GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Marcella, jogrin ha convinto anche me, ma non è vero che dite le stesse cose: tu dici che il compratore dovrà pagare le 2 agenzie (presumo che intendessi la provvigione piena ad entrambe), Jogrin dice che caso mai le agenzie si dividono l'unica provvigione (p. es. se la provvigione è del 3%, ognuna riceverà 1,5%). Ci vuole MOLTA pazienza...:occhi_al_cielo:

marcella

Membro Attivo
Sai, penso che dipenda molto dalle cose come vengono fatte. Nel caso di buona fede e correttezza, e cioè quando il compratore e la seconda agenzia convengono che sia meglio dirlo alla prima agenzia, allora la prima agenzia non può esimersi dal riconoscere che grazie alla partecipazione della seconda agenzia, l'immobile viene venduto, e quindi è giusto (non un diritto) dividersi le provvigioni, come dici tu.
Nel caso di furberie varie, trovo che sia giusto (e di diritto) che la prima agenzia rivendichi l'intera provvigione al compratore che purtroppo ha taciuto ed è incappato in un'agenzia sì più sveglia (in tutti i sensi), ma pure scorretta.
Non sei d'accordo?

marcella

Membro Attivo
Quando alludevo a guerre tra agenzie a fregarsi immobili e clienti, mi riferivo all'esempio fatto da Jrogin, e comunque sicuramente mi sarò espressa male, ma se vai a rileggere i miei commenti, sono tutti coerenti con il pensiero di Jrogin.

marcella

Membro Attivo
Credo fermamente che il primo obiettivo delle agenzie sia quello di essere responsabili e così tutelare i propri clienti. Se la seconda agenzia tace, mette a rischio l'acquirente che dovrà poi giustificare in sede di giudizio il fatto di aver visto lo stesso immobile con due agenzie e di aver acquistato e pagato la mediazione solo alla seconda.

marcella

Membro Attivo
E' vero... sarà perchè secondo me un uomo di valore va oltre gli articoli del codice civile. Non a caso l'agente immobiliare deve essere in possesso di requisiti morali e culturali oltre che professionali.
Un cordiale saluto e buon proseguimento

brasil

Membro Attivo
Professionista
jorgin, scusami se non concordo su due punti, ma penso che un punto di vista di cliente - e non di agenzia - possa essere utile. 1) un acquirente non sa e non deve conoscere le normative professionali della categoria degli intermediari: paga la fattura, come la paga all'oculista, per esempio. E come ha diritto di consultare due, tre, quattro oculisti (per avere due, tre o quattro pareri diversi, fra quali confrontare a proprio sovrano giudizio tenendo conto di come lavorano, quanto prendono, dove operano, quale clinica, ecc.), se l'intermediario non lavora con esclusiva, l'acquirente puo' (e deve, secondo me) tentare le strade possibili per concludere l'affare nel modo piu conveniente e/o opportuno. Non vedo come devo essere obbligato a sapere che le agenzie lavorano in esclusiva. Non deve neppure sapere cos'e', un'esclusiva. E' affare tra agenzia e venditore, non suo. 2) il fatto di aver già visto l'immobile con l'agenzia "X" non significa che - dato che siamo in economia liberista - non sia intelligente e giusto indagare strade piu convenienti, visitando l'immobile con altre due, tre, quattro agenzie. Come per esempio si fa con varie cliniche chiedendo preventivi per un intervento chirurgico: il preventivo è gratis. Nel caso dell'immobile, il "preventivo" si chiama visita e comporta movimento, telefonate, ecc. e non si fa a tavolino: sono scelte di chi fa questo lavoro. Se ci sono normative protezioniste degli agenti immobiliari piu ferree che quelle per esempio dei primari di neurochirurgia, non significa che quando hai messo piede come cliente in un'agenzia, ti fai adottare da quella. E' la legge della competizione, e visto come stanno votando, gli italiani vogliono cosi': tutto selvaggio, tutto all'americana, senza rispetto di nulla. Che ci piaccia o no. Corri, agente, corri...!! e spesso a gratis... C'e' un'alternativa? Si: l'etica. Che non e' la regolamentazione. L'etica la conoscono anche gli analfabeti, la regolamentazione no, ed è il prodotto di chi, all'etica, non ci crede e usa i regolamenti per fregare (spesso a colpi di televisione e inducendo ai consumi) i piu' innocenti, che spesso sono i piu ingenui. E piu sono i regolamenti, piu sono le fregature. Siamo in un contesto economico siffatto, e questo rende piu che utile la risposta di Giacomelli. Un'idea: se "davvero" si volesse regolamentare l'attivita' delle Agenzie, si dovrebbe imporre un onorario (o chiamiamolo rimborso costi) ad ogni cliente per ogni visita che non va a buon fine. Io farei 30 euro a visita lordi. Finche' le visite saranno gratis, il lavoro degli agenti sara' sempre precariamente considerato. Parola (ed esperienza) di cliente e venditore... scusa lo sfogo...

