Comprensibile e condivisibile anche la tua osservazione. Ma per chi non ha balconi, penso sia problematico stendere lenzuola matrimoniali in casa, e su uno stendino.è un'abitudine veramente brutta stendere ovunque nei condomini quasi come lasciare le scarpe sugli zerbini. Poco cambia che sia davanti alla porta di un garage. E' desolante
Non ci sono dubbi che le biancherie stese tra dirimpettai dei carrugi liguri o nei vicoli di Napoli siano ormai.... folkloristici (tanto per non infierire): ma di desolante io troverei che tra le norme urbanistiche moderne non si sia mai obbligato i costruttori a dedicare i sottotetti a stenditoio, risolvendo definitivamente il problema. Sia dei panni, sia degli abusi edilizi postumi.
Invece si è sempre preferito far finta di niente, e lasciare che questi volumi, che dovrebbero rimanere "tecnici", poco alla volta possano essere "condonati" e diventare abitabili.
p.s.: quando mi sono trasferito qua, ho trovato questa soluzione; e non solo quello. la casa era stata realizzata da quelle cooperative in voga anni '70: oggi, se considero che ci sono 7 piani, h=3 mt, ed il sottotetto ha una H > 240 , un costruttore speculativo avrebbe realizzato un livello abitabile in più, e stenderemmo ancora sui balconi.