Marcella, mi dovresti spiegare come mai a Sanremo lo stesso immobile è negli elenchi di molte agenzie. A me, le stesse agenzie, mi hanno detto che la provvigione spetta a quella che conclude la vendita
Non c'è nulla di strano nel fatto che un proprietario conferisca un incarico di vendita a più agenzie, ed è vero che la provvigione spetta a chi conclude l'affare.
La questione però qui è differente: l'acquirente A si rivolge prima all'agenzia X che gli propone un immobile, successivamente sempre A si rivolge anche all'agenzia Y che gli propone lo stesso immobile.
Buona norma sarebbe che A si rifiutasse di visionare con Y l'immobile, ma di tornare da X, e nel caso di conclusione dell'affare la mediazione spetterebbe ad X.
E' chiaro che se A non dice nulla si crea subito confusione. E' vero anche che se A di ad Y di aver già visionato l'immobile con X, se Y è eticamente serio, gli dirà di rivolgersi ad X, ma purtroppo è molto più frequente che dica addirittura ad A "se concludi con me ti faccio uno sconto" e questo per non perdere un affare che non gli spetterebbe (a mio modo di vedere).
Ma proviamo a vedere una situazione di questo tipo: A (acquirente) ha un amico agente immobiliare che chiameremo "Z". A va a vedere immobili con tre o quattro agenzie. Quando trova quello giusto andrà da Z gli dice dove è l'immobile, Z cercherà di avere un incarico di vendita e "proporrà" ad A l'immobile stesso percependo una provvigione dal venditore (probabilmente piena) e farà uno sconto all'amico A.
Vi sembra giusto che la prima agenzia che ha fatto vedere l'immobile ad A rimanga fuori dall'affare??
Vi posso assicurare che la mia esperienza (sono agente immobiliare dal 1987) mi ha fatto capire che il 90% delle volte che saltano fuori problemi di questo tipo (l'acquirente ha visto l'immobile con due agenzie...) ci sia malafede spesso sia dell'ultima agenzia sia del cliente acquirente.
Verò è che qualche volta succeda anche in buona fede, ma credetemi, non è così frequente.
Quando ballano i
gli esseri uamani perdono un po' della loro obiettività.
Ultima cosa: se si fa una causa come va a finire?? La maggior parte delle volte il giudice NON imporra all'acquirente di pagare due mediazioni, probabilmente farà dividere le mediazioni pagate da acquirente e venditore alle agenzie coinvolte.