Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
approfondimento:
In materia di comunione ereditaria, l’articolo 720 del Codice civile prevede che, in caso di immobile non comodamente divisibile, esso debba preferibilmente essere incluso per intero nella porzione di uno dei coeredi aventi diritto alla quota maggiore, o anche nella porzione di più coeredi, se questi ne richiedono congiuntamente l’attribuzione. Una volta fatta tale attribuzione, agli altri coeredi rimasti fuori dall’attribuzione andrà corrisposto, pro quota, il valore dell’immobile così assegnato. Se nessuno dei coeredi è disposto ad assumersi per intero l’immobile, si fa luogo, invece, alla vendita all’incanto. Le soluzioni possono essere due: l’erede che non vuole vendere può chiedere l’attribuzione per intero dell’immobile, corrispondendo agli altri una somma di denaro a titolo di conguaglio; oppure, se nessuno degli altri eredi può o vuole giovarsi a sua volta di tale facoltà, si procede alla vendita forzosa dell’immobile. In quest’ultima ipotesi, si seguiranno le regole della divisione di cui all’articolo 1111 e seguenti del Codice civile. Conseguiranno ovviamente delle spese processuali : in giurisprudenza è ormai consolidato l’orientamento secondo cui le spese della divisione sono da attribuire a i condividenti, in proporzione alle rispettive quote. ( vale a dire che non si soggiace alla regola della soccombenza)

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Per vendere và fatta la successione ; poi o si vende tutti d'accordo ad un unico erede o ad un terzo ( ed in tal caso andrà fatta anche l'accettazione davanti al notaio ) o si procede a divisione se tecnicamente possibile o si và dal Giudice
permettimi di dissentire questa volta con te. Il bene che io (motu proprio) usucapisco diventa mio perchè lo dico io. Questo anche se può apparire prepotente -ma non lo è- è il succo del discorso. Dal momento che io ho deciso che il bene l'ho usucapito ci posso fare quel che voglio. posso venderlo. E caro Rossi, capisco che è strano da digerire, Così sta funzionando nei paesi laziali per mettere a posto le cose. Ed i notai che a Roma storcerebbero il naso, nei paesini spopolati aprono le porte e fanno ponti d'oro. Poi un altro paio di maniche è la presenza del delinquente. Ed è a mia conoscenza anche casi del genere: usucapire un bene con la gente dentro che vi abita. E' successo a mia conoscenza anche di questo (con tanto di denunce penali, tra parenti) Qui troverai un giudice che andrà su tutte le furie. Insomma un bene che non possiede i requisiti di usucapione, ricordiamocelo, non si può usucapire.

Ma sono certo che tutti questi beni non sono stati messi in vendita.
Non solo sono stati mesi in vendita, si sono frazionati, riuniti, rifatti e ricostruiti. I proprietari (ricordiamocelo) non esistono più. Sono leggende quelle che con il proprietario che usa un bene assieme ad un altro quell'altro se lo pija....dai! sù, facciamola pulito che non può proprio essere sporco esercitare l'usucapione[DOUBLEPOST=1389709595,1389709341][/DOUBLEPOST]devo fare un esempio a quel che leggo di mio, per chiarire bene la sostanza del discorso: nel 1930 (non circolava danaro tra il popolo lo sapete almeno questo?) tizio compra la stalla da caio. arriviamo al 2014 due generazioni dopo ( nei paesi che frequento e che conosco a menadito così è) ci si ritrova che tutti sanno che quella cosa è di proprietà di quella famiglia. Perchè non l'hanno intestata prima? perchè fino alla generazione ultima (quella che sta morendo per intenderci) non vi era la disponibilità economica di pagare notaio etc. si preferiva mettere a posto il camino, o il tetto. Chiaro ora?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se vuoi fare le cose in regola, devi fare la successione. In alternativa ti è consentito soprassedere e stipulare regolarmente l'atto pubblico. Tutto dipende da quanto vuoi spendere o risparmiare e dall'immobile interessato.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo! Fate questa benedetta successione che sicuramente avrete tutti il vostro guadagno. Costa poco e potrete vendere anche senza poi passare alla divisione che quella si che ha un costo. Ehi, @clarissa cosa ne pensi?

clarissa

Membro Ordinario
Proprietario Casa
però!...Non è così semplice.Preciso,questo immobile è in un paesino,vale poco o niente.Penso che ci siano tante situazione come questa.Anni fa non si facevano successioni.Col tempo gli eredi aumentano e non fanno niente se non ci sono molti soldi da prendere.Le spese arrivano e i comuni ti chiedono le tasse che in questo caso indirizzano ad una sola persona che non ha più voglia di pagare.Quindi anche a distanza di tempo bisogna risolvere la cosa.Poniamo che io presenti successione...poi? Se non si pagano ICI IMU ecc.cosa succede?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
chiedi a tutti i pretendenti di poter esercitare l'usucapione. Non c'è altro sistema. Non si risolve in altro modo. Ho una esperienza ormai trentennale. da quando una generazione ha dei soldi da investire perchè già sopravvive (questo per farci capire di più, non si sa mai) Chi paga si prende tutto.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
a proposito, vorranno gli ultimi 5 anni di ICI IMU. Ma saranno poche centinaia di euro in tutto. nel Lazio è uso comune che una casa con decine di eredi (conosco bene chi possiede un centoventesimo) viene reclamata da un erede - case che risalgono ai trisavoli - e dà tre/quattrocento euro a famiglia. capita anche gratuitamente perchè ci si libera di un gravame. Possono crollare e poi hai voglia a dire che non è tua. ti pescano e come se ti pescano.

clarissa

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Posso far firmare a tutti un atto privato in cui cedono la proprietà a favore di una sola persona?
Comunque in ogni caso devo o non presentare successione? Di quali enti o professionisti devo assolutamente avere bisogno? E a quali costi andrei incontro? Grazie

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
I puristi del sito storceranno la bocca, un notaio buono accetterà un foglio dove chi ha diritti cede la parte a te. Devi consultare un notaio della zona. Quelli che ti ci possono indirizzzare sono i geometri del luogo. Sono loro che nell'ambiente sanno. O presentare la successione e contemporaneamente acquistare le parti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità