Leometra

Nuovo Iscritto
Non mi pare affatto fuori tema: un immobile, un acquirente, due agenzie.

È la conclusione, che non si riesce a raggiungere. Ma la cosa, problematica in sé, è ulteriormente complicata se modifichiamo arbitrariamente le condizioni di partenza aggiungendo ad esempio un diverso immobile: questo sì, non c'entra! È fuori tema.

E poi non è producente, per stabilire dei principi, citare sommariamente "una sentenza", che di per sé potrebbe persino essere contraddetta da altre e comunque è frutto di un dibattimento di una determinata situazione, eseguito sulla base di precisi atti di causa dei quali non abbiamo alcuna notizia.
Volendo cercare il principio ci si deve attenere alle condizioni di partenza.

Leonardo

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nessuno ha obiettato al mio ragionamento che riporto
"Insisto: il compratore non deve porsi tutti i problemi che continuano ad essere sollevati in questo forum. I rapporti riguardano il venditore e l'agenzia: il compratore riceve una proposta di acquisto da parte di un venditore attraverso un'agenzia e, in caso l'accetti e concluda l'acquisto, pagherà la provvigione stabilita a QUESTA agenzia. Tutti gli altri discorsi e ipotesi mi sembrano tipici del carattere degli italiani, appassionati a bizantinismi e a dietrologie."
Abbiamo un venditore, un immobile e un compratore. Il compratore vede un annuncio di un'agenzia, vede l'mmobile, gli piace, l'agenzia gli fa una proposta d'acquisto da parte del venditore, il compratore l'accetta, paga la commissione alla agenzia indicata nella proposta (prima del rogito), il venditore e il compratore stipulano il rogito. Eventuali altre agenzie, che avevano ricevuto l'incarico dal venditor, potranno pretendere una commissione dal venditore se prevista dal loro contratto. Mi sembra così semplice. Il compratore non deve interessarsi di altro.

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' comunque indubbio che è il venditore che incarica un'agenzia definendo il prezzo che richiede. Il compratore definisce con la proposta di acquisto il prezzo che è disposto pagare. Se il venditore l'accetta l'affare è formalmente concluso: infatti l'agenzia può pretendere la provvigione pattuita. E' per questo che non capisco le complicazioni che vengono sollevate nel Forum

marcella

Membro Attivo
E' comunque indubbio che è il venditore che incarica un'agenzia definendo il prezzo che richiede. Il compratore definisce con la proposta di acquisto il prezzo che è disposto pagare. Se il venditore l'accetta l'affare è formalmente concluso: infatti l'agenzia può pretendere la provvigione pattuita. E' per questo che non capisco le complicazioni che vengono sollevate nel Forum

A parte che il problema sollevato inizialmente era per il compratore che ha visto 2 volte lo stesso immobile, prima con l'agenzia X e poi con l'agenzia Y.
Non vedo, tra l'altro, cosa gliene importi al venditore vendere il suo immobile con una o l'altra agenzia...
Ma mi potresti dire l'articolo sul codice civile che indica che il primo mediatore (l'agenzia X), non ha diritto alle provvigioni in caso di vendita dello stesso immobile visto con il solito compratore dell'agenzia Y? Così me lo vado a leggere.
Grazie

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Marcella, dimmi tu qual'è l'art. sul codice civile che obbliga un acquirente a pagare un'agenzia che ha fatto vedere un immobile, anche se poi il venditore ha utilizzato un'altra agenzia. Per me è il venditore che ha l'immobile e lo fa vendere da chi vuole. Solo se ha fatto un contratto con la 1a agenzia in esclusiva, e non è scaduto, dovrà pagare le commissioni anche a questa agenzia. L'acquirente pagherà solamente l'agenzia che farà da tramite, con l'accettazione della proposta d'acquisto, con il venditore. Sarebbe interessante sapere dal propositore del quesito come è andata finire la storia. E con questo ritengo concluso il mio contributo al Forum su questo argomento.

ikariam

Nuovo Iscritto
L'agenzia matura il diritto alla mediazione nel momento in cui il contratto si conclude avendo avvicinato venditore e acquirente. Quindi se io prima agenzia ti ho fatto conoscere il cliente per prima e poi tu concludi in modo diverso io chiedo il diritto alla mia provvigione in quanto ho comunque fatto da tramite. Non sono un agente e questa cosa mi fa inc....zare non di poco ma so che è così....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità