marcella

Membro Attivo
Vedo che Ikariam mi ha preceduto... purtroppo, o per fortuna, esiste una regola, il compratore NON DEVE CONOSCERE di persona il venditore per dire che sono in contatto, basta che visioni il suo immobile, e le parti sono legalmente in contatto.
Il fatto di avere un mandato in esclusiva, esula da tutti i discorsi del forum, e comunque se un'agenzia ha un mandato in esclusiva, è chiaro che il venditore deve pagare le provvigioni quell'agenzia.
Se il compratore ha visto l'immobile con quella stessa agenzia, che abbia l'esclusiva o meno, e poi con una seconda agenzia, le provvigioni da parte del compratore spettano alla prima agenzia. Anche io ho concluso.

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Se con i risparmi della mia vita, una agenzia mi ha portato a perdere molto denaro, per sua inefficienza, io voglio giustizia e quantomeno ripartire il mio danno.

Domando agli agenti immobiliari, ma avete una assicurazione?
é d'obbligo o è la solita precauzione che sottoscrivono solo le agenzie migliori?
Grazie

Ciao ad Adriano e agli altri partecipanti a questo argomento.
Nel post citato, chiedevi in merito all'assicurazione. Ti risposi che era obbligatoria.
Oggi scartabellando tra i miei archivi ho recuperato la mia fatta tramite l'associazione alla quale appartengo (Fimaa).
Credo di fare cosa gradita allegandola in modo che possiate leggerne i contenuti.

Allegati

• PolizzaNr44331710.pdf
    1,7 MB · Visite: 38

oiomik

Nuovo Iscritto
scusate, riprendo un attimo questo post per chiedere una delucidazione con una sfumatura diversa.
mi sono ritrovato può o meno nella stessa situazione, avendo visionato un immobile con la 1° agenzia a febbraio.
il prezzo, però, poco trattabile mi ha fatto desistere.
dopo 3 mesi, l'immobile mi è stato proposta da una 2° agenzia a circa il 15% in meno, e adesso potrebbe interessarmi.
la 1° agenzia NON mi ha mai fatto firmare nessun foglio, nemmeno di presa visione.
per correttezza ho avvisato la 2° agenzia che avevo già visionato l'appartamento.
secondo voi, se dovessi acquistare dalla 2° agenzia, rischio di incorrere in problemi con la 1° agenzia che potrebbe chiedermi la provvigione o il rimborso di qualche spesa?

vi ringrazio per l'attenzione.
ciao.

marcella

Membro Attivo
Più che il rimborso, la prima agenzia ti chiede le provvigioni mancate..... Alla seconda agenzia non importa un granchè, perchè non è responsabile nei confronti dell'altra agenzia. Però se è corretta dovrebbe dirti che potresti incorrere nel rischio di dover pagare la doppia provvigione, alla prima e alla seconda agenzia. Fai te!

marcella

Membro Attivo
Se l'altra non se ne accorge sì, altrimenti la devi pagare pure alla prima agenzia perchè la può pretendere. Se così non fosse, ognuno farebbe il proprio gioco e sarebbe una guerra tra agenzie a fregarsi immobili e clienti. Non ti pare?

Pablo

Nuovo Iscritto
ciao a tutti,
secondo me la soluzione è che la seconda agenzia (scorretta!) si debba mettere in contatto con la prima e trovare una accordo, ad esempio la prima agenzia prende la provvigione dall'acquirente e la seconda dal venditore. negli altri casi si possono verificare spiacevoli incovenienti.

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Marcella, mi dovresti spiegare come mai a Sanremo lo stesso immobile è negli elenchi di molte agenzie. A me, le stesse agenzie, mi hanno detto che la provvigione spetta a quella che conclude la vendita

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Marcella, mi dovresti spiegare come mai a Sanremo lo stesso immobile è negli elenchi di molte agenzie. A me, le stesse agenzie, mi hanno detto che la provvigione spetta a quella che conclude la vendita

Non c'è nulla di strano nel fatto che un proprietario conferisca un incarico di vendita a più agenzie, ed è vero che la provvigione spetta a chi conclude l'affare.
La questione però qui è differente: l'acquirente A si rivolge prima all'agenzia X che gli propone un immobile, successivamente sempre A si rivolge anche all'agenzia Y che gli propone lo stesso immobile.
Buona norma sarebbe che A si rifiutasse di visionare con Y l'immobile, ma di tornare da X, e nel caso di conclusione dell'affare la mediazione spetterebbe ad X.
E' chiaro che se A non dice nulla si crea subito confusione. E' vero anche che se A di ad Y di aver già visionato l'immobile con X, se Y è eticamente serio, gli dirà di rivolgersi ad X, ma purtroppo è molto più frequente che dica addirittura ad A "se concludi con me ti faccio uno sconto" e questo per non perdere un affare che non gli spetterebbe (a mio modo di vedere).

Ma proviamo a vedere una situazione di questo tipo: A (acquirente) ha un amico agente immobiliare che chiameremo "Z". A va a vedere immobili con tre o quattro agenzie. Quando trova quello giusto andrà da Z gli dice dove è l'immobile, Z cercherà di avere un incarico di vendita e "proporrà" ad A l'immobile stesso percependo una provvigione dal venditore (probabilmente piena) e farà uno sconto all'amico A.
Vi sembra giusto che la prima agenzia che ha fatto vedere l'immobile ad A rimanga fuori dall'affare??

Vi posso assicurare che la mia esperienza (sono agente immobiliare dal 1987) mi ha fatto capire che il 90% delle volte che saltano fuori problemi di questo tipo (l'acquirente ha visto l'immobile con due agenzie...) ci sia malafede spesso sia dell'ultima agenzia sia del cliente acquirente.

Verò è che qualche volta succeda anche in buona fede, ma credetemi, non è così frequente.
Quando ballano i :soldi: gli esseri uamani perdono un po' della loro obiettività.

Ultima cosa: se si fa una causa come va a finire?? La maggior parte delle volte il giudice NON imporra all'acquirente di pagare due mediazioni, probabilmente farà dividere le mediazioni pagate da acquirente e venditore alle agenzie coinvolte.:disappunto:

marcella

Membro Attivo
Eppure mi pareva, pur sinteticamente, di aver scritto le stesse cose! Grazie Jogrin, :daccordo: forse ora con l'esempio che hai fatto, il problema è più chiaro a tutti. Ci vuol pazienza....:occhi_al_cielo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità