U

User_29045

Ospite
Oggi il mio problema, come quello di tanti altri è adeguare il valore di lavori liquidati e pagati in buona fede nel rapporto tra impresa e cliente ad una stima fatta sui listini, con un po' di fantasia si fa tutto però....

Insomma, in pratica tu conosci il risultato finale, e devi inventarti un'equazione la cui soluzione sia quel risultato lì, per dirla matematicamente! ;)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
adeguare il valore di lavori liquidati e pagati in buona fede nel rapporto tra impresa e cliente ad una stima fatta sui listini,
Se però il risultato della tua analisi non fosse coerente con i prezzi dei vari listini (prezzari regionali o Dei) cosa pensi di fare?

Per "far quadrare" si potrebbe modificare le quantità dei materiali impiegati nei lavori. Ma non sarebbe un po' azzardato da parte del tecnico che deve assumersi la responsabilità di asseverare la congruità delle spese?
Oppure alla fine va bene ugualmente, perché ulteriori controlli sono poco probabili?

griz

Membro Storico
Professionista
Se però il risultato della tua analisi non fosse coerente con i prezzi dei vari listini (prezzari regionali o Dei) cosa pensi di fare?

Per "far quadrare" si potrebbe modificare le quantità dei materiali impiegati nei lavori. Ma non sarebbe un po' azzardato da parte del tecnico che deve assumersi la responsabilità di asseverare la congruità delle spese?
Oppure alla fine va bene ugualmente, perché ulteriori controlli sono poco probabili?
visto che siamo in confidenza :) , il lavoro specifico ha riguardato parti di un immobile ma quanto esattamente lo so io e l'impresa, 2 bagni, uno nuovo anche come pareti e l'altro rifatto così com'è, ristrutturazione intonaci interni parziale ma.., e così via, le opere diventano quelle che devono essere e poi posso anche inserire "cum grano salis" un po' di ore ad economia che sono state realmente fatte. Rimane un lavoraccio che preferirei evitare ma...

calos

Membro Junior
Proprietario Casa
visto che siamo in confidenza :) , il lavoro specifico ha riguardato parti di un immobile ma quanto esattamente lo so io e l'impresa, 2 bagni, uno nuovo anche come pareti e l'altro rifatto così com'è, ristrutturazione intonaci interni parziale ma.., e così via, le opere diventano quelle che devono essere e poi posso anche inserire "cum grano salis" un po' di ore ad economia che sono state realmente fatte. Rimane un lavoraccio che preferirei evitare ma...
In una ristrutturazione un pò complessa le ore di lavori in economia sono demandate, come esplicitamente inserito nel computo metrico, a un controllo in contraddittorio tra ditta e Direttori Lavori, su un registro dei lavori da tenersi in cantiere, quindi può succedere che l'ammontare di una tale voce possa diventare anche di una certa consistenza, non inizialmente prevista, a questo punto i prezzi lievitano, ma io penso, in modo legittimo, in che modo l'Agenzia delle Entrate interviene? Può bloccare tutto?

griz

Membro Storico
Professionista
in che modo l'Agenzia delle Entrate interviene? Può bloccare tutto?
questa è la domanda delle domante, personalmente non credo che l'Agenzia delle Entrate abbia personale preparato per poter effettuare controlli così come non credo che incaricherà tecnici esterni per fare i controlli, in sostanza: un tecnico certifica e la cosa va bene così, si tratta di cercare di fare un lavoro serio

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto