Caro Brasil, forse prima di rispondere dovresti leggere tutto....
Concordo, senza "forse".
io non ho modo di contattare i vicini perchè non so nemmeno chi siano, l'unica informazione che ho è che si tratta di eredi in lite fra loro.
Pensavo che, vista l'indicazione data di possibile ricerca online per mappale/particella, il problema di individuare i vicini fosse superato.
Peraltro, sono dati pubblici, quindi con una normale richiesta in Comune (fattibile anche inviandola per posta al Protocollo) dovresti risolvere, a maggior ragione in qualità di proprietario confinante.
Certo, ho pensato di fare potare personalmente le piante così come ho fatto con le mie, ma mi hanno detto che senza l'autorizzazione dei proprietari sarei penalmente perseguibile
Questo è pacifico, dato che le piante non sono tue.
Secondo me contattare l'erede maggioritario (o presunto tale, visto che sono in lite) e proporre la potatura a tue spese dovrebbe risolvere. Magari facendogli co-firmare l'incarico o il preventivo del potatore, così avresti un documento che comprova l'assenso.
anche se ovviamente l'avrei fatto senza entrare nell'altrui terreno che oltre tutto è recintato.
Cordiali saluti.