimozione di residui organici animali (palette o sacchetti o idonei contenitori) dal suolo pubblico e a depositarli nei cestini portarifiuti. Questi obblighi non si applicano ai conduttori di cani che abbiano palesi problemi di deambulazione ed autonomia funzionale determinati da handicap (ad es. non vedenti)
3) Nei centri abitati bisogna fare in modo che il cane non arrechi disturbo o danno al vicinato e di notte non disturbi la quiete pubblica; ben inteso che citando il codice civile “Se il cane abbaia non è disturbo della quiete. Se il cane non disturba una pluralità di persone ma solo il vicino "il fatto non sussiste". Perché vi sia reato "è necessario che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone". Il normale comportamento degli animali, anche se rumoroso, non è perseguibile penalmente (art. 844)”. Il proprietario di un animale è responsabile dei danni cagionati dallo stesso.
4) Nessuna norma può vietare il possesso di un animale cosiddetto di affezione (cane o gatto), pur in presenza di regolamenti che contemplino tale divieto; la Corte di Cassazione ha infatti stabilito, con diverse sentenze (n. 5078 del 30.10.1979; n. 5769 del 6012.1978; n. 832 del 5.2.1980; e altre) che tali regolamenti sono nulli in quanto limitativi della libertà personale dell’individuo, cioè anticostituzionali. L’assemblea condominiale non può impedire il possesso di animali neanche se vota all’unanimità.
5) Con la pubblicazione della legge 20 luglio 2004 n. 189 sulla "Gazzetta Ufficiale" del 31 luglio 2004 è stato inserito nel codice penale un apposito titolo, il IX bis, relativo ai "delitti contro il sentimento per gli animali", dove vengono definite delle specifiche condotte illegali. In particolare, vengono inseriti gli artt. dal 544-bis al 544-quinquies e modificato il 727 del codice penale, che si occupa ora solo dell’abbandono e della mal custodia degli animali.
saluti
jerry48

Scusate una sola aggiunta: sono ancora a favore degli animali domestici.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
4) Nessuna norma può vietare il possesso di un animale cosiddetto di affezione (cane o gatto), pur in presenza di regolamenti che contemplino tale divieto; la Corte di Cassazione ha infatti stabilito, con diverse sentenze (n. 5078 del 30.10.1979; n. 5769 del 6012.1978; n. 832 del 5.2.1980; e altre) che tali regolamenti sono nulli in quanto limitativi della libertà personale dell’individuo, cioè anticostituzionali. L’assemblea condominiale non può impedire il possesso di animali neanche se vota all’unanimità.
Se però il divieto di detenere animali è stato stabilito all'atto costitutivo del condominio il divieto vale. anzi valeva o ha i giorni contati, perché c'è una proposta di legge (come la chiama il corregionale Acacerulen) in senato per la firma, con la quale si dichiara la nullità di tale norma anche se stabilita al momento della fondazione del condominio. Se non fosse come ho scritto io non ci sarebbe bisogno di fare una legge specifica, in attesa di approvazione del senato.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ben inteso che citando il codice civile “Se il cane abbaia non è disturbo della quiete.
Mi dici quale è l'articolo in questione?

Se il cane non disturba una pluralità di persone ma solo il vicino "il fatto non sussiste".
Questo purtroppo è un orientamento della giurisprudenza. Tuttavia in una causa un tizio presentando dei certificati medici in cui veniva riconosciuto un disturbo dovuto alla mancanza di sonno continuativo, dovuto all'accertato abbaiare discontinuo del cane del vicino, l'ha spuntata anche se era solo.

Il normale comportamento degli animali, anche se rumoroso, non è perseguibile penalmente (art. 844)”.
Questo vale per tutti gli animali ma sopratutto per quelli da cortile o da stalla.

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se però il divieto di detenere animali è stato stabilito all'atto costitutivo del condominio il divieto vale. anzi valeva o ha i giorni contati, perché c'è una proposta di legge (come la chiama il corregionale Acacerulen) in senato per la firma, con la quale si dichiara la nullità di tale norma anche se stabilita al momento della fondazione del condominio. Se non fosse come ho scritto io non ci sarebbe bisogno di fare una legge specifica, in attesa di approvazione del senato.

con la legge approvata in via definitiva il 20 novembre 2012 all'art.16 viene stabilito quanto segue

1 all'art.1138 del codice civile sono apportate le seguenti modificazioni

a)
il terzo comma è sostituito dal seguente:
il regolamento .........omissis..................
b)è aggiunto, in fine, il seguente comma
"le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici"

