Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Cass. civ. n. 1549/2010Riformulo: che centra Peppino e la sua pretesa di Usucapione con l'acquisto da parte dello Stato ex art. 586 CC?
Ps.
Se lo Stato è o diventa proprietario un bene nessuno poi ne potrebbe fare Usucapione.
invalidarlo?Perchè ha fatto una compravendita se, come affermi, ha "posseduto come ne fosse proprietario" (questo l'animus possidendi) ???
Se aveva "maturato" il diritto all'Usucapione non doveva invalidarlo con una compravendita.
il decorso del termine utile per l'usucapione del diritto da parte del terzo, dovendo escludersi in tal caso la natura clandestina del possesso continuato per venti anni ed esercitato pubblicamente e pacificamente.
l'usucapione si puo' invalidare?
ok ma siccome ritengo MOLTO improbabile che chi puo' avere una qualche "pretesa" si faccia avanti, credo che la vendita per possesso - come sopra descritta - sia una valida via da seguire e, trascorsi 10 anni dalla vendita, NESSUNO puo avanzare richieste o altro!!!Quantomeno ora si comprende perchè richiamavi l'art. 586... direi che mettevi le mani mooooolto avanti.
Prima dell'acquisto da parte dello Stato vi sono tutta una serie di questioni ....ma a te ne basta una: Usucapione.
E ripeto che se si era usucapito non si doveva fare acquisto.
Forse tu dai per scontato che un Giudice avalli una Usucapione parziale (ovvero di una quota di un bene in proprietà indivisa) quando chi ha esercitato l'eventuale possesso per primo si premura di pagare i proprietari.
Ora non ho il tempo per spiegarti ulteriormente la questione...quindi leggi il "combinato" di questi 2 casi:
Coltivare un terreno non basta per l’usucapione
Per diventare proprietari di un terreno altrui non basta averlo arato, zappato e coltivato: è necessario un comportamento tale da escludere la volontà di detenere il bene per conto altrui.www.laleggepertutti.it
e vedi di comprenderne i fondamentali.
Ps.
Seppur non si possa escludere che un primo Giudice ti sia favorevole...non devi dimenticare che:
1-devi informare una controparte del procedimento
2-esistono altri 2 gradi di Giudizio.
I requisiti dell'usucapione ci sono tuttiNon puoi vendere solo perché presumi di aver usucapito... e vendere al proprio coniuge per confidare nella prescrizione breve "svuota" l'apparenza iniziale.
I requisiti dell'usucapione ci sono tutti
Gratis per sempre!