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Brasil, tu hai detto con molti più dettagli quello che io ho sostenuto fin dall'inizio. D'altronde un acquirente "hytrax" chiese un parere sulle sue responsabilità "legali" rispetto alla prima agenzia. Marcella invece ha dichiarato "Se la seconda agenzia tace, mette a rischio l'acquirente che dovrà poi giustificare in sede di giudizio il fatto di aver visto lo stesso immobile con due agenzie e di aver acquistato e pagato la mediazione solo alla seconda": ritengo che Marcella si riferisse al giudizio di un tribunale e non a quello divino (al quale compete la sfera etica)

brasil

Membro Attivo
Professionista
...Marcella invece ha dichiarato "Se la seconda agenzia tace, mette a rischio l'acquirente che dovrà poi giustificare in sede di giudizio il fatto di aver visto lo stesso immobile con due agenzie e di aver acquistato e pagato la mediazione solo alla seconda": ritengo che Marcella si riferisse al giudizio di un tribunale e non a quello divino (al quale compete la sfera etica)

Spero che Marcella scherzasse sul tribunale.. non sono avvocato, ma mi sentirei a posto se quando ho firmato il foglio-visita l'agenzia non mi ha in precedenza specificato se eveva o no un'esclusiva (dopo avermi già edotto su che cos'è un'esclusiva, e dopo avermi ulteriormente edotto sul fatto che la mia firma non era una semplice relazione di una visita che sembra non obbligare nessuno, ma che comportava invece successivi miei obblighi, occulti e per me - cliente in buona fede - misteriosi. Inutile sognare di riempire i tribunali, notoriamente vuoti e veloci... finchè non cambia l'etica, il lavoro dell'Agente avrà garanzie solo quando si cominceranno a pagare le visite. La cultura Italiana non concede altra possibilità. Hai voglia, tribunali...

xjottox

Nuovo Iscritto
Ciao Gianfranco, è vero quando dici che la semplice presa visione di un immobile non impone il pagamento della provvigione, ma se a seguito della visione, l'immobile viene acquistato da chi lo ha visionato, l'agenzia ha diritto alla provvigione.
Sarebbe eticamente corretto, come lo è stato ikarian, dire subito alla seconda agenzia che ha già visionato l'immobile con un altra AI.
Sarebbe eticamente corretto, come non lo è stata la seconda agenzia, dire "se lo hai visto con X allora dovresti rivolgerti a lui".

Perchè dico "eticamente"? Perchè probabilmente nel caso che ikarian (sempre per continuare nell'esempio) acquistasse con l'agenzia Y e pagasse questa non so se un giudice gli imporrebbe di pagare anche X, malgrado il foglio visite firmato.

Ma la cosa che continuo a non capire è questa cosa del libero mercato.
E' vero che ognuno può fare le sue tariffe e che ognuno può scegliere a chi rivolgersi, ma PRIMA di usufruire dei servizi non DOPO.

Inoltre
ikarian, ti posso assicurare che quando mi sono servito di un avvocato, di un geometra, di un consulente, di un dentista o di altri professonisti, nessuno di loro mi ha detto: buongiorno la mia tariffa è questa, vuole i miei servizi oppure no?
L'ho sempre chiesto io prima. Tra l'altro con le agenzie immobiliari, i clienti che non hanno preventivamente pattuito il compenso se vogliono possono pagare SOLO quanto risulta dagli usi della camera di commercio della provincia in questione.

Salve mi chiamo Enrico Iottini
e mi trovo in una situazione come in questa discussione, ho visionato con l'agenzia X ma poi successivamente rivisionato con agenzia Y perchè il mandato di esclusiva era passato a Y ho comprato da Y pagato la provvigione a Y ma ora X mi cita in giudizio per avere la provvigione anche lei...
le è mai capitato una situazione come questa? come è andata a finire col giudice?

grazie
cordiali saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità