U
User_29045
Ospite
invito alla lettura di questo articolo..
Superbonus 110% e maggioranze assemblea condominiale
Quale maggioranza per approvare in assemblea condominiale gli interventi del superbonus 110%?www.brocardi.it
Capisco a cosa ti riferisci:
Sorge a questo punto un problema molto rilevante, in quanto l’assemblea ha potere di deliberare a maggioranza solo per interventi che coinvolgono le parti comuni dell’edificio, ma l’assise non può decidere a maggioranza in merito ad interventi che coinvolgono le singole unità immobiliari in proprietà esclusiva: una delibera di questo tenore sarebbe radicalmente nulla e impugnabile in ogni tempo anche oltre i termini di 30 giorni previsti dall’art.1137 del c.c. Per ovviare a tale inconveniente e permettere quindi di effettuare interventi anche nei singoli appartamenti, è necessario il consenso unanime di tutti i proprietari, con buona pace, quindi, delle maggioranze più basse previste dal D.L. n.34/2020!
Comunque si va in causa, perché ti assicuro che ci sono condomini molto "agguerriti", nella maggioranza dei casi, che non hanno alcuna intenzione di rinunciare all'incentivo statale per colpa di (relativamente) pochi inerti.
Dipende dalle situazioni. Da me siamo 40 famiglie e metterci d'accordo sarà impossibile, prevedo che non si farà nulla ma ne parleremo per i prossimi vent'anni, e nel frattempo l'amministratore continua a prendere compensi per le assemblee straordinarie (a lui fa comodo, e sicuramente vorrebbe fare un'assemblea al mese per non concludere nulla e farsi pagare l'extra!), e il palazzo continua a sbriciolarsi un po' alla volta.