J

JERRY48

Ospite
Per non avere problemi con gli altri inquilini, è consigliabile che cane e padrone seguano le più comuni regole di buona educazione e del buon senso. Si può anche addestrare il cane a non abbaiare.
Solitamente le lamentele dei vicini riguardano l'abbaiare dei cani.
Una sentenza della Cassazione sancisce che se il cane abbaia, non è disturbo della quiete, finchè non disturbi una pluralità di persone, ma solo il vicino. Perché vi sia reato “è necessario che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone”(Dalla Sentenza della Cassazione n.1394 del 6/3/2000).
In ogni caso evitate che il vostro animale abbai in continuazione, sconfini nelle proprietà dei vicini, sporchi dove non dovrebbe e assicuratevi che le lettiere, se poste su balconi e terrazzini, siano sempre pulite e non emanino cattivi odori.
saluti
jerry48

Acacerulen

Membro Ordinario
I cani per ciechi sono spesso l'unica possibilità di movimento dei loro padroni". Tanto ciò vero possono entrare dove gli altri cani non possono perchè impediglielo significherebbe bloccare l'uomo che lo accompagna insieme al cane. Non è il diritto del padrone ad andare ovunque con il suo cane è il suo diritto a muoversi conducendo una vita il più possibile normale ad essere tutelato. Quindi il suo pastore tedesco, di sicuro educato, perchè tutti i cani guida lo sono, può entrare, il mio beagle no perchè io senza di lui vedo dove vado e non rischio di travolgere tutto e tutti.

Ciò detto penso che si rischi di confondere l'amore per gli animali (solo quelli domestici per carità perchè poi la borsa di pelle la compro, la cintura idem, il portafoglio anche e carne e pesce si sa sono indispensabili in una dieta) con la volontà di mangiare, dormire, condividere il loro spazio mangiare nel loro piatto etc e si tacci di disamore chi la pensa diversamente e vuole, per esempio, continuare ad avere la sicurezza di dormire in un letto destinato al solo uso umano. L'idea di acquario di carrozze, autobus etc destinate ai viaggiatori con i cani come quelle destinate a chi non vuole sentire il cellulare altrui o ai fumatori o a chi viaggia con i bambini mi sembra un'ottima idea laddove realizzabile. Viaggio con un bambino? starò in una carrozza con altri bambini e anche se ho un figlio educato in maniera impeccabile sarò certa che non disturberà nessuno. sono l'erede di Erode? viaggio in uno scompartimento dove dovrò tollerare "solo" cellulari, pc etc etc.
il riferimento ai cani per ciechi era per far capire a chi non vuol capire che un cane pur dando problemi a chi ha la fobia dei cani, a chi è allergico, ecc. può frequentare determinati luoghi come bus, treni, ascensore, ecc. e chi soffre di queste cose come reagisce ?

con la legge approvata in via definitiva il 20 novembre 2012 all'art.16 viene stabilito quanto segue

1 all'art.1138 del codice civile sono apportate le seguenti modificazioni

a)
il terzo comma è sostituito dal seguente:
il regolamento .........omissis..................
b)è aggiunto, in fine, il seguente comma
"le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici"
ma non eri tu che volevi chiudere questo argomento ?

ho tratto le mie conclusioni.
x adimecasa
profondamente diverse dalle tue

Per non avere problemi con gli altri inquilini, è consigliabile che cane e padrone seguano le più comuni regole di buona educazione e del buon senso. Si può anche addestrare il cane a non abbaiare.
Solitamente le lamentele dei vicini riguardano l'abbaiare dei cani.
Una sentenza della Cassazione sancisce che se il cane abbaia, non è disturbo della quiete, finchè non disturbi una pluralità di persone, ma solo il vicino. Perché vi sia reato “è necessario che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone”(Dalla Sentenza della Cassazione n.1394 del 6/3/2000).
In ogni caso evitate che il vostro animale abbai in continuazione, sconfini nelle proprietà dei vicini, sporchi dove non dovrebbe e assicuratevi che le lettiere, se poste su balconi e terrazzini, siano sempre pulite e non emanino cattivi odori.
saluti
jerry48
finalmente concetti chiari e cardine del diritto e con cognizione di causa

Acacerulen

Membro Ordinario
mi è sembrato cortese informare chi era "in attesa" di una legge che la norma era stata emessa.

Aveva ragione mia nonna che diceva " non far male che è peccato......non far bene che è sprecato "
le persone anziane hanno sempre (quasi) ragione. L'informazione che hai dato è inclusa da tempo su vari argomenti trattati sul condominio. L'osservazione era solo spontanea per far capire che se uno dei partecipanti al forum non ha null'altro da dire può frequentarne altri argomenti e lasciare che l'argomento muoia da solo. Tutto qui. Concordi ?

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
le persone anziane hanno sempre (quasi) ragione. L'informazione che hai dato è inclusa da tempo su vari argomenti trattati sul condominio. L'osservazione era solo spontanea per far capire che se uno dei partecipanti al forum non ha null'altro da dire può frequentarne altri argomenti e lasciare che l'argomento muoia da solo. Tutto qui. Concordi ?
io mi sono rivolto per un atto di cortesia, a chi non se ne era accorto-. Per il resto l argomento non l ho toccato

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità