Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
:D
Jrogin, ma se io vado a vedere un immobile e firmo il foglio di presa visione su quel foglio non c'è scritto che l'agenzia vuole il 3-4-5% di provvigione in caso andasse in porto l'affare.
Se non hai concordato con l'agenzia X l'importo della commissione, quindi in mancanza di patti, secondo il codice civile ci si rifà agli usi depositati presso la camera di commercio della provincia ove è ubicato l'immobile.
Ad esempio in provincia di Lucca secondo gli usi la provvigione è del 2% per parte (per le compravendite di immobili). Quindi se vado in un agenzia e non parlo di provvigioni, questa può pretendere non più del 2%, anche se solitamente prende di più.

Ciao Jrogin stavolta sei un po' di parte
Certo che sono di parte, ma di quale? Non delle agenzia in genere. In questo caso le agenzie sono due, non mi sembra che io stia prendendo la parte di Y, che a mio modo di vedere si è comportata scorrettamente nei confronti di X e nei tuoi confronti proponendoti di firmare un falso.
Tu sei stato uno dei pochi clienti, CORRETTI, che ha subito detto ad Y di aver già visionato l'immobile con un altra agenzia.
Vedrai che se vai da X e ti fai mettere in contatto con il proprietario sarai certo del prezzo al quale poter chiudere l'affare e potresti anche provare a ripattuire le provvigioni in virtù della vicenda.

Una cosa però mi preme sottolineare, tutto bello il discorso del libero mercato, ma le tariffe le devo chiedere prima di avvalermi dei servizi se voglio scegliere, non dopo. Ed entrare in un agenzia, chiedere di visionare un immobile è già un servizio.

Con amicizia, se me lo permetti:D

Leometra

Nuovo Iscritto
Ok, Ikariam, un discorso generale sul mercato può anche essere impostato secondo la legge della domanda e dell'offerta.

Ma qui mi pare che si affronti un caso specifico, e che si confrontino un'Agenzia che non abbiamo motivo di pensare che non abbia fatto il proprio lavoro, ed un'agenzia che come primo passo propone di firmare un falso...
Già da qui mi si pongono su piani diversi!

Lasciando tutti estremamente liberi, fra X, Y e Z, chi è interessato all'acquisto potrebbe andare direttamente dal venditore dopo aver visto l'immobile con un'Agenzia che ha profuso impegno e risorse, accordarsi per un prezzo e cercare un'agente di pochi scrupoli che accetti un incarico fittizio e per l'1% intaschi quattrini sottraendone di fatto all'Agenzia che ha lavorato per far raggiungere alle parti il risultato desiderato.

Va bene la libertà, ma senza garanzie non esisterebbero Agenzie in grado di sopravvivere!

Penso che raccomandando la massima attenzione per la correttezza, il resto venga come conseguenza. Quindi premiare la prima Agenzia dovrebbe dare il miglior risultato.

Cordialmente

Leonardo

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Mi sembra che la discussione sia divenuta una specie di tifoseria di un caso specifico, che tra l'altro ha visto l'acquirente comportarsi bene.
In generale, il mondo delle agenzie è variegato, come del resto il mondo di tutte le categorie economiche.
Quello che succede acquistando una casa, che ha una rilevanza enorme nella vita di chiunque, non può essere messa in crisi da l'operato di un intermediario o della paura di spendere il 2-3% del valore.
Dovrebbe guidarci il buon senso di verificare tutte le caratteristiche fondamentali di un bene che non si ritorcano sull'acquirente con difetti, vincoli, ipoteche. Ecco che se una agenzia che ha l'immobile "in mano" ci dovesse deludere ci dovrebbe essere una penale, una corresponsabilità al servizio reso malamente.
Diciamoci il vero, tutti noi, esperti o neofiti, quando acquistiamo una casa siamo presi da mille problemi, finanziari in primis, ma siamo timorosi di perdere l'"affare" di riscontrare sorprese, dobbiamo combattere con il partner che non vuole quell' immobile o lo vuole assolutamente, costi quel che costi, insomma a questo cliente dobbiamo riservargli anche la lotta tra agenzie, la mancanza di serietà di alcune, il venditore che cerca, magari, di rifilarti una serie incredibile di punti critici, come leggiamo quotidianamente sul nostro forum?
Insomma l'agenzia dovrebbe essere la nostra miglior alleata, sia qualitativamente sia come consulente.
Cerchiamo proposte per farle diventare o riconoscere tali.

ikariam

Nuovo Iscritto
Jrogin, i prezzi dovrebbero essere comunicati e non io a chiederli.... Un professionista dovrebbe comunicare il suo costo... Comunque il mio esempio si fermava alla presa visione di un immobile. Per questo non trovo corretto che solo la presa visone mi vincoli a pagare un agente il 3% se poi non ha svolto il lavoro per n motivi....
Leometra, quando hanno aperto gli ipermercati quanti negozi hanno chiuso??? Il mercato premia chi fa le migliori condizioni. Se io propongo una commissione pari a 1% poi me la vedo io a stare nei costi e ad offrire lo stesso servizio. Questo è il libero mercato, libertà di decidere. Trovatemi un agente che prima di visionare un immobile vi da delle informazioni e poi vi comunica il costo di provvigione.... e nessuno dice che oltre alla provvigione va aggiunto il 20% IVA... comunque finisco qui i discorso che lascia il tempo che trova ovviamente.
Ad ogni modo credo che la commisione vada divisa tra agenzie in quanto la mediazione alla quale hanno preso parte più mediatori va divisa in parti uguali tra di essi. C'è qualcosa se cercate in google in merito.

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non capisco tutto questo disquisire: un potenziale acquirente non dovrebbe preoccuparsi dei rapporti di un venditore e le agenzie. Vede un annuncio, visita l'appartamento e se gli va bene accetta di acquistarlo. Il fatto che l'acquisto avvenga dopo diverse visite, anche con agenzie diverse, non dovrebbe danneggiarlo: non è tenuto di sapere se le agenzie hanno o meno un mandato esclusivo. Il problema secondo me è del venditore che potrebbe essere costretto a pagare 2 commissioni se ha eluso il contratto con le agenzie. L'acquirente dopo tutto acquista dal proprietario e non dall'agenzia. La firma della presa visione dovrebbe servire all'agenzia per dimostrare al venditore che ha fatto vedere a molte persone l'immobile e non è un impegno dell'acquirente.

ikariam

Nuovo Iscritto
A me risulta che la firma di presa visione sia valida al fine di richiedere le provvigioni nel caso in cui l'affare venga concluso, indipendentemente se in forma privata o tramite altra agenzia.
Infatti ci sono sentenze che parlano chiaro a tal proposito. Il compito del ,mediatore è quella di mettere in contatto venditore ed acquirente e in qualsiasi modo venga poi conclusa la trattativa il mediatore ha diritto alla provvigione...

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io firmai un modulo di presa visione di un immobile ma in esso non c'era nessuna clausola che mi vincolava a pagare una provvigione. Quella clausola l'ho sottoscritta quando ho firmato la Proposta d'acquisto.

marcella

Membro Attivo
Tutte le agenzie dovrebbero esporre un tariffario, cè chi lo fa e chi no.
Giustamente ci sono mediazioni che per vari motivi (tempo, distanza, ecc.) possono variare leggermente, a copertura di spese sostenute, il tutto deve essere però comunicato dall'inizio.
Come è vero che dall'inizio, in mancanza di tariffari, il cliente deve chiedere quanto prende l'agenzia di provvigioni.
Se poi vogliamo fare tutti i furbi, allora ha ragione Leometra, facciamo tutti come cacchio ci pare, e viva l'anarchia, però poi non lamentiamoci se nel mondo c'è tanta scorrettezza. La ruota gira...

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Marcella: forse non ci siamo capiti. Io non faccio il furbo e lasci perdere i "cacchi": so benissimo che si deve pagare una provvigione all'agenzia nel momento che si conclude l'acquisto. Io non sono d'accordo che la visione di un immobile mi imponga di pagare la provvigione, come sostenuto da Ikarian, ma solo quando si stipula una proposta d'acquisto. Il fatto che più agenzie mi fanno vedere lo stesso immobile in tempi successivi non credo che mi imponga di pagare la provvigione a tutte o alla prima: può essere che non abbiano un contratto esclusivo con il venditore, oppure sia scaduto il contratto esclusivo o addirittura un'agenzia si attivi all'insaputa del venditore. Io sostengo che l'acquirente pagherà la provvigione di sua competenza all'agenzia che gli farà la proposta di acquisto. Punto

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Io non sono d'accordo che la visione di un immobile mi imponga di pagare la provvigione, come sostenuto da Ikarian, ma solo quando si stipula una proposta d'acquisto.
Ciao Gianfranco, è vero quando dici che la semplice presa visione di un immobile non impone il pagamento della provvigione, ma se a seguito della visione, l'immobile viene acquistato da chi lo ha visionato, l'agenzia ha diritto alla provvigione.
Sarebbe eticamente corretto, come lo è stato ikarian, dire subito alla seconda agenzia che ha già visionato l'immobile con un altra AI.
Sarebbe eticamente corretto, come non lo è stata la seconda agenzia, dire "se lo hai visto con X allora dovresti rivolgerti a lui".

Perchè dico "eticamente"? Perchè probabilmente nel caso che ikarian (sempre per continuare nell'esempio) acquistasse con l'agenzia Y e pagasse questa non so se un giudice gli imporrebbe di pagare anche X, malgrado il foglio visite firmato.

Ma la cosa che continuo a non capire è questa cosa del libero mercato.
E' vero che ognuno può fare le sue tariffe e che ognuno può scegliere a chi rivolgersi, ma PRIMA di usufruire dei servizi non DOPO.

Inoltre
Jrogin, i prezzi dovrebbero essere comunicati e non io a chiederli.... Un professionista dovrebbe comunicare il suo costo...
ikarian, ti posso assicurare che quando mi sono servito di un avvocato, di un geometra, di un consulente, di un dentista o di altri professonisti, nessuno di loro mi ha detto: buongiorno la mia tariffa è questa, vuole i miei servizi oppure no?
L'ho sempre chiesto io prima. Tra l'altro con le agenzie immobiliari, i clienti che non hanno preventivamente pattuito il compenso se vogliono possono pagare SOLO quanto risulta dagli usi della camera di commercio della provincia in questione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità