Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Questo è l'errore che in genere tutti facciamo, servirci di professionisti, agenti immobiliari o Notai, nello specifico, e pur pagando i loro onorari, non pretendiamo un servizio degno di questo nome. Caro Mazzi, sai quanti Notai ci sono?
E ti pare che se uno non mi segue in una compravendita io continuerò a servirmi di lui?
E seguendo il tuo ragionamento, ti pare che per acquistare una casa vado da un avvocato e/o commercialista per consigliarmi un testo di preliminare che poi il Notaio dovrà scrivere?
Forse è ora di vedere il Notaio, come una persona di fiducia che può dispensare consigli e può mettere in pratica le nostre desiderata.
Certo, se tu sei un esperto di intermediazioni, sei la figura ideale da interpellare in caso di compravendita, ma io non ho la fortuna di conoscere un tuo collega a Udine, grato se mi segnali un nominativo.
 

Paolo Mazzi

Membro Ordinario
Professionista
non intendevo dire che per redigere un preliminare bisogna cercare un avvocato o un commercialista. Intendevo solo dire che se uno ha bisogno di un professionista non può rivolgersi al primo che incontra. Purtroppo a Udine non ho conoscenze.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Bene, il Notaio è una persona che giocoforza si deve incontrare in una compravendita e quindi cerchiamo di ottimizzare i suoi servigi. Naturalmente se si incappa in "problemi" "liti" sottoscrivo che l'avvocato, e non solo, il migliore della piazza, è il consulente giusto.
 

marcella

Membro Attivo
Da come risulta a me ha diritto alla provvigione ESCLUSIVAMENTE l'agenzia che è stata determinante ai fini della compravendita. Quindi quella che riceverà la proposta.
Poi se il venditore ha cambiato agenzia non è detto che si sia trovato bene (...altrimenti non la cabiava.....)

@ mediagroup...... con il principio che tu citi, allora io acquirente potrei andare a visionare un bel pò di case con un'agenzia, e poi andare dal mio amico agente immobiliare, chiedergli di acquisire l'immobile che mi ha soddisfatto di più, vederlo con lui nuovamente e poi farmi fare l'affare con una mediazione scontata in virtù della "soffiata" e dell'amicizia. Bello!!! Mi dispiace dirtelo, ma le due parti, venditore e compratore, sono state messe in relazione dalla prima agenzia, la seconda è arrivata per l'appunto seconda.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Insisto: il compratore non deve porsi tutti i problemi che continuano ad essere sollevati in questo forum. I rapporti riguardano il venditore e l'agenzia: il compratore riceve una proposta di acquisto da parte di un venditore attraverso un'agenzia e, in caso l'accetti e concluda l'acquisto, pagherà la provvigione stabilita a QUESTA agenzia. Tutti gli altri discorsi e ipotesi mi sembrano tipici del carattere degli italiani, appassionati a bizantinismi e a dietrologie.
 

marcella

Membro Attivo
@marcella.....una sentenza del tribunale di ts ha deciso così, naturalmente si parla di mandato scritto già scaduto all'agenzia precedente

@ mediagroup.... scadenza del mandato cosa intendi? In esclusiva o un semplice mandato a vendere? Qui si apre un mondo, perchè a seconda dell'agenzia, della zona, delle usanze, il mandato non è detto che ci sia...... Penso che il caso in questione non riguardi comunque il fatto che esista o meno un mandato di agenzia, ma il fatto che un'agenzia X avesse in vendita lo stesso immobile dell'agenzia Y. Attenendosi al caso specifico, direi che il primo contatto tra le parti, venditore e compratore, è stato fatto con l'agenzia X. Poi, che l'agenzia Y abbia lavorato meglio non ci sono discussioni, ma parliamo di diritti e doveri sul caso specifico. Voglio porre un quesito invertendo le parti: il compratore, Sig. Bianchi, fa un'offerta con l'agenzia X, il venditore la rifiuta perchè la ritiene troppo bassa, poi dopo mesi, un altro compratore, Sig. Rossi, fa lo stesso tipo di offerta con l'agenzia Y, e questa volta il venditore l'accetta poichè si è reso conto che oltre quel prezzo non riesce a vendere. Secondo te, questa volta, i diritti del primo compratore sono tutelati? So che ho fatto un esempio che stona un pochino, ma vorrei dire con questo, che i diritti sono uguali per tutti, per le parti e per l'intermediario. Ditemi se sbaglio.
 

marcella

Membro Attivo
Mi sono persa qualcosa... Se abbiamo un altro compratore, non vedo dove sia il problema. La discussione mi pareva rivolta su uno stesso compratore, uno stesso immobile e una diversa agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto