Alla fine domani opto per andare a visitare ugualmente con Y l'immobile, evito di firmare falsi e soprattutto mi faccio firmare ugualmente una carta in cui si assumono ogni responsabilità per eventuali recriminazioni di X (sia chiaro, se riesco evito di firmargli la presa visione, oppure lo faccio fare a un mio parente che verrà con me).
Non ho fatto una trattativa in precedenza poiché ho perso tempo (e non scherzo con questo termine) nel tentativo di acquisto di un'altra unità immobiliare (vi dico solo che il venditore non ha accettato una proposta a prezzo di vendita: probabilmente l'aveva già venduta...). Nel frattempo l'agenzia X pare aver perso l'incarico, Y lo ha preso ad un prezzo di vendita più basso (ho calcolato che in realtà è quasi l'11%) anche per motivi di conoscenza diretta dell'agenzia (hanno già venduto degli immobili dello stesso propietario.
Comunque con la seconda agenzia farò presente il lavoro che faccio nella vita, il che dovrebbe automaticamente dissuaderli dal fare furbate ed illeciti, onde evitare uno s******amento su larga scala. Non mi piace agire così, ma o si assumono le loro responsabilità (per cui vengono a mio parere ben pagati) o rischiano di rimetterci la faccia.
Grazie!